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Lo straniero senza nome (1973)

Film, cast, attori e registi
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Insight
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Lo straniero senza nome (1973)

Messaggio da Insight »

Benché non si tratti del suo debutto in assoluto alla regia, nel 1973 Clint Eastwood diresse per la prima volta un film western, del quale fu anche, ovviamente, l'interprete principale.

In una cittadina del Vecchio West, apparentemente tranquilla, arriva un giorno un misterioso cavaliere che si dimostra estremamente abile con la pistola, ma anche molto violento (persino con le donne).
Gli abitanti dopo averlo visto in azione gli chiedono di rimanere in città per difenderli da tre pistoleri che stanno per uscire dal carcere e che con ogni probabilità metteranno in atto una vendetta. Infatti, qualche anno prima i cittadini erano riusciti a farli arrestare, esasperati dalla loro prepotenza: i tre banditi spadroneggiavano e avevano persino ucciso lo sceriffo.

Lo straniero, nonostante sia dubbioso e tormentato, decide di accettare, stimolato dalla ricompensa che gli viene promessa. Inizia così a organizzare i cittadini come una specie di esercito di civili, insegnando loro a sparare. Alcuni di essi, tuttavia, specialmente tra i più ricchi e potenti, diffidano di lui e temono, anzi, che egli provochi dei disastri scatenando una vera e propria guerra.

I tre banditi, usciti di prigione, si infiltrano in città e tentano subito di far fuori lo straniero, organizzandogli un attentato nell'albergo dove alloggia, con l'appoggio di alcuni abitanti che vogliono sbarazzarsi del misterioso intruso.

Ma il tentativo di ammazzare lo straniero fallisce e non fa altro che scatenare la sua furia. Egli, infatti, ammazza tutti quelli che erano coinvolti nel suo attentato. Dopodiché, ordina ai cittadini di dipingere tutte le case di rosso (il colore delle fiamme dell'inferno) e di prepararsi al combattimento. In segno di spregio contro i tre banditi, fa anche allestire delle tavolate festose con tanto di striscione di benvenuto. Infine, abbandona la città lasciando che gli abitanti se la sbrighino da soli.

I tre banditi arrivano al galoppo sparando, rovesciando le tavolate e uccidendo un gran numero di persone senza che nessuno reagisca. Dopodiché radunano i cittadini inermi in un saloon. A questo punto ricompare come un fantasma lo straniero, che uccide a frustate uno dei banditi all'esterno del saloon e gli altri due con la pistola, uno dopo l'altro, mentre cercano di fuggire facendosi scudo con degli ostaggi.

Nel concitato finale, il misterioso cavaliere viene salvato da un nano che lo ha preso in simpatia e che uccide uno dei cittadini traditori mentre stava per sparargli alle spalle.
Fatta così "giustizia", lo straniero senza nome lascia definitivamente la città scomparendo a cavallo così com'era arrivato. Ma prima di andarsene svela finalmente al nano la sua identità: egli è il fratello dello sceriffo che era stato ucciso dai tre banditi.

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Il film riscosse un ottimo successo di pubblico, ma si attirò anche qualche critica per l'eccessiva violenza (in Italia fu vietato ai minori di 18 anni). John Wayne dopo averlo visto rifiutò la richiesta di Clint Eastwood di fare un film insieme a lui. Il vecchio eroe del Far West cinematografico non perdonò al giovane regista di aver inscenato una rappresentazione troppo violenta di quel suo amato mondo.

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Re: Lo straniero senza nome (1973)

Messaggio da Insight »

In pochi giorni, meno di una settimana, questo thread e' passato da 19 a 513 visualizzazioni. E nessuno dei quasi 500 nuovi visitatori ha pensato di lasciare un commento.... :roll:

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ataru
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Re: Lo straniero senza nome (1973)

Messaggio da ataru »

Mi sembra che la colorazione rossa della città avvenga prima dell'arrivo dei tre malfattori, faceva parte del "benvenuto", insieme alla tavolata e allo striscione di bentornato, ironico anche quello ovviamente. Lo straniero lascia la città subito prima che i tre facciano ritorno in essa ma la cosa è voluta, è anch'essa una vendetta verso l'ignavia degli abitanti che in passato aveva provocato la morte del fratello. In sostanza tutta la storia è improntata alla vendetta dello straniero: verso i tre banditi ma anche verso gli abitanti del luogo. Riguardo John Wayne, meno male che non ha avuto niente a che fare col film; a parte che non ho mai sopportato nè lui nè la sua rappresentazione del west, ipocrita e bigotta, penso che il film funzioni molto meglio così che con lui presente.
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Re: Lo straniero senza nome (1973)

Messaggio da Insight »

Ma non era in questo film che doveva esserci, ma in un ipotetico altro. Clint Eastwood glielo chiese, ma lui rifiuto' dopo aver visto Lo straniero senza nome.

Sono due concezioni del Far West a confronto. Quella tradizionale, incarnata da John Wayne, e quella piu' nuova e dissacrante, dove il Far West viene rappresentato come un mondo spietato e violento.

Ultimamente ho fatto qualche lettura in merito, ed e' emerso che il Far West non era poi cosi' tanto violento come sembra da certi film come questo di Clint Eastwood. In realta' i morti ammazzati nei duelli o nelle sparatorie sono stati molti di meno di quelli che pensiamo. I famosi "pistoleri" sono figure molto esagerate e lo stesso famigerato Jesse James e' stato un bandito come tanti, non peggiore di quelli di altri tempi. Non tutti avevano la pistola, poi. Anzi, la maggior parte non ce l'aveva e campava tranquillamente lo stesso. La gente, insomma, voleva stare tranquilla anche nel Vecchio West e spesso ci riusciva.

In definitiva, John Wayne non ebbe tutti i torti a incavolarsi. Forse il suo Far West era troppo all'acqua di rose, ma anche quello proposto dai nuovi registi non era realistico. Come spesso succede, la verita' sta un po' nel mezzo.
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Re: Lo straniero senza nome (1973)

Messaggio da Whiteshark »

Beh.... di sicuro nello straniero senza nome una scena come quella della bistecca e del successivo "chiarimento" tra Lee Marvin e John Wayne (a mio parere memorabile) non si vede....
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Re: Lo straniero senza nome (1973)

Messaggio da ataru »

Insight ha scritto:Come spesso succede, la verita' sta un po' nel mezzo.
Forse la verità è quella di "Un milione di modi per morire nel west" che consiglio a tutti di vedere, dissacrante e divertentissimo. :D
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Re: Lo straniero senza nome (1973)

Messaggio da Insight »

Io penso che il cinema ci ricami sopra, in un modo o nell'altro. Se si vuole veramente sapere come si viveva nel Vecchio West e' meglio leggere. E' un mondo che e' stato troppo falsato dai film, da miti come John Wayne, Gary Cooper e Clint Eastwood. E forse anche dai fumetti come Tex Willer. Senza nulla togliere a queste opere e a questi personaggi, che ci hanno regalato bellissimi momenti, io credo che se si vuole sapere la verita' bisogna leggere qualche libro di storia :)
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