In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[RISOLTO] ricerca oscuro cartone animato anni 70

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
mturconi
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 21 mar 2022, 13:11

[RISOLTO] ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da mturconi »

Buongiorno a tutti

mi sono appena iscritto al forum, spero di trovare qui qualche informazione su un cartone animato di cui ho solo qualche vago ricordo.
Sono abbastanza sicuro fosse una serie, perché in qualche angolo del mio cervello mi sembra sia rimasta traccia del nome dei personaggi, ma purtroppo non ne sono completamente certo: potrebbe anche essere solo una sigla finale di una trasmissione o di un programma per ragazzi.

Ricordo poco, solo qualche immagine, e provo a descrivere.
Il ricordo è di una televisione in bianco e nero, per cui non saprei dare indicazioni dei colori.
Potevano essere 45 anni fa circa, magari anche di più. Io sono del 72 e ricordo che ero molto piccolo.

C'erano 2 pesci dalla forma semplice e stilizzata. Visti di lato avevano il corpo ovale, simile alla forma di un occhio.

Il corpo non era interamente bianco, io lo vedevo come se avesse almeno 2 colori, uno scuro e uno chiaro (bianco e nero?)
Ai lati del corpo avevano delle ali, come se fossero piumate, tipo quelle di un uccello.

Nelle scene che ricordo io volavano o, forse, nuotavano in qualcosa che poteva essere cielo o mare.
Alla fine del filmato erano in due (non saprei dire se prima ce n'erano di più, ma il filmato finiva con solo 2 di loro), e si posavano sul fondo, fermandosi vicini, entrambi rivolti verso destra.

La musica era lenta e dolce, l'intera scena era lenta.

Sono sicuro di averlo visto più volte, non solo un giorno. Probabilmente all'ora di pranzo o cena (19:00-19:30).


Se qualcuno ha un'idea di cosa potesse essere, grazie.
Ultima modifica di mturconi il ven 25 mar 2022, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da Insight »

A questo punto propongo di spostare in bella evidenza, magari con caratteri in stampatello, la sezione RICORDI SMARRITI. Ormai la gente si iscrive solo per quello e non perde nemmeno il suo prezioso tempo a visitare il Forum.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Sì, forse potrebbe essere utile, anche perché è normale che un nuovo iscritto richieda informazioni del genere nella sezione che, a logica, sembra più appropriata...

Innanzitutto, ricambio il saluto di mcturconi e azzardo che possa trattarsi, molto semplicemente, di un vecchio siparietto pubblicitario della RAI dei primi anni '80 che puoi vedere, nei suoi vari svolgimenti, dal minuto 2:36 di questa raccolta: https://www.youtube.com/watch?v=AmxMl2Bk4jk

In alternativa, potrebbe trattarsi, ad esempio, della sigla iniziale del cartone giapponese Il fantastico mondo di Paul, trasmesso in Italia dall'autunno del 1980, ma risalente esattamente a quattro anni prima, che include dei pesci e una serie di immagini "fantasmagoriche": https://www.youtube.com/watch?v=gWEYq8vSozg
Resta di stucco, è un barbatrucco!
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 312
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da francesca100 »

sigla di avventura
mturconi
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 21 mar 2022, 13:11

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da mturconi »

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Mi spiace di aver sbagliato sezione: in un primo momento ho temuto che mi aveste cancellato il messaggio, poi l'ho cercato e ritrovato qui.

Mi sto facendo passare tutte le 92 pagine del thread "Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70", ma finora non ho trovato quello che cerco.
Purtroppo molti filmati non sono più disponibili.

Ho guardato i siparietti della Rai, in particolare quello dei pesci, ma non è tra quelli.

Ho ri-controllato il Fantastico mondo di Paul, che conoscevo abbastanza bene, ma non si sa mai... e no. I pesci al secondo 9 vagamente possono ricordare i pesci del mio cartone, ma i "miei" sono più "grassi" e hanno ali più tondeggianti.

Ho cercato su youtube "sigla di avventura". Non lo conoscevo e non so se è quella che intendeva Francesca:
https://www.youtube.com/watch?v=qd7RLCws1qw
comunque no, non è nemmeno questa quella che cerco.

Ho un ricordo abbastanza chiaro di questi pesci che si muovevano, svolazzando, come dialogando tra di loro.
Uno sopravanza l'altro e viceversa, un po' verso sinistra, poi per un po' verso destra e poi si posavano vicini sul fondo.

Ricordo vagamente un nome doppio, una cosa forse tipo flick, flock, per questo penso siano più di un semplice siparietto.

Posso provare a disegnarli. Allego immagine se riesco a produrre qualcosa di sensato.
mturconi
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 21 mar 2022, 13:11

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da mturconi »

Ecco, ho provato a fare un disegno.

Il corpo era in 2 colori, bianco e nero o comunque chiaro e scuro.
Ho cercato di dare un'idea di come fosse la divisione.

Non sono per niente sicuro della forma degli occhi, mentre sono abbastanza sicuro che la coda fosse nera.

Immagine
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da andrea12 »

Ricordi se questi cartoni venivano trasmessi dalla RAI 1 e 2 ( e RAI 3 ) oppure da Telemontecarlo, Tv Svizzera, Capodistria ?
mturconi
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 21 mar 2022, 13:11

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da mturconi »

No, purtroppo non ricordo il canale.
Poteva essere uno qualunque di quelli: abito in provincia di Milano, quindi poteva essere anche la TV Svizzera o anche Antenna 3.

Ricordo che li vedevo in cucina a tavola, sulla TV piccola in bianco e nero, quindi era probabilmente mezzogiorno o ora di cena.
Quindi, in base a nostri orari, potevano probabilmente essere le 12-13 o le 19-20.

Secondo me ero davvero molto piccolo, penso prima dell'età scolare, o, al massimo, tra la prima e la seconda elementare quindi: 1975 - 1979
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: ricerca oscuro cartone animato anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Vedendo il disegno ho l'impressione che potrebbe trattarsi di Wattoo Wattoo, serie francese dei tardi anni '70 i cui protagonisti, però, non erano dei pesci, ma delle specie di rondini spaziali.
Se ne è parlato a proposito del contenitore estivo pomeridiano Fresco Fresco trasmesso dalla RAI, primo canale, a partire dal 1980: viewtopic.php?f=20&t=567.
Proprio nel post iniziale ci sono delle foto del cartone, mentre i video li trovi facilmente in rete.
Per la precisione, come scritto in quel topic di "repertorio", andava in onda alle 18.15.

In alternativa, potrebbe anche essere la serie inglese di metà Decennio "Sara e Noé" (titolo originale Noah and Nelly in... SkylArk): trasmessa sempre dalla RAI, sul secondo, verso la fine del 1978 al classico orario delle 17:00, fu però replicata due anni dopo all'interno di Qui Cartoni Animati giusto giusto alle 12:20, orario che tornerebbe ancor più coi tuoi ricordi. Cito questo cartone per la presenza caratteristica di animali per così dire bicefali o meglio "doppi" perché a ognuno dei lati avevano una testa, come fossero delle specie di gemelli siamesi.
Ultima modifica di barbatrucco il ven 25 mar 2022, 20:22, modificato 3 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi