In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che vede

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che vede

Messaggio da didimo63 »

[Ho gia` postato questa ricerca nel luogo sbagliato, me ne rendo conto ora, cioe` nella discussione Telefilm Fantastici. Chiedo venia]

Aiuto! Ho cercato in rete, ma per il momento pare che questo telefilm misterioso me lo ricordi soltanto io. Le ricerche non hanno portato a nienet.
Premessa: sono del '63, e ho ottima memoria (grazie a questo forum ho appena individuato il titolo del film sugli UFO che mi aveva colpito tantissimo il 30 dicembre del '71, era il tedesco "La delegazione", ne ricordavo quasi ogni fotogramma, ora lo sto vedendo su youtube, e ricordavo che fosse stato trasmesso durante le vacanze di Natale).
La serie che mi ricordo potrebbe essere del '68, '69 o, al massimo, fino al '71 (la visione coincide con eventi che hanno avuto luogo solo in quegli anni, in quel posto preciso in cui ricordo di averlo visto).
Il titolo che mi ricordo, distintamente perche' la voce narrante lo ripeteva in modo piuttosto lugubre, era "La mano nera". Era trasmesso nel periodo che puo` andare tra le vacanze di Natale e Pasqua, e lo associo con il fine settimana "lungo" vacanziero, tra il venerdi` e il lunedi`. Nulla a che vedere con La mafia, con Joe Petrosino, con I compagni di Baal ne` tantomeno con Les compagnons de Jehu.
Poteva essere un telefilm straniero, ma ricerche sui siti della TV tedesca, austriaca, francese e jugoslava non hanno portato a molto.
I protagonisti erano in costume e a cavallo, epoca che poteva essere il settecento. La mano nera era il segno distintivo di una societa` segreta. Lasciavano questa impronta di mano nera per indicare la loro presenza. Nella sigla, la voce narrante raccontava di questo gruppo e alla fine declamava "la mano nera!" mentre l'inquadratura mostrava questa impronta di mano nera su un tronco d'albero.
Grazie!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da hal9000 »

didimo63 ha scritto:(grazie a questo forum ho appena individuato il titolo del film sugli UFO che mi aveva colpito tantissimo il 30 dicembre del '71, era il tedesco "La delegazione", ne ricordavo quasi ogni fotogramma, ora lo sto vedendo su youtube, e ricordavo che fosse stato trasmesso durante le vacanze di Natale).
Ciao Didimo63

benvenuto, metti due righe di presentazione nell'apposita sezione così ti conosciamo meglio,


Invece per il tuo telefilm, non posso aiutarti, speriamo in qualcun altro del gruppo.
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da didimo63 »

Grazie, subito!
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 312
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da francesca100 »

https://youtu.be/xhPqyqtfrwA

LES BRIGADES DU TIGRE "La main noire" épisode 6

1910...Un mystère inquiète le Ministère de l'intérieur: en quinze jours,trois enlèvements ont eu lieu en pleine rue et l'énigme réside dans le fait qu'il est impossible de savoir qui a été enlevé!
La seule piste dont disposent les Brigades Mobiles est celle d'une organisation terroriste serbe:"La Main Noire"

il telefilm è visionabile anche su dailymotion....tutti in lingua originale

tra gli inizi e metà anni 70 venne trasmesso in tv dei telefilm della serie LE BRIGATE DEL TIGRE, uno degli episodi era intitolato La Mano Nera
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 312
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da francesca100 »

https://youtu.be/MTR772YB_5o

The Black Hand - La Mano Nera (1973)

Tema del film "La mano nera - Prima della mafia, più della mafia", diretto da Antonio Racioppi nel 1972. Con Michele Placido, Lionel Stander. Rosanna Fratello.

https://youtu.be/h4D9i6ta508

https://youtu.be/qWiSwz7IlBc

La mano nera - Prima della mafia... più della mafia (1973) di Antonio Racioppi, con Lionel Stander, Rosanna Fratello, Michele Placido, Corrado Gaipa, Nino Vingelli, Luigi Pistilli, Phillippe Leroy, Roger Browne, ecc...

Trama:
Antonio Turrisi, un giovane siciliano emigrato in America, uccide per legittima difesa un affiliato alla "Mano nera". Uno dei suoi capi il "Professore", che lo ha aiutato a sopraffare l'avversario, prende Antonio sotto la propria protezione e gli evita la morte quando il giovane, trasgredendo agli ordini ricevuti, salva dal marciapiede una ragazza, Angela Musumeci, fatta venire dalla Sicilia con l'inganno. Infine riesce a farlo ammettere nell'"organizzazione". Innamoratosi di Angela, che diventa sua moglie, Antonio partecipa, all'inizio piuttosto inconsciamente, a vari misfatti della "Mano nera". Poiché l'organizzazione si è impegnata, in cambio di favori illeciti, a far vincere nelle elezioni a governatore di New York il candidato democratico, dopo una serie di atti terroristici e intimidatori, sopprime il candidato repubblicano. Arrestato, con altri affiliati alla "Mano nera", e poi assolto, Antonio viene rimandato in Sicilia con il compito di uccidere il poliziotto Petrosino, nemico numero uno dell'"organizzazione". Antonio si rifiuta di eseguire l'ordine, ma a prezzo della propria vita.

La mano nera - Prima della mafia... più della mafia (1973) di Antonio Racioppi (film completo ITA)
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da didimo63 »

Grazie Francesca!

Ma non era un film, era una serie di telefilm, e non aveva nulla a che vedere con la mafia, ma era ambientato tra il '700 e i primi del '900, era un dramma "misterioso" in costume. Ora sono praticamente sicuro che "la mano nera" non fosse il titolo, ma il nome dell'organizzazione segreta che la voce narrante citava ripetutamente nella sequenza iniziale (mostrando un'impronta di una mano nera sul tronco di un albero e altri luoghi). Vedo che storicamente "la mano nera" era l'organizzazione che ha organizzato l'assassinio di Sarajevo. Se fosse stata quindi una serie slava?
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 312
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da francesca100 »

La Mano Nera è il titolo di un'episodio della serie Le Brigate del Tigre, su youtube vi è l'episodio per intero in lingua originale

1910...Un mystère inquiète le Ministère de l'intérieur: en quinze jours,trois enlèvements ont eu lieu en pleine rue et l'énigme réside dans le fait qu'il est impossible de savoir qui a été enlevé!
La seule piste dont disposent les Brigades Mobiles est celle d'une organisation terroriste serbe:"La Main Noire"

LES BRIGADES DU TIGRE "La main noire" épisode 6

https://youtu.be/xhPqyqtfrwA

è quello sicuramente.....
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da didimo63 »

francesca100 ha scritto:La Mano Nera è il titolo di un'episodio della serie Le Brigate del Tigre, su youtube vi è l'episodio per intero in lingua originale

1910...Un mystère inquiète le Ministère de l'intérieur: en quinze jours,trois enlèvements ont eu lieu en pleine rue et l'énigme réside dans le fait qu'il est impossible de savoir qui a été enlevé!
La seule piste dont disposent les Brigades Mobiles est celle d'une organisation terroriste serbe:"La Main Noire"

LES BRIGADES DU TIGRE "La main noire" épisode 6

https://youtu.be/xhPqyqtfrwA

è quello sicuramente.....
Gentilissima, ma no. Ho l'intera serie delle Brigate del Tigre (in francese), e me la ricordavo molto bene. Non si trattava di un solo episodio, era l'intera serie che trattava di questa setta segreta. Era molto simile come serie a "Les compagnons de Jehu" / "I banditi del re", ma non mi pare proprio che fosse quella. In questi giorni saro' in vacanza e avro' modo di esaminare il Radiocorriere anno per anno tra il '68 e il '72, e so che lo trovero'! :D
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da lisa jean »

Sì, didimo63, ti prego: questo telefilm mi incuriosisce tantissimo
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Telefilm feuilleton storico "La mano nera" (nulla a che

Messaggio da didimo63 »

lisa jean ha scritto:Sì, didimo63, ti prego: questo telefilm mi incuriosisce tantissimo
Anche a me da allora (mi faceva piuttosto paura). Ho appena letto la lista intera di feuilleton della ORFT, non c'e`, non era una produzione francese. Penso quindi fosse slava, e collegata all'omicidio di Sarajevo.
Hey, complimenti per il nick! (Una bambola di quindici anni).
Rispondi