In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il sito usa un protocollo insicuro

Proposte, segnalazioni e nuove idee; problemi ed assistenza tecnica
Rispondi
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Il sito usa un protocollo insicuro

Messaggio da Guszti »

È da diverso tempo che vorrei cambiare l'indirizzo e-mail del mio account, ma sto aspettando che il sito abbandoni il vecchio, vulnerabile protocollo HTTP per passare al Secure HTTP (o HTTPS) o al più nuovo HTTP2.
Se lo faccio ora, c'è il concreto rischio che qualche indesiderato carpisca i dati che devo comunicare - e-mail e password dell'account - tramite uno spider o simili.
Con HTTPS e HTTP2 ciò è molto più difficile, poiché i dati in transito viaggiano criptati.
Chiedo pertanto se è in programma un cambiamento di protocollo del sito.
Naturalmente capisco che si tratta di un'operazione lunga, costosa ed anche fonte di imprevisti; è un momentaccio per tutti, peraltro. Quindi la mia è solo una curiosità: è in progetto o no?
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: Il sito usa un protocollo insicuro

Messaggio da Sua Eccellenza »

Ciao, premesso che a mio avviso le possibilità che un malintenzionato stia a controllare la comunicazione tra il tuo pc ed il nostro forum è zero, e che pari sono le possibilità che i dati vengano carpiti, non è stato fatto per alcuni noti problemi e possibili malfunzionamenti con la nostra piattaforma.

Allo stato, i possibili risvolti negativi (generici o più specifici, ad esempio con riferimento alle centinaia di immagini nei post linkate da siti senza https e ad altre situazioni di link esterni) ed il lavoro che potrebbe derivarne superano i benefici concreti, in una situazione come la nostra.

Il progetto c'è - anche per levare fastidiosi avvisi dei browser - ma, per evitare problemi, vorrei agire prima su una copia di sicurezza del forum: al momento non ho il tempo di farlo.

Se è solo per cambiare password, io non mi farei problemi, ma rispetto le idee diverse. Se devi aspettare il possibile cambiamento, se ne riparla almeno in primavera.
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: Il sito usa un protocollo insicuro

Messaggio da Sua Eccellenza »

Il forum è ora protetto da certificato SSL e raggiungibile anche al'indirizzo con https.
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Rispondi