In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[Anni 80] L'incredibile Hulk

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

[Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da Quickdraw »

"L'incredibile Hulk" è un telefilm trasmesso dalle nostre tv locali nei primi anni 80, la data attuale di prima tv risulta quella dell'11/02/1980. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Una serie tv USA trasmessa dal '77 al '82 per 5 stagioni. Ovviamente ispirata dal fumetto del golia verde della Marvel, da cui però trae solo spunto, visto che la storia e le trame delle varie puntate non c'entrano nulla con l'originale Hulk dei fumetti.
Il protagonista è l'attore Bill Bisxby Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
che interpreta lo scienziato David Bruce Banner, e il suo alter ego Hulk, impersonato dal culturista, nonché attore Lou Ferrigno, un gigante che è stato Mr. Universo nel 1973. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nel telefilm, Banner è uno scienziato specializzato in radiazioni e biologia, che si dedica anima e corpo allo studio delle ricerche genetiche per migliorare la forza fisica degli esseri umani, affranto per non aver potuto salvare la moglie, morta dopo un incidente d'auto. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Scoperto un modo di utilizzare i raggi gamma, si auto-bombarda con una dose dei suddetti raggi che hanno un effetto negativo: quando si arrabbia o va in panico, si trasforma in un grosso bestione verde, fortissimo e quasi indistruttibile, piuttosto brutale e mosso dal desiderio di spaccare tutto quello che gli capita davanti. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quando si calma l'effetto scompare, e ritorna "umano".
Dopo i suoi primi avvistamenti, un giornalista di nome Jack McGee (l'attore Jack Colvin),
Immagine
lo battezza Hulk, che significa carcassa o qualcosa di enorme, e non lo molla più.
Banner trascorre la sua esistenza in una continua fuga e disperata ricerca di una cura al suo stato. Il problema è che nelle città che si trova a visitare, incappa sempre in qualche brutta situazione che scatenano la rabbia di Hulk, con il giornalista sempre dietro per realizzare uno scoop e la polizia che lo bracca come pericolo pubblico. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Hulk però non è cattivo, infatti cerca sempre di salvare gli amici del suo alter-ego, pestando qui e là qualche cattivo "vero"; ma la sua preoccupazione maggiore è quella di non farsi catturare dalla polizia. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il telefilm è stato preceduto da due film-piloti, entrambi del '77, inediti in Italia, e dopo la serie furono realizzati altri 3 film per la tv, in uno di questi Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
(l'unico ad essere stato poi trasmesso dalle nostre reti, su Italia 1 negli anni '90), Thor combatte insieme al mitico Thor Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da Quickdraw »

Sigla iniziale:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da Insight »

Sì, lo ricordo, non era male...Anche se mi ricorda il brutto periodo delle medie. Mi piaceva soprattutto il momento della trasformazione, avrei voluto fare anch'io così a scuola :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da galerius »

Quello in posa tra Thor e Hulk è Stan Lee, se non sbaglio.

Ho visto qualche puntata di Hulk ; prodotto simpatico - per Lou Ferrigno poi quello è il ruolo di una vita - ma ai miei occhi già un po' 'ottantiano'.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da barbatrucco »

Il signore della foto credo fosse proprio Stan Lee, l'ho pensato anch'io d'istinto e la faccia mi sembra quella...

In effetti, come hai scritto, il telefilm aveva già un che di anni '80: cosa non strana, essendo stato prodotto a cavallo tra due decenni coprendone tre annate cadauno, senza contare che la prima italiana giusto all'inizio del 1980, e la presenza nei palinsesti per gran parte degli anni seguenti, hanno un chiaro peso psicologico nel ricordarlo.

E' interessante però come L'incredibile Hulk combini in fondo due elementi consolidati nell'immaginario collettivo dei decenni precedenti: il supereroe (benché Hulk lo sia un po' sui generis e, del fumetto, venga ripresa la sola premessa ridotta all'osso) e la mitologia de Il fuggiasco (The fugitive) serie trasmessa nella parte centrale dei '60 che negli USA ebbe un enorme successo e varie volte proposta anche dalla RAI, fino alla curiosa coincidenza di essere replicata per (credo) l'ultima volta proprio nel periodo in cui il colosso verde debuttava sui nostri schermi.

Avendo molto amato quest'ultima serie, e data l'inevitabile fascinazione che su di me esercitavano i supereroi (fra l'altro, mi sembra che sempre quell'anno furono trasmessi per la prima volta da Canale 5 i cartoni sessantiani di Hulk basati su animazioni minime), il telefilm mi piacque subito sia per gli elementi di fantascienza e azione sia per l'elemento drammatico (l'impossibilità di stabilirsi in una città e ricominciare una vita normale, il vagabondare braccato da una città all'altra, le relazioni umane destinate a concludersi in un tempo e un luogo senza altri sviluppi).

Sul piccolo e sensibile Barba, tuttavia assetato di suggestioni forti tanto "filosofiche" quanto di "guera", si trattò di una miscela esplosiva e la "presa" fu, appunto, immediata :)
Insight ha scritto:Sì, lo ricordo, non era male...Anche se mi ricorda il brutto periodo delle medie. Mi piaceva soprattutto il momento della trasformazione, avrei voluto fare anch'io così a scuola :)
Penso fosse parte dell'appeal :D
Ultima modifica di barbatrucco il mar 28 nov 2017, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da Quickdraw »

barbatrucco ha scritto:Il signore della foto credo fosse proprio Stan Lee, l'ho pensato anch'io d'istinto e la faccia mi sembra quella...
....
Si è il mitico Stan :)

Tutta questa "repulsione" per gli 80 comunque non la condivido, anzi... ho tanti bei ricordi legati a quegli anni.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da barbatrucco »

Anch'io, specialmente della prima fase :) pur essendo nell'animo settantiano...

Grazie della conferma su Stan Lee em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da galerius »

Quickdraw ha scritto:
Tutta questa "repulsione" per gli 80 comunque non la condivido, anzi... ho tanti bei ricordi legati a quegli anni.
OT A livello personale anch'io ( anche se quando penso a quegli anni sono più i momenti bui che quelli luminosi ) ; a livello di tv, musica, moda, costume per me possono tranquillamente cadere nell'oblio. /OT
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da Quickdraw »

OT, sulla tv e sulla musica assolutamente non d'accordo, soprattutto nei primi 3 / 4 anni un sacco di belle cose :) /OT
Tra cui l'Incredibile Hulk ! :D
In effetti, come ho detto, con il fumetto c'entra poco anzi nulla, è più simile al fuggiasco che a Hulk nella trama :lol:
Poi in quei primi anni 80 c'erano pure i cartoni di Hulk degli anni 60 che andavano in onda pure in Ciao Ciao
Immagine
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [Anni 80] L'incredibile Hulk

Messaggio da Mauro Tozzi »

Per la parte di Hulk fu provinato anche un giovane Arnold Schwarzenegger, all'epoca fresco Mister Universo, ma fu scartato perché non era abbastanza alto. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi