In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Calciatori Panini

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Calciatori Panini

Messaggio da andrea12 »

Oltre a Pizzaballa era introvabile la figurina di Re Cecconi.

Precisamente questa: campionato 72-73 ( ero in quinta elementare )

Immagine

Ho dovuto scambiare un bel po' di giocatori per averla in cambio.

Vi risulta ?
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Ian »

un altro ricordo delle figurine dei calciatori, o meglio della Panini, era il loro forte odore, un po' come i calendarietti del campionato calcistico che trovavi dal barbiere
Gian Piero
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 1 apr 2022, 10:01

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Gian Piero »

Io ricordo 2 cose:
l’odore delle figurine, persistente e pungente, appena aperto il pacchetto (mi sembra fosse di colore verde)
I giochi con le cartine. Mi ricordo in particolare 3 giochi, così denominati dove abitavo (Piemonte):

“Quatare” (che, in piemontese, significa “coprire”): 2 giocatori tenevano la figurina tra le dita (indice e medio) e, a turno, la lanciavano con un secco movimento del polso contro un muro, posto a 2 o 3 metri di distanza. La figurina colpiva il muro e cadeva. Se, caduta a terra, copriva anche solo in parte la figurina lanciata dal concorrente precedente, colui che l’aveva lanciata per ultimo (dunque il proprietaro della figurina che copriva) vinceva la cartina coperta.

“Lunga”: 2 giocatori tenevano la figurina tra le dita (indice e medio) e, a turno, la lanciavano con un secco movimento del polso contro un muro, posto a circa 3 metri di distanza.
La figurina colpiva il muro e cadeva. A questo punto vi erano 2 figurine a terra, probabilmente una più vicina al muro, la seconda più lontana.
Il giocatore proprietario della figurina più vicina al muro vinceva e prendeva la figurina più lontana. In sostanza, il gioco premiava chi faceva il tiro “più lungo”, cioè tirava la cartina più lontano (che significava più vicino al muro).

“Colletto”: 2 giocatori mettevano giù le figurine, una alla volta, a turno, uno prima e uno dopo.
Si controllava il colletto della maglia dei giocatori: se il colletto sulla figurina seguente era lo stesso del colletto sulla figurina precedente, il proprietario della seguente vinceva la figurina precedente.
Chi si ricorda questi giochi con le figurine o ne conosce altri?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Insight »

Non ho mai assistito a questi giochini con le figurine, ricordo soltanto il "mercatino" delle doppie che i miei compagni di classe facevano durante il riposo, alle elementari.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Whiteshark »

Anche nel lodigiano il gioco a coprire le carte era diffusissimo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Insight »

Tutte le mascotte dei mondiali di calcio. La mia preferita e' senz'altro El gauchito del 1978 :)
FB_IMG_1688703774348.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi