In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Papillon (1973)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Papillon (1973)

Messaggio da Insight »

Altro leggendario film uscito nel 1973. Con Steve McQueen nella parte del protagonista e Dustin Hoffman nei panni dell'amico Louis Dega. Regia di Franklin J. Schaffner.

Nei primi anni Trenta, il giovane Henri Charrière, soprannominato "Papillon" per il disegno di una farfalla che porta tatuato sul petto, viene ingiustamente condannato all'ergastolo e ai lavori forzati per un omicidio che non ha commesso e destinato al famigerato penitenziario dell'Isola del Diavolo, situato nella Guyana francese.

Sottoposto, insieme agli altri detenuti, a un trattamento durissimo, ai limiti dell'umanamente sopportabile, egli stringe amicizia con il falsario e truffatore Louis Dega, anch'egli recluso ma rassegnato a rimanere prigioniero. Tra i due viene concluso un patto per cui il falsario, in cambio della protezione di Papillon (che ha un fisico molto prestante), finanzia tutte le sue imprese di fuga. Da questo patto si svilupperà nel corso degli anni un'amicizia fraterna tra i due.

Papillon non smette mai di inseguire il suo sogno di libertà e tenta innumerevoli volte di scappare dal penitenziario. Viene, tuttavia, puntualmente ripreso e sottoposto ogni volta a un trattamento più duro.

Anni di isolamento, pestaggi e soprusi vari, non piegano la formidabile volontà del prigioniero, che, alla fine, dopo ben undici anni, riuscirà a fuggire grazie a uno spettacolare tuffo nel mare dall'alto di una scogliera (tuffo, peraltro, eseguito da Steve McQueen in persona, senza controfigura).

Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Papillon (1973)

Messaggio da Whiteshark »

Un Dustin Hoffmann sovrumano. Forse, con "Il Maratoneta", la sua migliore interpretazione.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi