In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le sale giochi

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Le sale giochi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Poiché questa mi sembra la sezione giusta dove parlarne, vi ricordate com'erano le sale giochi degli anni Settanta? Quali erano le vostre preferite?
Io ricordo benissimo la sala giochi "Dollaro" a Riccione, situata in viale Dante: per me era praticamente una meta fissa ogni volta che andavamo lì in vacanza. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le sale giochi

Messaggio da galerius »

Vivendo in provincia e spostandomi relativamente poco da bambino e poi anche adolescente, le sale giochi non facevano parte del mio vissuto neanche in vacanza ; di solito si andava nella Liguria di Ponente ( che fra parentesi, a mio parere, è il posto più bello del mondo ), ma anche lì di sale giochi nemmeno l'ombra. O, se c'erano, mi sono sfuggite.
Solo una volta mi è successo di entrare in una sala giochi e godermela : non ricordo bene se fosse a Torrette, a Marotta o dove di preciso, ma era dalle parti di Fano, nella Marche.
C'erano naturalmente i flipper e il 'tiro all'orso' ma quelli che mi piacevano veramente erano altri giochi, per esempio una sorta di versione gigante, provvista di manopole, di quei labirinti di legno dove bisogna far percorrere a una biglia un certo percorso senza cadere nei buchi. Un altro gioco che mi aveva elettrizzato era una sorta di calcetto senza manopole ma con due pistole ad acqua posizionate vicino alle porte ; chi vinceva il 'duello' a suon di getti d'acqua riusciva a segnare...
Insomma, una sola volta ma molto buona :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le sale giochi

Messaggio da Insight »

Io le sale giochi le collego di più agli anni Ottanta, nel senso che nei Settanta ero troppo piccolo per andarci...Anche se poi non sono mai stato un frequentatore assiduo, neanche dopo.

Però, negli anni Settanta, mi ricordo la sala giochi che era compresa nel Luna Park.
Al Luna Park mi piaceva tantissimo andare...Quando arrivava nella mia città, era una festa...Era molto grande, con tantissime giostre, montagne russe, tunnel degli orrori, ecc...

Poi, appunto, c'era sempre anche una sala giochi costruita su una pedana di metallo rialzata, abbastanza ampia. C'erano ragazzini più grandi di me, ma mi piaceva lo stesso farci un giro dentro. Ricordo molti flipper e calcetti, il gioco del disco che si respingeva con delle manopole, il tennis elettronico...

E poi, tra i miei preferiti, ai quali qualche volta giocavo, c'erano: la mitragliatrice con la quale dovevi abbattere gli aerei della prima guerra mondiale che passavano dietro un vetro (io dovevo stare in piedi su una sedia per giocarci :) ) e l'automobile da corsa... Era una specie di "consolle", dovevi sederti dentro e guidavi, davanti avevi uno schermo in cui vedevi la tua auto e quella dei tuoi rivali... Dovevi cercare di superarli o, quanto meno, di rimanere dentro la pista... Infatti, se uscivi di pista si sentiva un rumoraccio e sullo schermo appariva la scritta INCIDENTE oppure CRASH :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
alemaro
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 19 dic 2013, 19:19

Re: Le sale giochi

Messaggio da alemaro »

ricordo anch'io la prima sala giochi che ho visto...
eravamo in colonia ad igea marina e un giorno le signorine ci portarono in questa sala giochi che mi pareva enorme..... (1972)...
mi ricordo che c'era anhe la pista identica a quella delle policar, ma molto + grande...
poi il tiro a segno ai biplani della 1 guerra modiale, colorati con vernice fluorescente ( xò io mi ricordo un fucile, non la mitragliatrice...)
era un gioco tutto meccanico, infatti il meccanismo stava "sotto" al gioco e quello che si vedeva attraverso il vetro, in realtà era un'immagine allo specchio... in effetti noi bambini non arrivavamo al fucile, quindi se non c'era una sedia non potevamo giocare

poi mi ricordo la "battaglia navale", anch'essa meccanica, dove c'era un periscopio e si doveva lanciare il siluro al passaggio delle navi (modellini veri) su di un piano dove c'era raffigurato il mare...(forse fatto con la creta o simil pongo).... e si vedeva la scia di luce che lasciava il siluro...

inoltre ricordo il gioco dell'"elicottero" al quale non ho mai giocato perchè non lo capivo... annche questo tutto meccanico...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le sale giochi

Messaggio da Insight »

Ah, ecco...chissà perché nella mia testa è rimasta una mitragliatrice...Tendevo a ingigantire tutto :)
Non mi ero nemmeno mai accorto che si trattava di un'immagine riflessa allo specchio...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le sale giochi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ricordo il "Duck Shooting": lo si vede anche nel film "I due superpiedi quasi piatti".

Ecco anche l'immagine di cartelli di una sala giochi settantiana che ho trovato in rete:

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
mgozzy
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 30 set 2013, 7:32

Re: Le sale giochi

Messaggio da mgozzy »

A Roma in viale Giulio Cesare apri il GiocaGiò, ma non ricordo se era a fine decennio 70 o nei primi anni 80.
Quando si faceva sega a scuola (filone per i non romani) era una tappa obbligata per ingannare qualche ora.
"Sto cercando un certo Mario che abita da queste parti"
"Qui de Mario ce ne so' 100"
"Ma questo è uno che ruba"
"Sempre 100 sono"
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le sale giochi

Messaggio da lespaul »

GiocaGiò, quante ora passate li dentro...anche se la mia frequentazione del posto risale sicuramente ai primi anni 80...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Le sale giochi

Messaggio da Whiteshark »

Le sale giochi sono per me ottantiane.... i settanta sono più da flipper.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le sale giochi

Messaggio da galerius »

La fondamentale differenza con gli anni '80 - oltre all'ovvia assenza dei videogiochi - sta nel fatto che nel Decennio questi locali li trovavi praticamente solo in luoghi di qualche richiamo turistico ; erano un po' i 'casinò' dei ragazzini, diciamo così. Negli '80 invece erano diffuse in tutte le città medio-grandi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi