In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'enigma di Kaspar Hauser (1974)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

L'enigma di Kaspar Hauser (1974)

Messaggio da Insight »

Uno dei più famosi film di Werner Herzog, che ottenne grande riconoscimento dalla critica. Interpretato da Bruno S., attore scoperto dallo stesso Herzog, e ispirato a un fatto di cronaca che suscitò grande interesse tra gli intellettuali dell'Ottocento.

Nel 1828, a Norimberga, un giovane sconosciuto di circa vent'anni viene trovato in una piazza in stato confusionale. Non è quasi in grado di parlare, cammina faticosamente e sa scrivere soltanto il suo nome: Kaspar Hauser. Ha con sé una lettera scritta da non si sa chi, nella quale si legge che il ragazzo ha trascorso l'intera sua vita, fino a quel momento, in stato di prigionia e isolato dal mondo.

L'arrivo di Kaspar nel consorzio umano provoca turbamenti. Alcuni lo considerano uno scemo, altri ne sono affascinati e tentano di educarlo. Per un periodo il ragazzo viene anche usato come fenomeno di attrazione.
Viene infine adottato dal professor Daumer, un insegnante che lo accoglie in casa e si propone di integrarlo nella società.

Passano gli anni e si scopre che Kaspar è dotato di una notevole sensibilità artistica ed è persino in grado di suonare il piano. Il giovane, tuttavia, manifesta insofferenza alle regole e convenzioni sociali, riuscendo a mantenere, per contro, una purezza d'animo e un'innocenza quasi infantili, che disorientano molti personaggi della buona società.

Un giorno Kaspar viene misteriosamente aggredito per strada e accoltellato, verosimilmente dalla stessa persona che lo aveva tenuto in stato di segregazione fin da bambino. Pochi giorni dopo, il giovane muore e dall'autopsia si scopre che il suo cervello era affetto da patologie. Il che tranquillizza tutti i borghesi che provavano fastidio per il suo comportamento libero e spontaneo. L' "enigma" viene così apparentemente risolto: Kaspar Hauser era un malato di mente.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'enigma di Kaspar Hauser (1974)

Messaggio da hal9000 »

un film sorprendente come tutti quelli di Herzog, a mio modesto parere il migliore è "Grido di pietra"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'enigma di Kaspar Hauser (1974)

Messaggio da Insight »

Io li trovo tutti abbastanza simili. Trasmettono un senso di inquietudine che mi ricorda molto i racconti di Kafka.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'enigma di Kaspar Hauser (1974)

Messaggio da hal9000 »

:)
Insight ha scritto:Io li trovo tutti abbastanza simili. Trasmettono un senso di inquietudine che mi ricorda molto i racconti di Kafka.
Guarda "Grido di pietra" mi sembra che esca da questo cliché, tra l'altro un bravo a Vittorio Mezzogiorno che non pensavo così bravo, tra l'altro passò i suoi ultimi anni facendo alpinismo dopo questo film, dove tra la l'altro la sua controfigura era Messner
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'enigma di Kaspar Hauser (1974)

Messaggio da hal9000 »

Scusate i tra l'altro il cell suggerisce così ed io in questo momento non ho tempo di cercare meglio
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'enigma di Kaspar Hauser (1974)

Messaggio da Insight »

Ma lo sapevi che Ian Curtis, il leader e cantante della band inglese dei Joy Division, poche ore prima di suicidarsi aveva visto alla tv un film di Herzog, "La ballata di Stroszek?" :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi