In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

1977: tutti gli album di un anno buio

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Arky
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:56

1977: tutti gli album di un anno buio

Messaggio da Arky »

....nel capitolo "Musica" del forum sono stati aperti thread relativi ad ogni anno del "nostro" decennio.... ad eccezione del 1977 (probabilmente rimosso dalla memoria in quanto quasi totalmente privo di eventi piacevoli - non ne ho trovati, nonostante li abbia attivamente cercati - e ricco, viceversa, di eventi funesti e negativi di ogni genere - scandali politici, terrorismo, omicidi e via discorrendo). Anche esaminando il periodo sotto un profilo meno impegnativo (lo spettacolo, ad esempio...) le cose non andarono meglio : dal primo Gennaio scomparve dai teleschermi Carosello, sostituito da spot commerciali sul modello attuale, ed è tutto dire (quanto avremmo rimpianto quel genere di advertising, tanto originale quanto - all'epoca - poco valutato....).
Riuscì la musica a risollevare gli animi ? Agli amici del forum la sentenza....
Personalmente, direi di si, iniziando con due pietre miliari del pop inglese dell'epoca :

"Animals" - Pink Floyd.
Grande lavoro (anch'esso dalle tonalità assai cupe...), con una copertina passata alla storia per la sua originalità (il maiale volante sulla centrale elettrica londinese di Battersea)....
[Nel link a YouTube : Pigs (three different ones)]



"Going for the one" - Yes.
Decima opera del megagruppo britannico, dopo un periodo di sosta coincidente con la pubblicazione degli album da solista di vari componenti, in testa Jon Anderson con "Olias of Sunillow". Il disco segna il rientro in formazione, dopo una parentesi di tre anni, del tastierista Rick Wakeman; la formazione ritornò pertanto quella classica (Jon Anderson, voce; Steve Howe, chitarre; Chris Squire, basso; Alan White, batteria; Rick Wakeman, tastiere). Di assoluto rilievo, nel disco, la lunga suite Awaken (oltre 15 minuti...); la copertina, infine, fu realizzata dallo studio grafico Hipgnosis (autore di buona parte delle covers dei Pink Floyd) e non, come di consueto, dal designer Roger Dean.
(Nel link a YouTube, la suite Awaken)

Un giorno senza sorridere è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Mauro Tozzi »

"Io tu noi tutti" - Lucio Battisti

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Supersonic »

Arky ha scritto: Riuscì la musica a risollevare gli animi ? Agli amici del forum la sentenza....
Personalmente, direi di si, iniziando con due pietre miliari del pop inglese dell'epoca :
Per quanto mi riguarda devo rispondere negativamente. Apprezzai molto "Going for the one", ma mi riconoscevo di più in dischi che, in qualche modo, riflettevano la mia situazione personale. Posso affermare che gli aspetti positivi del 1977 li ho colti solo successivamente.

"Disoccupate le strade dai sogni" - Claudio Lolli
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Mauro Tozzi »

"E' nell'aria... ti amo" - Umberto Tozzi

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Arky
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:56

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Arky »

Supersonic ha scritto:
Arky ha scritto: Riuscì la musica a risollevare gli animi ? Agli amici del forum la sentenza....
Personalmente, direi di si, iniziando con due pietre miliari del pop inglese dell'epoca :
Per quanto mi riguarda devo rispondere negativamente. Apprezzai molto "Going for the one", ma mi riconoscevo di più in dischi che, in qualche modo, riflettevano la mia situazione personale.....
:D :D ... tenterò di convincerti con qualcos'altro di interessante :D :D

"Trans Europe Express" - Kraftwerk
Album pubblicato in più lingue (l'edizione internazionale, con testi e titoli in inglese; l'edizione tedesca, in lingua madre; l'edizione francese, più rara...), ottimo saggio di musica elettronica sui treni e l'Europa proposto da Ralf Hütter e Florian Schneider (voce e sintetizzatori), Wolfgang Flür e Karl Bartos (percussioni elettroniche). La track che dà titolo all'album occupa quasi interamente (per circa 22 minuti) la seconda facciata del disco; il brano, col ritmico incedere delle percussioni, evoca lo sferragliare di un convoglio (il Trans Europe Express, appunto...) su una linea internazionale, attraverso il Vecchio Continente. Brano lungo, ritmato, avvincente...
(Nel link a YouTube : la parte iniziale di Trans Europe Express e la copertina del disco).


"CSN" - Crosby, Stills & Nash.
Seconda opera dei grandi musicisti americani nella formazione a tre, in un album rimasto celebre per i brani (assolutamente imperdibili : Shadow Captain, Carried away, Cathedral e Dark Star !), e per la copertina, con i tre in mare sulla barca di David Crosby (stranamente, questa foto evocò alcune polemiche in alcune frange dei fans del gruppo .... em_neutral ). Dark Star fu ripresa, alcuni anni più tardi, in una spettacolare versione live presente nel DVD "Daylight again" : la propongo nel link a YouTube. em_bye

Un giorno senza sorridere è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Supersonic »

"Lust For Life" - Iggy Pop
Ultima modifica di Supersonic il mer 9 lug 2014, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Spider and I »

Anno miliare nella storia della musica, in particolare perché fu l'anno del PUNK e di moltissimi dischi usciti in terra inglese sulla spinta dell'analogo movimento in USA che vide i Ramones in prima linea, ispirati da vari gruppi come gli Stooges di Iggy Pop o i Television.
Basti ricordare "NEVER MIND THE BOLLOCKS" dei Sex Pistols o "THE CLASH" dell'omonima band, o ancora "DAMNED DAMNED DAMNED" dei Damned, appunto.

Credo che il punk abbia segnato per sempre la storia del rock, nel senso che da quel momento tante persone compresero che per suonare o cantare non occorreva essere dei virtuosi, magari di formazione classica com'erano tanti musicisti del prog, ma chiunque, specialmente appartenente alle periferie inglesi, poteva prender in mano basso o chitarra e mettersi a suonare qualche accordo.
I testi non dovevano per forza essere colti o intenzionalmente ermetici, ma potevano anche esprimere concetti nichilisti che esprimevano tutta la rabbia e la frustrazione dei giovani appartenenti al proletariato in un'epoca diffiicile come quella thatcheriana, pur non avendo spesso al consapevolezza politica e di protesta del folk rock americano (vedi Dylan o Baez).

Da questo movimento nacque poi il post-punk che riserva, per me, una serie di dischi gustosissimi di band altrettanto affascinanti, come Cure, Joy Division, Stranglers...

em_punk
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Supersonic »

"Karla Bonoff" - Karla Bonoff"
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Alias »

Mah, per me il '77 é stato un anno fondamentale, e non ne ho assolutamente un brutto ricordo.

Anche musicalmente le cose piacevoli ci sono state eccome...

"The Clash" - The Clash

I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Re: 1977: tutti gli album di un anno buio.

Messaggio da Spider and I »

E' di questo anno, secondo me miliare della storia della musica, anche il mio album preferito in assoluto: BEFORE AND AFTER SCIENCE del grandissimo non-musicista Brian Eno.

Si tratta di un album composto fondamentalmente da due parti: la prima, più funkeggiante e rock, e la seconda di impronta ambient e molto intimista.
Chiude il capolavoro, la epica e solenne "Spider and I", a cui mi sono ispirata per il mio nick.

Wikipedia fa di questo album una bella ed esauriente scheda: http://it.wikipedia.org/wiki/Before_and_After_Science

Per chi non lo conoscesse, ne consiglio caldamente l'ascolto! em_emozione

Ultima modifica di Spider and I il sab 28 dic 2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Rispondi