In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

2 punti per galerius

2 punti per barbatrucco

manca la prima domanda addizionale


il prossimo quiz spetta a galerius
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Anche stavolta, manata sulla testa appena letta la soluzione. La canzone parodiata era naturalmente "Papaveri e papere".
Galerius, a te! :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Quella che vi propongo oggi è una réclame che da ragazzino riusciva sempre a commuovermi...non sono sicurissimo del prodotto, però ; l'ho trovato citato solo in un altro forum ( autorevole, peraltro ), quindi prendetela con beneficio di inventario.

La situazione è sempre la stessa : un bell'uomo maturo, elegante, evidentemente agiato, che può essere di volta in volta un primario di ospedale, un capitano di industria eccetera attende alla stazione il figlio, che a volte opera nel suo campo e a volte no ma con cui c'erano state liti e divisioni in passato ( rivissute dal protagonista in flashback ) e una rottura in seguito alla quale il figlio se n'era andato, scegliendo di seguire la sua "vocazione". Ora sta tornando e il padre si arrovella : cosa potrà dirgli, che sentimenti manifesterà il figlio nei suoi confronti e così via ( il tutto è sottolineato da un motivo musicale incalzante e struggente )...alla fine, un semplice abbraccio riunirà i due, al di là di tutte le possibili parole.

Vi chiedo chi è il testimonial ( reso molto popolare, qualche anno prima, da una serie televisiva per ragazzi ) e quale famosissimo brano di Ennio Morricone accompagnava queste réclame.

Quanto al prodotto, vista l'incertezza cui accennavo stavolta facciamo a rovescio, e la consideriamo domanda supplementare.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Bel carosello, che anch'io ho memoria di aver visto una volta sola in qualche rassegna. Sono abbastanza sicuro che il padre fosse il distintissimo Silvano Tranquilli (alias Padre Tobia)...sul prodotto penso si potesse trattare di una qualche confezione speciale di qualche grande marca, tipo Alemagna...ma qui sto un poco apatando. La musica, in tutta onestà, non me la ricordo. Lascio le altre risposte ai Settantiani che c'erano... :D
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Risposta esatta per Franz, e diritto a porre il successivo quesito.

Per quanto riguarda il prodotto...non si mangiava ma si beveva ( sempre dando per buona l'informazione di quell'altro forum ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Un suggerimento per il brano musicale : è un motivo - ripeto, famosissimo, lo conoscono pure le pietre :D - composto da Morricone per un film francese in cui compare anche un figlio di Charlie Chaplin.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Purtroppo stavolta i miei consulenti fanno cilecca. Non ricordano questo carosello nel modo più assoluto. E io non riesco assolutamente a ricordare prodotto...visto che la situazione in seguito è stata più volte ripresa in modo simile da quel prodotto, la butto così: amaro Averna?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

No, Franz ( potrei sbagliare, ma credo che l'amaro Averna abbia cominciato le sue campagne pubblicitarie a partire dagli anni '80, questa réclame è invece di inizio Decennio ).
Nel frattempo ho trovato almeno un'altra fonte in rete ; ma è tutto quel che c'è...è curioso che un carosello a suo modo suggestivo non sia diventato un classico universalmente noto e citato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Hai proprio ragione...evidentemente c'era forse una certa inflazione di caroselli "di atmosfera" in quegli anni e questo è passato un poco in cavalleria. E' anche vero che avendolo visto in una rassegna presto cassata dal tubo, anche io ero rimasto abbastanza colpito, tanto da ricordarmi piuttosto nitidamente il protagonista.
Quanto all'amaro Averna, sono purtroppo costretto a contraddirti: non perché abbia mai visto un carosello di quella marca, ma perché nei richiami del Radiocorriere TV del Decennio (1973-1974) compare spesso e volentieri la dicitura: "Questa sera in Carosello (Arcobaleno, Intermezzo etc.): Averna in storia di un amaro". Ne deduco che si trattasse di una campagna davvero trascurabile, se neppure tu te la ricordi... ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

No, infatti, non me la ricordo proprio...!
Pensavo avessero iniziato negli '80, anche per il fatto che - ricavo da Wikipedia - l'azienda era stata potenziata verso la fine del Decennio.

Per quanto riguarda il quiz, io proporrei di lasciarlo aperto fino a stasera, sul tardi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi