In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Chiedo venia per la latitanza di questi giorni, ma nuovi impegni lavorativi mi stanno assorbendo, lasciandomi poco tempo per il mio hobby. :)
Allora: innaznitutto inviterei Barbatrucco a dare le risposte addizionali sul carosello della Avon con Luciano Salce (sempre che qualche volonteroso non dia nel frattempo le soluzioni corrette).
Dopodiché, attendo fino a stasera per dare le risposte mancanti alle due pubblicità di inizio anni '80: finora Guszti ha individuato il Rabarbaro Bergia, ma resta un altro prodotto da indovinare (oltre alle domande addizionali). Intanto, Guszti può già proporre il prossimo quesito. :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Ok, pubblico le risposte aggiuntive al quiz Avon-Luciano Salce:

- Il paese straniero in cui il "distinto signore", attore e regista, iniziò la sua carriera prima di tornare in Italia
(in realtà aveva già cominciato a lavorare in patria qualche anno prima, ma fu lì che iniziò la sua fortuna).

Brasile

- L'altro noto attore, anche lui una vecchia conoscenza, con cui condivise questa avventura, tanto che alcuni ritengono non esagerato includerli tra i fondatori del cinema e del teatro di quel paese.

Adolfo Celi

- Il titolo del film, di tono satirico e dal carattere per certi versi sperimentale uscito proprio in quel periodo (ma poi rimasto a lungo quasi "invisibile") diretto e interpretato dal protagonista del carosello che vi recita sé stesso, coinvolto in un intrigo politico internazionale con al centro l'Italia.

Colpo di Stato
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Per le risposte addizionali al quiz "Bergia & C.", sto cercando inutilmente.

Nell'attesa, eccovi il nuovo quesito. È uno spot famoso, tanto che mi meraviglia che non sia ancora stato tirato in ballo. Ma ho effettuato tre ricerche diverse nel sito e non ho trovato nulla. Quindi eccolo a voi e speriamo bene.

Un cliente in un ristorante. All'improvviso: "Cameriere, mi sono macchiato…". Ed ecco il cameriere che arriva con il prodotto giusto.
Dovete indovinare:
1 - Il nome del prodotto (Xxxxx).
2 - Lo slogan che lo accompagna, così legato al prodotto che alcuni credono che ne sia un'estensione del nome!
3 - Il nome dell'attore e doppiatore che interpreta il cliente.
Le domande addizionali, per chi può, sono:
4 - Questo spot, come altri, è stato parodiato negli anni '80-90 da un gruppo comico, dite quale.
5 - L'attore di cui sopra è veneto, ma nei '90 si adattò alla parlata emiliana allo scopo di ri-doppiare un noto personaggio animato che da vent'anni parlava in felsineo: dite il nome del personaggio.
6 - Vent'anni prima questo personaggio era stato così caratterizzato dal suo primo doppiatore, noto anche per aver condotto un programma sulle comiche americane del muto; dite chi era questo attore.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

1 - Viavà
2 - Renato Cecchetto (ci sono arrivato con le domande addizionali)
3 - Viavà e la macchia se ne và

5 - Svicolone
6 - Renzo Palmer


mi piacerebbe rivederlo
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Complimenti a Wildboys che ha risolto a tempo di record l'ultimo quesito di Marzo. Se Gus non si offende, gli darei già via libera per il prossimo quiz, in quanto penso che, almeno sul prodotto pubblicizzato, siamo tutti d'accordo. Per la correttezza delle rimanenti risposte, attendiamo invece il titolare (io avevo ben presente la pubblicità del Viavà, ma mi ricordavo una versione evidentemente assai più ottantiana in cui il signore che si macchiava mi pare fosse il famoso Sergio Renda della China Martini... :) ), ricordando altresì che per l'ultima domanda addizionale cui Wildboys non ha risposto c'è tempo fino a martedì. Domani dovrei riuscire a postare la classifica definitiva di Marzo.
Nel frattempo, vi do le risposte che mancavano agli altri due quiz ottantiani.
Allora, il Rabarbaro Bergia impiegava nella sua ambientazione di metà Ottocento, la deliziosa "barcaruola a due voci" che apre di fatto il secondo atto dell'"Elisir d'amore" di Donizetti. Ecco qui il duetto in questione fra Adina e Dulcamara (qui interpetati da un'assai impacciata Judith Blegen e dal più grande interprete di Dulcamara del secolo scorso, vale a dire Sesto Bruscantini): inizia a 3'18".



La stessa melodia viene poi impiegata da Donizetti anche nel finale dell'opera, quando Dulcamara (sciolta felicemente la vicenda amorosa) decanta le qualità del suo elisir (che non è altro che vino Bordò). Sempre Sesto Bruscantini nella stessa edizione del MET:



Quanto al secondo quiz, mi stupisco che nessuno ricordasse la pubblicità dei vini Fontana di Papa, che io ricordavo abbastanza nitidamente. La colonna sonora era la solenne marcia che apre la Sinfonia della "Gazza Ladra" di Rossini, che inaugurò il primo Rossini Opera Festival di Pesaro nel 1980 (direttore Gavazzeni, se non ricordo male).
Eccola (per intero) nella splendida edizione diretta da Abbado al Concerto di Capodanno nel 1991:

Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Innanzitutto confermo le risposte del bravo wildboys - a parte l'inversione delle risposte 2 e 3, comunque non ci sono dubbi sull'esattezza - che quindi riceve cinque punti e il diritto al prossimo quesito. Resta insoluta la quarta domanda: vi auto dicendovi che si tratta di un quintetto genovese.

L'Elisir d'Amore, che rabbia! Furbo io che mi ero fissato con le operette…quante ne ho sentite per arrivare alla soluzione. Era il buon vecchio Donizetti, bene mi sta. Di Fontana di Papa mi ricordo solo un'altro spot interpretato da un noto caratterista napoletano (e basta altrimenti bruciamo un potenziale quiz).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Io lo spot Fontana di Papa lo ricordavo come del resto quello del Rabarbaro Bergia, ma non riuscivo a ricordare i due prodotti e nemmeno ho avuto tempo per rifletterci, mannaggia, e avrei risposto facilmente anche a quello del Viavà che era abbordabilissimo em_mad
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

franz75 ha scritto:(io avevo ben presente la pubblicità del Viavà, ma mi ricordavo una versione evidentemente assai più ottantiana in cui il signore che si macchiava mi pare fosse il famoso Sergio Renda della China Martini... :)
anch'io, per questo ho chiesto se fosse visibile


barbatrucco ha scritto:Io lo spot Fontana di Papa lo ricordavo come del resto quello del Rabarbaro Bergia, ma non riuscivo a ricordare i due prodotti e nemmeno ho avuto tempo per rifletterci, mannaggia, e avrei risposto facilmente anche a quello del Viavà che era abbordabilissimo em_mad
del vino ho un ricordo ottantiano, del rabarbaro nessun ricordo

per lo smacchiatore, stavolta, son stato fortunato a collegarmi subito dopo la proposizione del quiz
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Qui di seguito la classifica del mese di Marzo, primo della stagione 2019 del nostro quiz:

Barbatrucco: 22 punti
(Invernizzi Stracchinella/Elisabetta Viviani + 3 addizionali;
Pannolini Lines/Pippo;
1 punto addizionale del carosello Amaro Cora indovinato da Galerius;
1 punto addizionale Premium Saiwa;
Termocoperta Lanerossi/Carole André + 4 addizionali;
Aperitivo Biancosarti/Amedeo Nazzari + 3 addizionali;
Tonno Maruzzella/Renzo Ozzano)

Franz75: 22 punti
(Caffè Paulista/Paola Quattrini + 4 addizionali;
Pasta Barilla/Mina;
Carne Simmenthal + 2 addizionali;
1 punto addizionale del carosello Lines indovinato da Barbatrucco;
Aspirina Bayer/Maurizio Nichetti-Elio Veller;
1 punto addizionale Premium Saiwa;
Elettrodomestici Ignis/Gianpiero Albertini;
Tonno Alco;
Liebig/Pino Caruso;
Cosmetici Avon/Luciano Salce)

Wildboys: 17 punti
(4 punti addizionali del carosello del Caffè Paulista indovinato da Franz75;
TV Color 100 canali Radiomarelli/Riccardo Paladini;
Budì Parmalat/Heather Parisi + 3 punti addizonali;
1 punto addizionale del carosello dei prodotti Liebig indovinato da Franz 75;
Viavà/Renato Cecchetto + 3 addizionali)

Galerius: 16 punti
(4 punti addizionali del carosello Simmenthal indovinato da Franz75;
4 punti addizionali della pubblicità del Tv Color 100 canali Radiomarelli indovinato da Wildboys;
2 punti addizionali del carosello dell’Aspirina Bayer indovinato da Franz75;
Amaro Cora/Silvia Dionisio-Jean Sorel;
4 punti addizionali del carosello degli elettrodomestici Ignis indovinato da Franz75)

Guszti: 11 punti
(1 punto addizionale del carosello della Birra Dreher indovinato da Insight;
4 punti addizionali del carosello della Pasta Barilla indovinato da Franz75;
2 punti addizionali del carosello dell’Amaro Cora indovinato da Galerius;
2 punti addizionali del carosello dell’Aspirina Bayer indovinato da Franz75;
1 punto addizionale del carosello Biancosarti indovinato da Barbatrucco;
Rabarbaro Bergia)

Insight: 3 punti
(Birra Dreher/Mike Bongiorno + 1 punto addizionale)

Dispersi parecchi punti addizionali (ben 12), ma un solo testimonial (il ballerino Tomy Tune per la carne Simmenthal) ed un solo prodotto (i vini Fontana di Papa).

Restiamo sempre in attesa del primo quiz di Aprile, che dovrà essere posto da Wildboys. :)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

penso che questa sia abbastanza facile

1977

la pubblicità si apre con una scritta "Pinerolo 1923"; in una pasticceria del paese, sotto i portici, il nostro famosissimo testimonial saluta vari personaggi che vanno tutti a prendere il prodotto pubblicizzato

nello slogan finale da indovinare la marca e il prodotto
"xxxxx (marca) è sempre la parte alta del zzzzzzzzz (prodotto)"


il testimonial attore piemontese


domande addizionali

1 - a metà decennio è protagonista in teatro con una commedia che avrà una trasposizione cinematografica con la stessa partner teatrale. nome della commedia e della partner (2 punti)

2 - il figlio Alberto partecipò con il padre, oltre che nella commedia di cui sopra, ad una minifiction; il titolo
Rispondi