In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Si è parlato già della rivista "Storia Illustrata" ?

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Si è parlato già della rivista "Storia Illustrata" ?

Messaggio da Gimli Il Nano »

Come da oggetto.
Grazie.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 312
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Si è parlato già della rivista "Storia Illustrata" ?

Messaggio da francesca100 »

https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... iglio.html

purtroppo non si trovano più, ricordo perfettamente il giornale ed ho anche delle copie
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Si è parlato già della rivista "Storia Illustrata" ?

Messaggio da Guszti »

Un'occasione per ricordare Alfredo Chiappori, È stato il vignettista dell'ultima pagina, credo fino al 1986, poi ha disegnato una vignetta su Pio IX, e per la conseguente levata di scudi dei soliti integralisti vaticani è stato "convinto" ad andarsene.

Posseggo due numeri degli anni ottanta, uno di quando la rivista era diretta da Giordano Bruno Guerri e l'altro invece del "periodo" Arrigo Petacco. Una collega di mio padre aveva agganci in Mondadori e ci regalava ogni tanto una copia. Ne abbiamo accumulate una ventina; poi per un trasloco abbiamo dovuto liberarci di parecchia roba, e abbiamo chiesto a mio fratello, che è dottore in storia, un parere su di esse. La risposta è stata: non sono tanto interessanti, si possono buttare, e così si sono salvati solo quei due numeri, per un caso fortuito.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Si è parlato già della rivista "Storia Illustrata" ?

Messaggio da Alias »

Io ci sono cresciuto con Storia Illustrata. Ho ancora qualche numero dei '60 e '70.
La trovavo una rivista agile e comprensibile anche per un bambino come ero io all'epoca.
Decisamente più fruibile della sua "rivale" Historia...
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Si è parlato già della rivista "Storia Illustrata" ?

Messaggio da Gimli Il Nano »

Alias ha scritto:Io ci sono cresciuto con Storia Illustrata. Ho ancora qualche numero dei '60 e '70.
La trovavo una rivista agile e comprensibile anche per un bambino come ero io all'epoca.
Decisamente più fruibile della sua "rivale" Historia...
Ho qui, accanto a me, il N.1, del dicembre 1957 ed il N. 172 dell'ottobre 1972, (direttore pro tempore Carlo Castellaneta) con un articolo di Paolo Monelli, di diciotto pagine, dedicato ai 50 anni della Marcia su Roma .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi