In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Quest'ultimo magnifico libro è per me causa della riapertura di una recente ferita, ossia la scomparsa della mia sorella maggiore (di tre anni) avvenuta sei mesi fa per un male incurabile ai polmoni. Il rivedere questa copertina mi ha dolorosamente ricordato quando, penso nella seconda metà degli anni '70, vidi mia sorella singhiozzare mentre leggeva "La storia", che poi lessi anche io. Ancora adesso il ricordo di quella frase "Si è reso necessario abbattere la bestia" fa singhiozzare anche me. Ciao Donata, ti voglio bene. Quello che chiamavi "Il tuo fratellone".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Messaggio da Insight »

Caspita, mi spiace :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Messaggio da Whiteshark »

E' la vita, purtroppo, tante volte da e tante volte toglie.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Messaggio da Gimli Il Nano »

Whiteshark ha scritto:Quest'ultimo magnifico libro è per me causa della riapertura di una recente ferita, ossia la scomparsa della mia sorella maggiore (di tre anni) avvenuta sei mesi fa per un male incurabile ai polmoni. Il rivedere questa copertina mi ha dolorosamente ricordato quando, penso nella seconda metà degli anni '70, vidi mia sorella singhiozzare mentre leggeva "La storia", che poi lessi anche io. Ancora adesso il ricordo di quella frase "Si è reso necessario abbattere la bestia" fa singhiozzare anche me. Ciao Donata, ti voglio bene. Quello che chiamavi "Il tuo fratellone".
Condoglianze.
DE PROFUNDIS CLAMAVI AD TE, DOMINE
De profundis clamavi ad te, Domine;
Domine, exaudi vocem meam. Fiant aures tuæ intendentes
in vocem deprecationis meæ.
Si iniquitates observaveris, Domine, Domine, quis sustinebit?
Quia apud te propitiatio est; et propter legem tuam sustinui te, Domine.
Sustinuit anima mea in verbo ejus:
Speravit anima mea in Domino.
A custodia matutina usque ad noctem, speret Israël in Domino.
Quia apud Dominum misericordia, et copiosa apud eum redemptio.
Et ipse redimet Israël ex omnibus iniquitatibus ejus. Requiem . R.I.P.+
Ultima modifica di Gimli Il Nano il ven 14 gen 2022, 8:38, modificato 1 volta in totale.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Messaggio da Insight »

Be', ad ogni modo, a parte i soliti e inopportuni salamelecchi preconciliari, che servono soltanto a far vedere quanto e' devoto (nella forma) il signore che li fa, ritengo che nel caso di specie quello postato più sopra, pur nella sua struggente tristezza, sia un bel ricordo da conservare :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Il ricordo di mia sorella è sempre con me, ed a ricordamela c'è anche il suo cane (un border collie) che ho preso "in carico" perchè proprio mi era intollerabile l'idea di darlo ad altri. Spero che il cane non si facciano, pur essendo io cattolico, altre dotte citazioni. Grazie.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70

Messaggio da Insight »

Il viaggio è dunque terminato e sono giunto sul nuovo pianeta. Ho con me i trenta libri che comporranno la Piccola biblioteca spaziale degli Anni 70. Sono libri di narrativa che ho scelto tra i 170 che avevo a disposizione, tutti pubblicati nel decennio. Mi è dispiaciuto lasciare tanti altri sulla Terra e poi chissà quanti non ho nemmeno letto. Ma, insomma, questi per me sono i più rappresentativi e quelli che mi hanno regalato maggiori emozioni...

Rieccoli, allora, in ordine questa volta decrescente :)


1) Elsa Morante, La Storia (1974)

2) Oriana Fallaci, Un uomo (1979)

3) Carlo Cassola, Il superstite (1978)

4) Fulvio Tomizza, La miglior vita (1977)

5) Saverio Strati, Il selvaggio di Santa Venere (1977)

6) Gavino Ledda, Padre padrone (1975)

7) Leonardo Sciascia, Todo modo (1974)

8) Giuseppe Pontiggia, Il giocatore invisibile (1978)

9) Giovanni Arpino, Domingo il favoloso (1975)

10) Ottiero Ottieri, Contessa (1975)

11) Fausta Cialente, Le quattro ragazze Wieselberger (1976)

12) Primo Levi, Il sistema periodico (1975)

13) Carlo Coccioli, Davide (1976)

14) Eugenio Travaini, Il vento il testa (1976)

15) Elio Bartolini, Pontificale in San Marco (1978)

16) Mario Soldati, La sposa americana (1977)

17) Giovanni Arpino, Azzurro tenebra (1977)

18) Italo Alighiero Chiusano, L'ordalia (1979)

19) Manlio Cancogni, Allegri, gioventù (1973)

20) Raffaello Brignetti, La spiaggia d'oro (1971)

21) Alex Haley, Radici (1976)

22) Colleen Mc Coullogh, Uccelli di rovo (1977)

23) Iris Murdoch, Il mare, il mare (1978)

24) Richard Adams, La collina dei conigli (1972)

25) Marcello Argilli, Ciao, Andrea (1971)

26) Bianca Pitzorno, Extraterrestre alla pari (1979)

27) Erich Segal, Love Story (1970)

28) Joe David Brown, Addie Pray (1971)

29) William Peter Blatty, L'esorcista (1971)

30) Stephen King, Le notti di Salem (1975)

__________
Questi sono i libri, il viaggio è stato bello ed emozionante, spero che anche altri lo avranno apprezzato e che in futuro altri ancora che arriveranno (o ritorneranno) sul Forum si diletteranno a ripercorrerlo.
Spesso si sente dire che negli anni Settanta sono usciti pochissimi libri degni di menzione. "Letterariamente", mi è capitato di sentir dire e di leggere, "gli anni Settanta non hanno detto molto, anzi, sono stati anni avari per le Belle Lettere... ".

Be', certo, Dostoevskij e Tolstoj non hanno scritto negli anni Settanta del Novecento e nemmeno Pavese e Fenoglio volendo rimanere in casa nostra, ma con questa "Piccola biblioteca spaziale" spero di essere riuscito a smentire, almeno un po', la cattiva fama letteraria del nostro amato decennio ;)
_______
Non mi rimane che augurarvi...
BUON 1972
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi