In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da Gius »

Mi vorrei collegare al brano Amico di ieri, in quanto facente parte di Smogmagica al cui interno, e come brano d'apertura, c'era Los Angeles.
A parte la bellezza del brano stesso, forse il top di un album abbastanza controverso, ne ho un ricordo nostalgico, in quanto faceva parte della set list del mio primo gruppo (formato nel 1977 e forzatamente alla fine dell'ultimo anno di scuola serale, quindi ho iniziato a suonare da "vecchio ventenne" em_fischia ) oltre a, guarda un po', Amico di ieri.

Una nota "bassistica". All'epoca il basso usato da Aldo Tagliapietra con Le Orme era un Rickenbacker 4001 e avevo dato per scontato che Smogmagica fosse stato registrato con quello. Ebbene un mio caro amico di Sanremo mi ha detto che, dalla lettura dell'autobiografia di Aldo Tagliapietra ("Le mie verità nascoste", purtroppo un libro fuori produzione), si scopre che il basso usato è un Fender Precision. Ma pensa un po' te ...

"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da Whiteshark »

All'epoca era una prassi abbastanza comune, pur essendo associati ad altri strumenti, registrare in studio le parti di basso coi Fender, in quanto il suono era facile da "trattare" vista l'enorme diffusione dello strumento che lo rendeva noto a fonici e tecnici. Anche Lake, ad esempio, era solito registrare col suo glorioso Jazz Bass. Nei concerti invece ognuno era libero di suonare quel che preferiva (ovviamente se aveva più di uno strumento....), e così proliferava il Rick, che a livello estetico era ed è uno strumento di bellezza spettacolare. Ovviamente, se il suono del basso era un marchio di fabbrica, le cose cambiavano, e per esempio Squire ha registrato in studio il 90% dei suoi pezzi col Rickenbacker (perlomeno fino a 90125).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi