In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

... Più forte ragazzi! (1972)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

... Più forte ragazzi! (1972)

Messaggio da Insight »

Esattamente cinquant'anni fa, il 22 dicembre 1972, usciva nelle sale italiane questo divertente film con l'inossidabile coppia Bud Spencer e Terence Hill, per la regia di Giuseppe Colizzi.

La coppia di amici per la pelle e piloti di aeroplano, Plata (Terence Hill) e Salud (Bud Spencer), decide di aiutare un amico in difficoltà economiche, simulando un incidente aereo, affinché l'amico intaschi i soldi dell'assicurazione. Messisi in volo con il loro aeroplano, per un guasto imprevisto l'apparecchio precipita veramente in una sperduta località della foresta amazzonica.

I due, che si salvano con un atterraggio di fortuna, entrano così in contatto con un'organizzazione di cercatori d'oro diretta da un losco individuo di nome Mr. Ears; ma anziché mettersi a lavorare per lui come tutti gli abitanti della comunità, si mettono a fargli concorrenza. A questo scopo restaurano un vecchio aeroplano e lo usano per commerciare oro nei paesi vicini. Conoscono inoltre un vecchio cercatore di pietre preziose soprannominato "Matto", che confida loro di aver scoperto un enorme giacimento; notizia che i due non prendono sul serio.

I successi dell'attività di Plata e Salud suscitano l'invidia di Mr. Ears, che cerca di sabotarli, facendo saltare in aria il loro aereo. I due allora fanno irruzione nel villaggio di Mr. Ears e lo mettono a ferro e fuoco, sgominando tutti gli sgherri del boss in una colossale scazzottata.

Plata e Salud decidono poi di accontentare il loro anziano amico "Matto" e di accompagnarlo in aereo a Salvador, città della sua infanzia. Il vecchio, però, muore per l'emozione durante l'atterraggio. In questa occasione, i due scoprono che la storia deil'enorme giacimento di pietre preziose era vera e vi entrano in possesso.

Le autorità locali, corrotte e controllate da Mr. Ears, impongono ai due di cedere metà del giacimento; al loro rifiuto, Plata e Salud vengono incarcerati.
Chiusi in prigione, i due amici litigano sul da farsi. Salud vorrebbe risolvere la cosa legalmente, mentre Plata vorrebbe evadere. Nel litigio ha la meglio Salud, che stende l'amico con un cazzotto in testa. Nella notte, allora, Plata evade silenziosamente da solo.
Al suo risveglio, Salud, trovandosi abbandonato dall'amico, fugge a sua volta dalla prigione stendendo a cazzotti tutte le guardie.

Nella sua fuga rocambolesca, Salud si ritrova a scappare nel deserto. Qui viene raggiunto da un aero a bordo del quale c'è Plata, che nel frattempo è anche riuscito a sottrarre l'atto di proprietà del giacimento a Mr. Ears.

Plata, per provocare un po' l'amico e per vendicarsi del cazzotto subito in carcere, si diverte a planare con l'aereo e a sfiorarlo. All'ennesimo passaggio, Salud, che ha con sé un fucile, spara. Dopodiché vede che l'aereo perde quota e atterra. Ma, accorgendosi che a bordo c'era il suo amico, inizia a correre disperatamente verso l'aereo atterrato gridando il suo nome, convinto di averlo ammazzato.

Plata, però, salta fuori dall'aereo e colpisce l'amico con un cazzotto al volto, restituendogli il trattamento che l'altro gli aveva riservato in prigione, A questo punto, i due, in verità contenti di essersi ritrovati sani e salvi, concludono la loro avventura con una solitaria scazzottata nel deserto che inizia al tramonto e si protrae fino all'alba del giorno seguente...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi