In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

TRILOGIA DEL DINOSAURO

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Conte Alucard
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 8 feb 2022, 18:24

TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da Conte Alucard »

Il risveglio del dinosauro (1953) anche più di King Kong (pur non raggiungendo quelle vette di narrazione, poetica e regia) è il film che fa da trampolino di lancio al filone di "Mostri" che vanno in città a distruggere e spaccare tutto ...e sostanzialmente il film che ispirerà tra gli altri il più celebre Godzilla di Honda.

Un film decisamente affascinante che anticipa (anche se in forma più da contorno rispetto a Godzilla) temi cari al filone dei test nucleari e le loro conseguenze sulla natura.
Test che risveglieranno appunto il Rhedosaurus, un enorme dinosauro preistorico vagamente simile a Varan (altro famoso Kaiju Eiga) che seminerà morte e distruzione nelle strade di New York portando con se anche una sorte di epidemia (probabilmente a causa dei test) che infetterà buona parte della popolazione.

Primo grande film della "Trilogia del Dinosauro" di Eugène Lourié che avrà per la prima volta agli effetti speciali il mago indiscusso della tecnica a "Passo Uno" (o stop-motion che dir si voglia) ovvero il mitico Ray Harryhausen, dopo anni a fare il secondo a l'altro mago degli effetti speciali Willis O'Brien (King Kong 1933).

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Gli altri due film sono:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il drago degli abissi (1959) avrà agli effetti speciali proprio il maestro di Harryhausen, ossia Willis O'Brien. Quest'ultimo nn riuscirà a fare meglio del suo allievo, dimostrandosi a fine carriera demotivato e meno ispirato.
Tra tutti e tre i film, probabilmente, il più famoso è Gorgo del 1961, grazie anche ormai al filone avviato dei Kaiju nipponici.
Sicuramente il più "casciarone" ma in assoluto il meno artistico, che vedrà questa volta impegnato nella tecnica "frame by frame" il meno blasonato Tom Howard.

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


D.
"Io non bevo mai... vino".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da Insight »

Molto interessante, pero', non vorrei fare il rompiscatole, ma questo e' un Forum dedicato agli anni Settanta :mrgreen:

Tempo fa avevamo stabilito questa regola, visto che gli anni Settanta culturalmente parlando non sono finiti proprio il 31 dicembre 1979 ne' iniziati il 1 gennaio 1970...

Si era detto che era possibile postare nelle varie sezioni, usando il tag nel titolo [anni 80] oppure [anni 60], argomenti fino al massimo 1981-1982 e 1968-1969.

Mentre per tutto il resto si usa la sezione Off topic. Oppure se ad esempio si vuol parlare di un film degli anni Cinquanta o prima si puo' trovare il modo di inserirlo in una discussione gia' aperta che riguardi gli anni Settanta.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da Insight »

Il King Kong degli anni Settanta, quello con Jessica Lange, ruppe con la tradizione del "mostro spargi-terrore in citta'" trasformandolo in un "mostro buono". Lo vidi al cinema coi miei e ricordo che parteggiai con tutto il cuore per lo scimmione, esaltandomi quando abbatteva gli elicotteri sul grattacielo e sperando che ne facesse fuori ancora uno :) Credo che tutto il pubblico fosse dalla parte del "mostro" visto come una vittima dell'uomo "civile". Per non parlare, poi, della scena finale strappa-lacrime, quando Kong spinge via delicatamente Jessica per non farla morire con lui... em_buu
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da andrea12 »

Mi ricordo di aver visto anche io King Kong del 1976, però non ricordo se era vietato o se dopo le proteste iniziali il divieto fu revocato.
Al cinema Palladio di Vicenza non ero certamente il più giovane tra il pubblico ed avevo "solo" 14 anni.
Negli anni 70 bastava un niente per far scattare la censura.. probabilmente qualche democristiano bacchettone non apprezzava la doccia di Jessica e fu costretto a far retromarcia a furor di popolo poco dopo..
Ultima modifica di andrea12 il gio 17 mar 2022, 9:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da Insight »

Non era vietato, lo vidi io che avevo 8 anni e c'erano tante altre famiglie con bambini in sala. Credo che fosse l'autunno del 1977 quando arrivo' nei cinema italiani, sono quasi sicuro che facevo gia' la terza.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da Insight »

Da una ricerca in rete pare invece che usci' a Natale del 1976... Boh, allora di anni ne avevo ancora 7.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Da una ricerca in rete pare invece che usci' a Natale del 1976... Boh, allora di anni ne avevo ancora 7.
Io mi ricordo tanti papà e mamme con i figli in sala tutti con i cappotti.. dunque era freddo e di pomeriggio ( domenica o sabato ) Inverno 76-77...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: TRILOGIA DEL DINOSAURO

Messaggio da Insight »

Si', probabilmente saremo andati a vederlo a gennaio del 77 , dopo che era fuori gia' da un po', ricordo che molti miei compagni di classe l'avevano gia' visto. A quei tempi i film "colossal" duravano nelle sale di prima visione anche più di un mese.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi