In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Marvel-Corno: l'Uomo Ragno & C.

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Marvel-Corno: l'Uomo Ragno & C.

Messaggio da Quickdraw »

Mauro, quando parlavo di Wonder Woman non mi riferivo nè al fumetto nè alle sue storie, bensì al fatto che è un "bellissimo" personaggio.... em_fischia
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Parlaimo un po' dei DC(eraRe: Marvel-Corno: l'Uomo Ragno & C

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Mentre ringrazio il gentilissimo Quickdraw e quanti mi hanno risposto, vorrei se possibile qualche altra notizia. Ricordo il Superman degli albi tascabili "Superman- Nembo Kid" (anni 1966 circa), con avventure in cui, giocava a biglie con i pianeti e poi, qualche anno dopo, negli albi grande formato "Superman"(che proseguivano la numerazione dei precedenti, delle avventure piu' "cupe".
In particolare, subito prima della sparizione dalle edicole, ricordo alcuni "SERIAL". Uno in cui Supeman, non ricordo in seguito a cosa, perde la memoria. Non sa più quale è la sua identita' segreta e cerca di scoprirlo. In ogni avventura crede di essere un personaggio diverso. Si crederà un boss della mafia; un cantante rock; un attore; un clown da circo. Crederà persino di essere il Presidente degli USA. Alla fine, mi sembra, si rassegnerà che ha perso la memoria e, quindi, non avendo un'altra identità decide di crearsela. Conclude che, un Super-Eroe, deve essere informato di ciò che avviene, quindi, quale mestiere può cascare a fagiuolo meglio del giornalista? Si presenta al SECOLO XXI (come allora era chiamato nei fumetti italiani il "DAILY PLANET"). Subito lo riconoscono. Il mondo del giornalismo era sottosopra per la scomparsa del celebre Clark Kent, irreperibile da tempo. Gli chiedono dove era stato e farfuglia una scusa. In un'altro, si scontra con un farabutto che ha ricevuto, in premio di qualche servigio, da uno stregone africano un misterioso idolo. Idolo con il quale, questo farabutto ha un legame tipo "ritratto di Dorian Gray". Il cattivo in questione è, causa tale legame, divenuto invulnerabile. Si da al compimento dei crimini più efferrati, tanto, qualunque cosa gli fanno, non gli fa male. Superman lo arresta e lo porta in prigione. Prigione da dove evade prendendo a pugni i muri fin quanbdo non crollano, non perchè sia pure super-forte, ma, visto che non sente né dolore, né stanchezza, per un effetto "Goccia scava la roccia". Supeman, coadiuvato da Flash (chimico, oltre e più che velocista), se la prende con l'idolo. Tutto ciò che fanno per cercare di rovinarlo, fallisce miseramente. L'unico, piccolo, danno, riesce a farglielo Flash, legandoselo dietro facendo fare attrito contro l'aria. Si consumano un po' i mignoli, procurando subito dolore al cattivo. Allora Superman ha un'idea. Se lo lega alla schiena e vola nel nucleo di una stella super-gigante. Quelle temperature di miliardi di gradi Kelvin atomizzano l'idolo, facendo tornare normale il cattivo.
Quickdraw ha scritto:Ho letto in rete la storia della DC comics in Italia: la serie tascabile degli "Albi Falco" della Mondadori aveva introdotto Superman e gli altri eroi DC nel nostro paese, pensando bene di cambiarne i nomi, così Superman diventa "Nembo Kid" per una questione di pagamento di diritti, tant'è che si modificò anche il costume togliendo la "S", anche Bat Man subì la stessa sorte con cambi di colore al costume ecc.

Inoltre la Mondadori realizzava anche da se le storie e solo in seguito riprese a stampare le originali USA, anche se in modo non proprio ordinato e con avventure sparate un pò alla buona senza seguire un filo molto logico, mischiando oltretutto tantissimi personaggi.
Inoltre ci furono molti adattamenti delle vignette e delle storie stesse che vennero censurate per evitare di creare disagio ai giovani lettori.
A metà anni 60 compare finalmente il nome originale "Superman" e la "S" sul petto e le storie cominciano ad assomigliare a quelle originali, e proprio quando la serie migliora, calano le vendite forse per "merito" di tutta quella censura e di tutte quelle storie e personaggi modificati; e questo succede proprio prima dell'avvento dell'Uomo Ragno.
Ci riprova la Williams, ma ormai i supereroi Corno si sono diffusi, sono presentati meglio, e le loro storie attraggono maggiormente il pubblico, mentre quelle della DC, memori di anni e anni in cui non si capiva tanto, li hanno resi meno attraenti, anche se qualche serie prova a resistere, lo strapotere Corno-Marvel è inattaccabile, almeno nel cuore degli anni 70.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Marvel-Corno: l'Uomo Ragno & C.

Messaggio da Quickdraw »

Prego Gaetano :)

Purtroppo non sono molto ferrato sui fumetti DC, di quegli anni ho solo 2 raccolte di Flash della Williams del 1973, oltre tutto non fatte male, avevo beccato lo scontro di Flash contro tutti i suoi avversari, da Capitan Cold a Mirror Master, dal Pifferaio a Capitan Boomerang, da Onda di Calore a Trickster, per finire al gorillone Grodd.

Comunque ti segnalo un sito con dati che ti potrebbero interessare:
http://www.glamazonia.it/old/articoli/a ... ifalco.htm
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Marvel-Corno: l'Uomo Ragno & C.

Messaggio da Gimli Il Nano »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:Una curiosità:
la Corno invase le edicole in un momento in cui Superman e co. erano assenti.
Orbene, mi sono sempre chiesto il perchè di questa assenza. Come mai Superman non fu pubblicato più dalla Mondadori?
Edizioni che, all'epoca, pubblicavano anche Topolino.
Dopo un paio di anni Superman ricompare, pubblicato dalla Williams-Intereuropa e poi dalla Cenisio (che pubblicava Tom & Jerry, TARZAN & comp.., e Rintintin).
A cosa fu dovuto quello jato di un paio d'anni, che consentì la colonizzazione delle edicole da parte della Marvel-Corno?
Qualcuno mi può essere d'aiuto?
Grazie
L'ho scoperto qualche anno fa, anche grazie a voi, amici untenti del presente sito. Fu conseguenza dello scadere delle concessioni sui diritti che gli americani avevano concesso alla Mondadori .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi