PORTALE   FORUM   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Vita quotidiana Altri momenti di vita

le vostre stranezze settantiane

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...

le vostre stranezze settantiane

Messaggioda wildboys-wildboys » sab 6 apr 2019, 22:54

quali sono stati gli atteggiamenti strani, o che ritenevate tali, che avete fatto nel decennio?

1 - tagliavo (non ricordo il perchè) le zampe degli animaletti di plastica

2 - per le prime notti, mettevo il regalo di Natale accanto al letto

3 - quando iniziava lo zecchino d'oro, mi mettevo sotto il tavolo e mi tappavo le orecchie

4 - ho assaggiato le mie caccole 8-)
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top

da Sponsor Anni70 » dom 7 apr 2019, 1:32

Anni70.net - Che cosa vuoi di più dalla vita?

Sponsor Anni70
Settantiano supporter

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggioda galerius » dom 7 apr 2019, 1:32

Ne avevo diverse em_fischia

La prima che mi viene in mente è un tic...quando vedevo in tv scene di film che trovavo particolarmente esaltanti - scene di battaglia tipo Waterloo, per esempio, o di catastrofi grandiose alla Krakatoa - non riuscivo a stare seduto, e aggirandomi attorno sfregavo insieme pollici, indici e medi, come a formare un'invisibile pallottolina ....era il mio curioso modo di sfogare l'eccitazione che provavo.

Altra 'stranezza' era l'ideazione di brevissime scenette surreali, bislacche, assolutamente prive di senso, che mia sorella e io recitavamo e mimavamo a nostro esclusivo consumo. A tutt'oggi sappiamo di questa cosa solo lei e io ; potremmo tranquillamente usarle per creare le domande di sicurezza richieste per certe registrazioni in rete...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda Insight » dom 7 apr 2019, 14:58

Sì, qualche gioco "surreale" lo facevo anch'io con mio fratello, inventando degli strani personaggi che corrispondevano a determinate facce...
Ma sicuramente la cosa considerata "più strana" era la mia passione per gli insetti e altri animaletti generalmente ritenuti ripugnanti, che mi spingeva a prendere con le mani cavallette, grilli, coleotteri vari, nonché ragni, lombrichi, chiocciole, lumache e serpentelli d'acqua (innocui)... Addirittura tenni per qualche giorno in scatola a casa una grossa mantide religiosa catturata in un prato. Poi la liberai nel verde... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda galerius » dom 7 apr 2019, 23:57

Insight ha scritto:Sì, qualche gioco "surreale" lo facevo anch'io con mio fratello, inventando degli strani personaggi che corrispondevano a determinate facce...

Bene, non eravamo i soli a "bracardeggiare", allora :)
Se mi salta il ticchio ne citerò qualcuna...

Altra stranezza, se la possiamo considerare così : quando, leggendo un fumetto, mi imbattevo in un motivo musicale che non conoscevo, lo 'creavo' da me, a seconda di quanto mi suggeriva la situazione.
Per esempio : nella storia di Carl Barks Zio Paperone e i misteri della cattedrale il riccastro si è fatto fabbricare una porta del deposito che si apre soltanto suonando con un piffero speciale un brano tradizionale scozzese, 'My Bonnie lies over the ocean' ; brano del quale, quando avevo sette, otto anni non avevo ovviamente la minima idea. Visto che la storia si svolgeva in gran parte nella cattedrale di Paperopoli e qui il brano veniva ripreso più volte anche sull'organo, avevo immaginato un motivo simil-gregoriano...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda Insight » lun 8 apr 2019, 9:17

Però, immaginare un canto gregoriano a sette-otto anni... Eri un genietto :)

P.S. My Bonnie ce la facevano cantare alle medie nella versione italiana, a dir poco terribile... My Bonnie al di là dell'Oceàn... E poi il ritornello straziante: "Torna, torna, torna My Bonnie da me , da meeee... Toorna, ritooorna, torna My Bonnie da meeeee...." :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda galerius » lun 8 apr 2019, 11:05

Be', un genio :D non esageriamo, era un motivetto molto semplice, con cinque note al massimo...se riuscissi a creare un "midi" lo posterei qui.

Anche noi la cantavamo, My Bonnie, in una versione ibrida, con parole originali mantenute ( bring back ) ; forse era meglio la tua...
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda Insight » mar 9 apr 2019, 8:24

galerius ha scritto:Ne avevo diverse em_fischia

La prima che mi viene in mente è un tic...quando vedevo in tv scene di film che trovavo particolarmente esaltanti - scene di battaglia tipo Waterloo, per esempio, o di catastrofi grandiose alla Krakatoa - non riuscivo a stare seduto, e aggirandomi attorno sfregavo insieme pollici, indici e medi, come a formare un'invisibile pallottolina ....era il mio curioso modo di sfogare l'eccitazione che provavo.

Altra 'stranezza' era l'ideazione di brevissime scenette surreali, bislacche, assolutamente prive di senso, che mia sorella e io recitavamo e mimavamo a nostro esclusivo consumo. A tutt'oggi sappiamo di questa cosa solo lei e io ; potremmo tranquillamente usarle per creare le domande di sicurezza richieste per certe registrazioni in rete...

E per chi tenevi a Waterloo?, se non sono troppo indiscreto :)
_____
Anni 80? No, grazie
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda galerius » mar 9 apr 2019, 13:25

Insight ha scritto:E per chi tenevi a Waterloo?, se non sono troppo indiscreto :)

Pas de problème...

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda lisa jean » mar 9 apr 2019, 13:43

Fino agli otto-nove anni, quando vedevo una scena che mi aveva colpito molto, in un film o in uno "sceneggiato", mi piaceva interpretarla con amici o compagni di scuola: ricordo benissimo le prove e riprove (si potrà dire? :? ) della scena dell'uccisione della "Baronessa di Carini" :lol:
Grande appassionata di cinema fin dalla più tenera età, poi, quando un film mi era piaciuto particolarmente, una volta a letto mi "riproiettavo" mentalmente tutto il film dall'inizio, fotogramma per fotogramma (oggi non ci riuscirei mai :roll: ), tornando così a gustarmelo una seconda volta, finché non scivolavo fra le braccia di Morfeo
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda galerius » mar 9 apr 2019, 14:18

Affascinante questa tua memoria cinematografica...io non ne sarei stato capace !
Avevo una memoria selettiva, ricordavo le scene salienti e poco altro, tant'è vero che a distanza di tempo rivedevo, con l'occhio della mente, certe scene in maniera diversa ( mi sembra di averne già accennato, in un'altra discussione )

Quello di 'rifare' le scene comunque era anche un nostro vezzo ( anche se capitava più spesso con fumetti che con film o sceneggiati ; per esempio, certi episodi di Paperinik eccetera... ).
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Prossimo

Torna a Altri momenti di vita