In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le sale giochi

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Le sale giochi

Messaggio da andromeda57 »

Le sale giochi le ho frequentate più o meno alla metà degli anni settanta e per quanto ricordo io erano spesso presenti nelle varie fiere di provincia, devo dire però che mi stancai piuttosto velocemente, per non frequentarle più praticamente sino ad oggi ormai quasi sessantenne.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Le sale giochi

Messaggio da Whiteshark »

andromeda57 ha scritto:Le sale giochi le ho frequentate più o meno alla metà degli anni settanta e per quanto ricordo io erano spesso presenti nelle varie fiere di provincia, devo dire però che mi stancai piuttosto velocemente, per non frequentarle più praticamente sino ad oggi ormai quasi sessantenne.

Bisogna anche dire che tra i giovanissimi le sale giochi furono "distrutte" dall'avvento dei PC.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: Le sale giochi

Messaggio da Mizio »

Negli anni '70 mi ricordo la sala giochi di Ostia, tappa fissa dopo aver fatto la fila per magiare i krapfen (bombe fritte allo zucchero) sganciate dal missile che era la particolarità della pasticceria, forse qualcuno se la ricorda, d'altra parte c'è ancora. Per ritornare alla sala giochi il mio primo videogioco era quello di affondare le navi con i siluri aiutandomi con il periscopio, molto realistico per un bambino, debbo dire che avevo una passione sfrenata per sottomarini e sommergibili.
Sala giochi che ho frequentato ma più fine anni 70 primi anni 80 quella in Corso Trieste altezza cinema Rex, quando ancora c'era.

Saluti
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le sale giochi

Messaggio da RebekahMikaelson »

I krapfen sganciati dal missile avrei voluto proprio vederli! :) E' solo la pasticceria che è rimasta o anche il modo di servirli è stato conservato? Doveva essere bello anche il simulatore di sommergibile: non sapevo esistessero già negli anni 70: ho usato i simulatori di volo, ma i subsim mai: questo messaggio mi ha messo voglia di provarne uno :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le sale giochi

Messaggio da barbatrucco »

Se ricordo bene e se ho capito il tipo cui si riferisce Mizio, doveva essere un gioco di concezione "ottico-meccanica", per così dire, in cui le navi erano in sostanza delle sagome luminose di forma corrispondente e si doveva ovviamente allineare il "colpo" con la sagoma stessa proprio in base a un qualche sistema "ottico-meccanico"; a meno che, non fosse qualcosa di simile a quei giochi più per bambini, ma credo ce ne fossero versioni per i più grandicelli basate sullo stesso principio, in cui ci sedeva su un cavallo che dondolando simulava il galoppo e si doveva "sparare" a degli indiani o banditi di plastica, anch'essi a cavallo, che percorrevano di profilo un'idea di paesaggio "western" su un tabellone simile a quello dei flippers (come mi piace scriverlo con la "s" :mrgreen: ). Anche qui il funzionamento doveva essere qualcosa di tipo "ottico-meccanico", che vuol dire tutto e niente, ma a intuito sembrerebbe qualcosa del genere, forse le"telearmi" di cui si legge nella foto già postata...
Ultima modifica di barbatrucco il lun 13 mar 2017, 16:52, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le sale giochi

Messaggio da galerius »

L'accenno di Barba a giochi 'ottico-meccanici' mi richiama immediatamente il gioco cui ho accennato nel mio primo intervento, il "tiro all'orso".
Metto un video per chi non l'avesse presente :

Si trovava in certe prime sale giochi, ma era caratteristico soprattutto dei 'baracconi', come allora definivamo i luna park itineranti ( quasi quasi si potrebbe aprire un thread anche sulle giostre ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: Le sale giochi

Messaggio da Mizio »

Il gioco con consisteva in un periscopio fedelmente riprodotto dove dal visore era possibile vedere le navi in navi in navigazione. L'abilità era lanciare il siluro tenendo conto la distanza e rotta del bersaglio.


Saluti
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le sale giochi

Messaggio da barbatrucco »

Grazie Galerius per il video, fra l'altro in descrizione si dice che l'esemplare sia addirittura del 1947!
Era esattamente quello che intendevo, fra l'altro ricordo che giochi del genere si trovavano anche all'interno di piccole aeree bambini all'interno di alcuni supermercati, di sicuro alla Standa :)
Quanto al gioco del periscopio, doveva essere questo:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Ultima modifica di barbatrucco il mar 20 ott 2015, 20:51, modificato 4 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: Le sale giochi

Messaggio da Mizio »

Esatto fantastico sei un grande :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le sale giochi

Messaggio da barbatrucco »

Grazie e figurati, per così poco :D
Ho anche aggiunto un paio di video per dare un ricordo o idea ancor più precisi :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi