In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo scopone scientifico (1972)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Lo scopone scientifico (1972)

Messaggio da Insight »

Film arcinoto e capolavoro della commedia all'italiana. Regia di Luigi Comencini. Interpreti principali: Alberto Sordi, Silvana Mangano, Bette Davis, Joseph Cotten e Domenico Modugno.


Una coppia di poveri borgatari, Peppino e Antonia, spera di cambiare le proprie condizioni di vita sfidando a scopone una vecchia miliardaria americana e il suo compagno/segretario. Ogni anno l'incallita giocatrice giunge a Roma e invita nella propria lussuosa villa i due poveracci, regalando loro i soldi per le puntate, con lo scopo di dimostrarsi la più forte.

Puntualmente, Peppino e Antonia escono sconfitti; ma un anno, finalmente, sembra essere quello buono. Dopo essersi a lungo esercitati nei mesi di assenza della vecchia, durante l'ennesima giocata i due sembrano avere la meglio, riuscendo a vincere ben 7 milioni. La miliardaria, tuttavia, dopo aver rischiato il collasso, pur di non perdere costringe i due ad un'estenuante maratona, che si conclude con la loro solita sconfitta.

Peppino e Antonia perdono tutto e vedono infranti ancora una volta i loro sogni di cambiamento. Antonia, molto più abile nel gioco del marito, scarica su di lui (non a torto) le colpe della sconfitta e accetta a malincuore di far coppia con un suo spasimante di nome Righetto (Domenico Modugno) per sfidare nuovamente la vecchia miliardaria e il suo compagno.

Righetto, un giocatore di carte professionista e baro, raccoglie tutti i risparmi dei borgatari per poter giocare contro la miliardaria. Antonia vende persino la catapecchia dove abita insieme a Peppino e alla figlia Cleopatra.

Anche questa nuova giocata, dopo aver fatto trepidare tutti gli abitanti della borgata, si conclude con una cocente sconfitta per i poveri e con l'ennesima vittoria della miliardaria.
Questa volta è Peppino che se la prende con la moglie e vorrebbe massacrarla di botte. Alla fine, però, la coppia si riconcilia e ripone ancora una volta le speranze nella prossima sfida, che si terrà l'anno seguente, quando la vecchia miliardaria ritornerà... (se ritornerà ;) ).

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi