In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le pizzerie negli anni 70

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Tra le differenze aggiungerei anche, almeno qui nella mia città, che oggi si mangia una buona pizza praticamente in tutte le pizzerie...cioè, è difficile trovare una pizza fatta male, a me non è mai capitato...Ai tempi invece ricordo che non era proprio così scontato mangiare una buona pizza...e già si diceva in partenza che "qui la fanno bene, là invece non tanto...".

Be' insomma, avrete capito che la pizza a me piace moltissimo, anche se non la mangio tanto spesso...Per la cronaca, però, l'ultima, dopo parecchio tempo che non capitava, l'ho mangiata lunedì sera a Roma...Veramente ottima :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 16:40

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Prisca »

Una pizzeria famosa tra i ragazzi degli anni '70 a Roma era la pizzeria definita "obitorio"! Era chiamata così perché la pizza veniva servita su grandi tavoli di marmo nudo. Stava a Viale Trastevere, qualche romano se la ricorda?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Benvenuta Prisca :) se vuoi puoi aprire qui un topic di presentazione:

http://www.anni70.net/forum/viewforum.php?f=32

Quanto alla domanda, attendiamo eventuali ricordi dai forumisti romani che si trovassero a leggere il tuo messaggio.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Ho come l'impressione, ma potrei sbagliarmi, che negli anni 70, 80 e forse anche 90, erano più diffuse le pizzerie che avevano delle tavolate uniche con le panche per sedersi, tipo tre da una parte e tre dall'altra, tutti seduti sulla stessa panca... Mentre adesso, nelle ultime pizzerie in cui sono stato, anche a Roma in febbraio, c'erano solo tavoli con le sedie singole, che magari in caso di più persone vengono uniti... Ma si sta seduti ognuno sulla sua sedia. E' solo una mia impressione o non ci sono più le tavolate con le panche? :?
Gravissima questione... em_happy
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Sopra la panca... :lol:
No, Ins, non mi pare di ricordarle: almeno dalle mie parti, sedie ora come allora ;)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Non c'erano da voi le pizzerie con posti tipo da Arnold's in Happy Days? Per panche intendevo quelle, non sapevo come altro chiamarle :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Insight ha scritto:Non c'erano da voi le pizzerie con posti tipo da Arnold's in Happy Days?
Macché! Magari...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Nella mia città c'è la pizzeria Marechiaro che è famosa per l'arredamento anni 70/primi 80 che ha conservato nel tempo ed alcuni tavoli hanno davvero panche di legno, nella foto non si vede molto bene, ma nell'angolino a sinistra una c'è :) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Sì, la vedo, la vedo... :) Intendevo proprio quella oppure anche il tipo con lo schienale pieno e tondeggiante che dietro comunicava con un altro schienale.... Oggi non ne vedo più, ma sarà che non giro tanto, alla sera me ne sto quasi sempre tappato in casa :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da galerius »

Nel Decennio le pizzerie, anche se un po' meno rispetto ad adesso, erano abbastanza diffuse anche al Nord, perlomeno nella nostra zona. Come ho già scritto altrove, andavamo spesso, a Pinerolo, alla "Rustica", mentre a Torino il locale preferito si trovava in zona Vanchiglia.
Erano pizzerie che facevano anche ristorante e non avevano i 'banconi' di cui si è parlato. All'epoca credo di non averli mai visti da nessuna parte.
In compenso c'è una pizzeria a Torre Pellice che ha proprio quel tipo di sedili, coi tavoloni lunghi, da taverna romana :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi