In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

un titolo di Urania

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Avatar utente
verdemare
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 13:49

un titolo di Urania

Messaggio da verdemare »

Salve 70iani, inizio la mia avventura con una richiesta.
Da piccoletto ero un divoratore dei romanzi di fantascienza, primi tra tutti quelli della collana Urania.
Ricordo trame e titoli di molti volumetti, alcuni li ho anche ritrovati (parte in digitale grazie a Sant'Internet, altri nei mercatini/oni di antiquariato).
Spero che qualcuna/o di voi abbia avuto la mia stessa passione e ricordi il titolo di un romanzo in cui il protagonista viaggiava "a bordo" di animali chiamati "zipangotes". Eh, lo so, non è un gran che...
Mi sono incaponito in questa ricerca perché ricordo che la trama fu così avvincente che lessi il romanzo in un solo pomeriggio.
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one
I hope someday you'll join us and the world will be as one
-
Yes is the answer and you know that for sure
Yes is surrender, you got to let it, you got to let it go
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: un titolo di Urania

Messaggio da hal9000 »

ciao e benvenuto

dovrebbe essere L'odissea di Glystra di Jack Vance edito in italiano anche coi titoli Il grande pianeta
(il titolo originale è Big Planet), non ho modo ora di verificare (il libro è nella casa in campagna),
ma ho buone speranze di aver indovinato.

Se è lui ci credo che lo hai letto in una giornata, è veramente bello.
Avatar utente
verdemare
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 13:49

Re: un titolo di Urania

Messaggio da verdemare »

Salve, Hal9000, ben trovato.
No, non è quello, lo ripescai in formato in pdf qualche annetto fa. E' comunque "spettacolare" per le idee ecologiche nonostante fosse un racconto di fantascienza (vagoni sospesi a funi che viaggiano a forza di vento, per dirne una).
L'altro mi è rimasto impresso perché molto avventuroso (per i miei canoni adolescenziali di settantiano). Quell'estate ne lessi parecchi di Urania, in gran parte prestati. Mi attiravano le copertine, ma immagino che fosse così per molti.
Grazie, comunque; fa piacere trovare qualcuno che ha condiviso gli entusiasmi per quel genere di letteratura.
P.s.: ho riletto, questa estate, "L'uomo che cadde sulla Terra", e ho trovato che alcuni capitoli sono spariti rispetto ai miei ricordi (molto vivi, stranamente); forse potrebbe essere così anche per "L'odissea di Glystra" che ho trovato in rete.
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one
I hope someday you'll join us and the world will be as one
-
Yes is the answer and you know that for sure
Yes is surrender, you got to let it, you got to let it go
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: un titolo di Urania

Messaggio da hal9000 »

Sono stupito che non sia "big planet", ma comunque non importa, mi hai fatto venire in mente
che anni fa mentre ero in un libreria di un amico (amico che purtroppo non c'è più) capitò
una ragazza che cercava un libro dove dei personaggi cavalcavano dei "draghetti", non abbiamo mai capito
che libro cercasse, magari era lo stesso tuo. :lol: :lol:
Rispondi