In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Addio a Nino Vaccarella

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Addio a Nino Vaccarella

Messaggio da KentoStraker »

Ha trascorso la sua vita sfrecciando sulle quattro ruote, sfidando il tempo e lo spazio per conquistarsi un posto nell’olimpo delle corse automobilistiche e portando in giro per il mondo un pezzo di storia siciliana. Si è spento a 88 anni Nino Vaccarella, storico pilota palermitano conosciuto anche come il “Preside volante”. Un appellativo che gli era stato dato proprio per l’attività che conduceva parallelamente a quella di pilota, ovvero fare il preside nella scuola privata di famiglia. “Se ne va per me un mito - dice Angelo Pizzuto, presidente dell’Aci - con cui ho condiviso tantissimo, soprattutto negli ultimi dieci anni”.

Vaccarella era ricoverato da quasi un mese - tra gli ospedali Cervello e Civico - per alcuni problemi di salute che lo hanno costretto a sottoporsi a diversi controlli. Un “pit stop” necessario che però non è bastato per riportarlo sulle piste che hanno rappresentato la sua vita, dalle prime corse sulla Fiat 1100 eredita dal padre alla Targa Florio, la storica gara siciliana che vinse nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini. Ed è stato anche l’ultimo pilota italiano a vincere, nel 1964, la 24 ore di Le Mans al volante di una Ferrari insieme al francese Jean Guichet.

“Non perdeva mai occasione - aggiunge Pizzuto - per rappresentare la parte più bella della Sicilia in giro per il mondo e per farlo sempre con il sorriso. Perdo un maestro con cui ho condiviso tantissimo, sopratutto nel ultimi dieci anni. Era sempre presente a tutte le corse, da quelle piccole alle competizioni più importanti. Per chiunque fosse appassionato di automobilismo, vederlo era una festa”. Ancora da stabilire la chiesa in cui, con ogni probabilità sabato, sarà celebrato il funerale del “preside volante”.
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Addio a Nino Vaccarella

Messaggio da Guszti »

Quando ha vinto a Le Mans ha dovuto rinunciare alla premiazione; altrimenti avrebbe perso l'ultimo aereo che gli ha poi consentito di essere puntuale, il giorno dopo, nel suo ufficio di presidenza.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Addio a Nino Vaccarella

Messaggio da Whiteshark »

RIP Preside, se ne va una delle ultime icone di un automobilismo che non c'è più.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi