In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il pianeta selvaggio (1973)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Il pianeta selvaggio (1973)

Messaggio da Insight »

Un film di fanta-animazione, assai particolare e raffinato (non proprio per bambini), di produzione francese e cecoslovacca. Il regista è René Laloux, i disegni sono di Roland Topor.

Il pianeta Ygam è dominato da esseri giganti chiamati Draag, che usano come animali domestici gli Oms, che invece sono esseri piccoli e sottosviluppati. Gli Oms sono in realtà esseri umani, o meglio quel che resta degli umani dopo che il loro pianeta d'origine è stato quasi totalmente distrutto in seguito a una guerra nucleare. Il "Pianeta Selvaggio" è il luogo d'origine degli Oms: da lì i Draag li prelevano e li portano su Ygam.

Terr, uno dei tanti umani che è stato deportato su Ygam e tenuto come animaletto da compagnia dalla sua padroncina Draag, un giorno riesce ad entrare in possesso del "sistema" con il quale i Draag controllano il pianeta e tengono soggiogati gli Oms. Scopre inoltre le grandi potenzialità degli Oms e decide di ribellarsi, iniziando a parlare con altri Oms, a istruirli e a sensibilizzarli.

Nel frattempo, però, i Draag, accortisi della loro pericolosità, hanno avviato una campagna di "disinfestazione" degli Oms e cominciano a sterminarli. Terr, alla testa di un gruppo di ribelli, riesce a raggiungere il Pianeta Selvaggio. Qui scopre che i Draag, in apparenza così evoluti e potenti, sono dei giganti dai piedi di argilla.

Duramente colpiti dai ribelli, i Draag, a loro volta, vengono messi in pericolo di estinzione e concludono che l'unico modo per sopravvivere è quello di liberare gli Oms e di consentire che anche questi sviluppino, in maniera paritaria, la loro civiltà.

i Draag costruiscono così un nuovo pianeta artificiale dove tutti gli Oms andranno a stabilirsi e a vivere liberamente. In onore del condottiero e liberatore degli Oms, il nuovo pianeta verrà chiamato "Terra" ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Il pianeta selvaggio (1973)

Messaggio da Whiteshark »

Trama interessante, sicuramente figlia dell'equilibrio del terrore USA - URSS di quel periodo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi