PORTALE   FORUM   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Multimedia Musica e radio

Antonello Venditti

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...

Re: Antonello Venditti

Messaggioda Whiteshark » ven 21 feb 2020, 23:02

Se questo è un topic musicale, viste le ultime carinerie che vengono scambiate, più che su Venditti mi sembra di essere in una canzone degli Abba: "Mamma mia....".

A parte questo, il Venditti settantiano, ossia quello pre-grande successo, chiude la decade con un disco, "Buona domenica", in cui inizia ad apparire quà e la quella che sarà la costante del venditti ottantiano, ossia la "clonazione" di parti di canzone di altri: è il caso della title-track, la cui intro e buona parte della strofa sono praticamente identiche a "Don't stop" dei Fleetwood Mac, o "Mezzanotte", che ricalca "Ma come fanno i marinai" di Dalla-De Gregori. Disco iper pubblicizzato ed abbastanza deludente, risente forse dei seri problemi del cantautore, che proprio in quell'anno si separò dalla moglie Simona Izzo. Ha secondo me due bellissime perle, ossia "Modena" e "Scusa devo andare via", ma anche autentiche porcate come "Kriminal".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP

da Sponsor Anni70 » lun 24 feb 2020, 9:14

Anni70.net - Che cosa vuoi di più dalla vita?

Sponsor Anni70
Settantiano supporter

Messaggioda andrea12 » lun 24 feb 2020, 9:14

Forse dobbiamo abbassare i toni.. in fin dei conti siamo in questo forum per rinfrescare e condividere i ricordi tra di noi che possiamo definirci gli ultimi prima della rivoluzione "digitale"... Quelli dopo di noi.. i nati dai primi anni 70.. non hanno idea di cosa si sono persi...
andrea12
Settantiano top
Settantiano top

Messaggioda ataru » lun 24 feb 2020, 18:08

Whiteshark ha scritto:il Venditti settantiano, ossia quello pre-grande successo, chiude la decade con un disco, "Buona domenica", in cui inizia ad apparire quà e la quella che sarà la costante del venditti ottantiano, ossia la "clonazione" di parti di canzone di altri: è il caso della title-track, la cui intro e buona parte della strofa sono praticamente identiche a "Don't stop" dei Fleetwood Mac, o "Mezzanotte", che ricalca "Ma come fanno i marinai" di Dalla-De Gregori.

Hai centrato il "problema" principale di Venditti, cioè la sua notevole tendenza al plagio, cosa riscontrabile in moltissimi suoi pezzi, anche famosi, dove interi giri armonici o anche più sono stati bellamente e sfacciatamente scippati dal repertorio di altri artisti; le sue vittime preferite sono sempre stati Elton John, Jackson Browne, Bee Gees, Kool and the Gang, per citare i primi che mi vengono in mente, i quali ovviamente vanno aggiunti a quelli da te citati. :ninja:
Pink Floyd in the flesh !
ataru
Settantiano top
Settantiano top

Messaggioda Whiteshark » lun 24 feb 2020, 23:36

Non ho mai capito come Venditti non sia stato denunciato da David Foster per plagio del suo "Love Theme St.Elmo's fire" per la canzone "Peppino". E' tutto identico, progressione armonica, ritmo, sonorità. Sono due pezzi indistinguibili.
Remember:

Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda andrea12 » mar 25 feb 2020, 8:12

Whiteshark ha scritto:Non ho mai capito come Venditti non sia stato denunciato da David Foster per plagio del suo "Love Theme St.Elmo's fire" per la canzone "Peppino". E' tutto identico, progressione armonica, ritmo, sonorità. Sono due pezzi indistinguibili.

Due o tre canzoni di Venditti le ascolto volentieri, anche se non è mai stato uno che mi entusiasmava, ora vengo a sapere che copiava allegramente posso dire che come persona lascia a molto a desiderare. E' un concentrato dell'ipocrisia e della falsità. Cercando in rete ho trovato che la sua ex-moglie Simona Izzo ( Ok sappiamo come sono le ex-mogli ) disse: Se invece delle canzoni mi avesse dedicato i diritti d'autore di queste sarei ricca anche io! Ho mille euro di pensione.
Domanda.. ma il compagno o marito "ricco" attuale le fa tirare la cinghia ?..

Tutti uguali questi radical chic..si accoppiano e si uniscono tra di loro.. e mettono al mondo figli che diventeranno probabilmente uguali a loro.
andrea12
Settantiano top
Settantiano top

Messaggioda Insight » mar 25 feb 2020, 9:19

Queste cose da gossip, proprio non mi interessano...Quanto alle copiature, può darsi, ma non sarà certo l'unico...è una pratica piuttosto diffusa nel mondo della musica e sono sempre cose difficili da dimostrare...il caso Albano contro Michael Jackson insegna; la canzone sembra identica eppure non è stata copiata.

Ad ogni modo, le canzoni più belle di Antonello Venditti, quelle per le quali si merita un posto nella storia della musica italiana, non sono certo state copiate.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda KentoStraker » gio 26 mar 2020, 18:03

be in fondo le note musicali sono solo 7,è naturale che a volte escano fuori dei plagi em_fischia 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
So cosa stai pensando,stai pensando avrà sparato solo cinque o sei colpi.Be non lo so nemmeno io in tutta questa baraonda,perciò fatti bene i conti
KentoStraker
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta

Messaggioda Whiteshark » dom 29 mar 2020, 9:51

Indubbiamente Kento, ma perlomeno Venditti avrebbe potuto cambiare le sonorità. Invece gli archi sintetizzati di "Peppino" sono gli stessi del St.Elmo's love theme. D'accordo che in quegli anni tutta la musica pop usava lo Yamaha DX7 ed il Roland D50, però dai.... cambia pattern !! :)
Remember:

Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Precedente

Torna a Musica e radio