In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pat Garrett e Billy the Kid (1973)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Pat Garrett e Billy the Kid (1973)

Messaggio da Insight »

Ancora un memorabile film uscito nel 1973. Regia di Sam Peckinpah. Interpreti principali: James Coburn e Kris Kristofferson. Bob Dylan, oltre ad aver composto la colonna sonora, compare anche come attore nei panni di un personaggio secondario, piuttosto enigmatico, che si fa chiamare Alias e che a un certo punto si aggrega alla banda del Kid.

Il film ripercorre, tra realtà e leggenda, la storia dei due mitici pistoleri del selvaggio West, amici-nemici che hanno legato per sempre quasi indissolubilmente i loro nomi.

Pat Garrett e William H. Bonney, meglio conosciuto come Billy the Kid per la sua giovane età (morì a soli 21 anni), un tempo erano amici e combattevano dalla stessa parte la "guerra del bestiame" nel New Mexico, entrambi assoldati dal ricco proprietario terriero e allevatore John Chisum.

Chisum, tuttavia, finì con l'accordarsi con i propri nemici e il governo federale decise di ripristinare la legalità offrendo un'amnistia a tutti coloro che si erano macchiati di crimini durante la guerra tra fazioni di allevatori. L'ambizioso Pat Garrett allora ne approfittò, entrò nelle grazie del governatore e divenne addirittura sceriffo della contea di Lincoln. Billy, invece, più giovane e più "testa calda" dell'amico, continuò la sua carriera di pistolero fino a diventare un pericoloso fuorilegge, a mezza strada fra bandito e difensore degli oppressi.

Il primo incarico che Pat Garrett riceve come sceriffo, nel 1881, suo malgrado è proprio quello di liquidare l'amico Billy. Garrett torna così a Lincoln dopo un lungo periodo di assenza con la stella sul petto e si incontra con Billy, concedendogli la possibilità di lasciare il paese varcando la frontiera con il Messico entro cinque giorni.

Billy però non prende sul serio l'avvertimento del nuovo sceriffo. Pat e i suoi uomini, allora, attaccano la baracca dove i banditi si rifugiano. Ne uccidono un paio durante la sparatoria. Billy, invece, viene catturato vivo e arrestato. Processato pochi giorni dopo, lo condannano all'impiccagione.

Ma poche ore prima dell'esecuzione, Billy, lasciato incautamente in custodia a due aiutanti di Garrett piuttosto sprovveduti, riesce a liberarsi uccidendo entrambi i suoi carcerieri e a fuggire aiutato dalla gente del paese che è tutta con lui.

Inizia così un lungo inseguimento, durante il quale Billy the Kid fa fuori parecchi cacciatori di taglie attratti dalla cospicua somma che è stata posta sulla sua testa, mentre Pat Garrett, che ora rappresenta la legge, gli sta spietatamente alle costole.

Billy, a un passo dalla salvezza essendo in prossimità della frontiera con il Messico, viene a sapere che alcuni suoi uomini sono stati brutalmente torturati e uccisi dagli sgherri di Chisum. Decide così di tornare sui suoi passi, commettendo l'errore che gli sarà fatale.

Lo sceriffo Garrett, con i suoi metodi sbrigativi e violenti, da ultimo estorcendo informazioni a una prostituta, riesce infine a scovare Billy, che sta passando una notte d'amore con la sua fidanzata a Fort Summer.
Mentre Billy esce sulla veranda a prendere una boccata d'aria, Pat, che era appostato fuori, entra nella stanza e lo aspetta.

Quando il fuggiasco rientra, i due si ritrovano faccia a faccia. Ma Billy in quel momento è disarmato e Pat non esita a sparargli facendogli un buco nello stomaco. Subito dopo lo sceriffo spara allo specchio che riflette la propria immagine, evidentemente non molto orgoglioso di quello che ha appena fatto.

La mattina dopo il cadavere di Billy è steso sopra un carretto e Pat lascia mestamente Fort Summer, mentre un ragazzino del popolo gli lancia addosso dei sassi.
Quasi trent'anni dopo lo sceriffo verrà ucciso in un agguato da uno dei tanti banditi che ripercorreranno le gesta dell'ormai leggendario Kid.

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi