In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il dittatore dello Stato libero di Bananas (1971)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Il dittatore dello Stato libero di Bananas (1971)

Messaggio da Insight »

Dalla fantascienza alla fantapolitica (in chiave comica): cinquant'anni fa usciva il terzo film di Woody Allen, da lui diretto e interpretato, che appunto mette in scena una divertente satira del potere...

Il giovane Fielding, imbranato e nevrotico collaudatore industriale, si lascia convincere da una ragazza politicamente impegnata a firmare una petizione affinché il governo degli Stati Uniti interrompa le relazioni con il piccolo Stato sudamericano chiamato "Bananas", governato da un feroce dittatore.

Dopo una relazione tra i due, la ragazza decide di lasciare Fielding, ritenendolo immaturo. Il giovane, per superare la delusione d'amore, decide di fuggire proprio nel Bananas. Anche qui si lascerà coinvolgere ed entrerà a far parte dei rivoluzionari che lottano per rovesciare il regime, guidati da un certo "Castrado" ;)

Una volta conquistato il potere, Castrado si rivela uno psicopatico, ancora più pericoloso del precedente dittatore. I rivoluzionari decidono così di nominare Presidente del Bananas proprio l'imbranato Fielding...

Fielding rientra poi in incognito negli Stati Uniti, dove incontra di nuovo la ragazza e trascorre una notte di passione con lei. Tuttavia, in seguito viene individuato e scoperto dai servizi segreti americani e sottoposto ad un processo (surreale) per attività sovversive...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Il dittatore dello Stato libero di Bananas (1971)

Messaggio da Gius »

Possiedo TUTTI i film con Woody Allen e ritengo questo sia uno dei più paradossali e divertenti che abbia girato ed interpretato.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il dittatore dello Stato libero di Bananas (1971)

Messaggio da Insight »

Non sono proprio un grande appassionato di Woody Allen, tuttavia riconosco la genialita' di alcuni suoi film, che non assomigliano a quelli di nessun altro, hanno davvero il suo marchio indelebile. Il mio preferito e' senz'altro "Io e Annie", anche se non li ho visti tutti.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Il dittatore dello Stato libero di Bananas (1971)

Messaggio da Gius »

Vorrei specificare che li ho tutti, ma non li ancora visti tutti.
So che Io e Annie è considerato uno dei suoi migliori, se non il migliore, al momento ho apprezzato quelli diciamo comici, ma anche molto "Hannah e le sue sorelle".
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
R come Ramon
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 feb 2021, 17:54

Re: Il dittatore dello Stato libero di Bananas (1971)

Messaggio da R come Ramon »

Per me il miglior Allen è il primo, quello dal genio comico inarrestabile, da Prendi i soldi e scappa ad Amore e guerra. Già Io e Annie lo trovo un po' troppo intellettuale, con troppa voglia di autorialità.
Ovviamente anche in altri film successivi si trovano tracce del suo genio, ma mai come nei suoi primi exploit.
Ho ritrovato quella creatività e quella verve solo nella sua autobiografia, uscita pochi anni fa.
Rispondi