In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giù la testa (1971)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Giù la testa (1971)

Messaggio da Insight »

Celebre film western di Sergio Leone, che compie cinquant'anni. Interpreti: Rod Steiger e James Coburn. Indimenticabile la colonna sonora di Ennio Morricone.
In Messico, negli anni della rivoluzione, due singolari personaggi si trovano per una serie di circostanze a combattere fianco a fianco con i peones rivoluzionari, dei quali finiranno per sposare la causa....

Ecco, nei dettagli, la trama.

Un fuorilegge messicano, Juan Miranda, padre di cinque figli che lo aiutano nelle sue imprese banditesche, associatosi con un irlandese, John Mallory, per svaligiare una banca, si ritrova invece a combattere al suo fianco coi rivoltosi di Villa e Zapata. Dopo aver preso parte alla conquista di una cittadina, Mesa Verde, e alla distruzione - in un'imboscata - di buona parte delle truppe del colonnello governativo Gunther Resa - uno spietato massacratore di peones, Juan scopre che il colonnello, riuscito a salvarsi, ha fatto uccidere, con altri ribelli rifugiatisi sui monti, i suoi cinque figli. Tentando una disperata sortita contro i "regulares", che lo hanno stretto d'assedio in una grotta, Miranda finisce loro prigioniero, ma John lo salva in extremis dalla fucilazione. Benchè venga considerato un eroe, Miranda non s'è convertito affatto alla rivoluzione. Insieme con John, sale clandestinamente su un treno che ospita anche un aborrito governatore. Il treno viene attaccato dai rivoltosi e ancora una volta Juan e John si ritrovano schierati con loro. Ucciso il governatore, Miranda affronta, a fianco dell'amico, i soldati di Gunther Resa, che vengono sconfitti. Nel corso della battaglia, prima di cadere sotto i colpi di Juan, il colonnello ferisce John mortalmente. Juan Miranda aderisce infine alla causa rivoluzionaria, grazie soprattutto alla precedente opera di persuasione attuata da John.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Giù la testa (1971)

Messaggio da Whiteshark »

Film discreto, colonna sonora meravigliosa. Chi di noi non ha mai fatto il playback su "Sean Sean....."
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Giù la testa (1971)

Messaggio da Mauro Tozzi »

"Quando ho cominciato a usare la dinamite, anch'io credevo in tante cose, in tutte. Poi ho finito per credere solo nella dinamite."... così Sergio Leone riassume in poche parole l'inutilità della violenza.
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 3 apr 2024, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Giù la testa (1971)

Messaggio da Whiteshark »

Mauro Tozzi ha scritto:"Quando ho cominciato a usare la dinamite, anch'io credevo in tante cose, in tutte. poi ho finito per credere solo nella dinamite."... così Sergio Leone riassume in poche parole l'inutilità della violenza.

Beh,la riassume in modo geniale, d'altronde era un genio nel suo campo....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giù la testa (1971)

Messaggio da Insight »

E' una frase piuttosto simile a "Mi piace sentire l'odore del Napalm alla mattina". Piu' che l'inutilita' della violenza, a mio parere, le due frasi esprimono che la violenza diventa come una droga per chi la pratica spesso. Oltre ad anestetizzare e rendere insensibili, essa provoca una specie di piacere euforico di cui non si puo' piu' fare a meno.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi