In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Messaggio da Insight »

Concludo la carrellata dei film del 1971 con questo cult movie, che racconta una bellissima favola. Oggetto anche di un rifacimento in anni più recenti con Johnny Depp al posto del mitico Gene Wilder. La regia del film originale era di Mel Stuart.



Willy Wonka è il misterioso proprietario di una grande fabbrica di dolciumi famosa in tutto il mondo per la squisitezza dei suoi prodotti. Da anni egli vive blindato nel suo stesso stabilimento, ossessionato dai rivali che vogliono carpire i suoi segreti industriali e le ricette che rendono così unici i suoi dolci. Nessuno sa nemmeno chi siano i suoi operai.

Un giorno egli bandisce un concorso: i cinque bambini fortunati che troveranno all'interno delle tavolette di cioccolato Wonka un biglietto dorato avranno la possibilità di visitare la fabbrica e di ricevere in dono un'enorme quantità di dolci.

I fortunatissimi arrivano da tutto il mondo, ma tra essi c'è anche Charlie, un bambino povero che vive insieme ai nonni proprio vicino alla fabbrica.
Felicissimo di essere tra i vincitori del concorso, Charlie visita la fabbrica insieme al nonno e si scopre così che essa nasconde un mondo fantastico, dove gli operai sono dei folletti chiamati Umpa Lumpa.

Prima ancora di vistare la fabbrica, Charlie viene avvicinato da uno strano personaggio che si qualifica come il più acerrimo rivale di Wonka e che gli promette una lauta ricompensa se egli lo aiuterà a scoprire il segreto di una caramella prodotta da Wonka e chiamata "Succhia Succhia che mai si consuma" portandogliene un campione.

Durante la visita alla fabbrica, tutti gli altri bambini, che sono ricchi e viziati, dimostrano di non sapersi meritare l'opportunità che è stata loro concessa e rimangono vittima dei loro stessi vizi. Tutti vengono così esclusi e Charlie rimane da solo.

Nel finale, quando anche Charlie sta per essere escluso avendo trasgredito ad un divieto insieme al nonno, Wonka decide invece di premiarlo per la sua onestà. Il bambino, infatti, accetta l'esclusione e prima di andarsene gli restituisce la "caramella che non si consuma mai" che gli era stata consegnata durante la visita, quando invece ben avrebbe potuto tenerla con sé e portarla al suo rivale.

Il "rivale", in realtà, era un fidato collaboratore dello stesso Willy Wonka. Charlie, dunque, era stato messo alla prova. Lo scopo vero del concorso, infatti, era quello di individuare un bambino onesto e di designarlo erede della proprietà della fabbrica...


"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Messaggio da KentoStraker »

non ho mai capito perchè questo film sia privo di titoli di coda :mrgreen:
cmq gradevole ancora oggi 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Messaggio da Whiteshark »

Classico film per bambini e non settantiano. A me non entusiasma, ma rispetto alle immondizie che girano oggi è un capolavoro.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Messaggio da Gius »

Favola per bambini, con tanto di buona morale, che trovo divertente anche e soprattutto per la presenza di Gene Wilder, in attesa di "sbocciare" con Mezzogiorno e mezzo di fuoco e per poi esplodere definitivamente con Frankenstein Junior (ambedue girati nel 1974).
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Rispondi