In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 728
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da boy jean »

Io trovo una vergogna, ma una vergogna inaccettabile aver fatto vincere una sezione e al secondo posto assoluto una canzone napoletana che la maggior parte degli italiani non capisce neppure che dica ! Così la canzone napoletana ingiustamente pretende di rappresentare tutti gli italiani, la vittoria da' ulteriori motivi di orgoglio ai già presuntuosi suoi sostenitori, e mi diventa sempre più antipatica coi suoi insopportabili piagnistei.
Bene, benissimo hanno fatto a contestarla, anzi dovevano fare peggio.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Insight »

Io la capisco benissimo e non sono di origini napoletane. Non ci vuol molto, basta sforzarsi un po'. Trovo questa polemica piuttosto sterile e un tantino razzista. Napoli e' in Italia e il dialetto napoletano e' conosciuto e cantato in tutto il mondo. Persino Elvis Presley cantava in napoletano. E Pino Daniele, allora?

Detto questo, a mio parere la canzone non meritava il secondo posto, ma perché non mi piace non perché e' cantata in dialetto.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Whiteshark »

Personalmente trovo quel pezzo osceno ed incomprensibile. Si può cantare in napoletano, ma un conto è cantare "Napule è" o "Tutta n'ata storia", che comunque fanno recepire il messaggio, altra cosa quel guazzabuglio.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Insight »

Appunto, quindi e' un problema della canzone, non del dialetto napoletano. Se poi volete rompere perché e' troppo di sinistra, mentre Pino Daniele ormai e' intoccabile, allora abbiate l'onestà 'di fare un discorso politico e non di musica.

Comunque, per quelli che non ce la fanno, la canzone parla di due (uomo e donna, tranqulli) che si amano talmente tanto da decidere di lasciarsi. Ognuno per se' (I' pe' me tu pe' te). Se volete vi faccio la traduzione frase per frase.
Forza, sforzate un po' il cervellino, non e' poi tanto piu' difficile di "Napule mille culori".. . :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Whiteshark »

Francamente questa crociata pro-Geolier e pro-canzone napoletana, condita di sberleffi all'amico Boy ed al sottoscritto, la trovo incomprensibile. Ho semplicemente detto che quella canzone non mi piace, e basta. Non critico gli estimatori di quel pezzo e del signor Geolier, così come non critico coloro che detestano le canzoni che piacciono a me. Direi di chiuderla qui.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Insight »

Accipicchia, qui da carnefici a vittime si sta un attimo :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Whiteshark »

Facciamo tornare il sereno ascoltandoci tutti assieme Roberto Murolo e la NCCP.... :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Insight »

Ottima idea :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 728
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto: mar 27 feb 2024, 22:19 Francamente questa crociata pro-Geolier e pro-canzone napoletana, condita di sberleffi all'amico Boy ed al sottoscritto, la trovo incomprensibile. Ho semplicemente detto che quella canzone non mi piace, e basta. Non critico gli estimatori di quel pezzo e del signor Geolier, così come non critico coloro che detestano le canzoni che piacciono a me. Direi di chiuderla qui.
Grazie Shark.
Beh sono uno dei pochi che non apprezza nemmeno Totò, e sono condannato per questo ad infinite crocifissioni in sala mensa :D .
Ma è più forte di me, è una cosa di famiglia, ho la stessa insofferenza di mamma che appena lo vede da sempre gira canale. E anche tutti gli altri. ☺
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La descrizione dell'attuale Festival di Sanremo in 32 sec.

Messaggio da Insight »

Non apprezzare Toto' non e' una cosa di cui andare orgogliosi, anzi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi