In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Profumo di donna (1974)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Profumo di donna (1974)

Messaggio da Insight »

Tratto dal romanzo di Giovanni Arpino "Il buio e il miele", questo film, diretto da Dino Risi e interpretato magistralmente da Vittorio Gassman, si aggiudicò diversi premi e fu oggetto di un celebre remake negli anni Novanta con protagonista Al Pacino, che però ne stravolse parecchio il significato originario.



E' la storia di un capitano dell'esercito italiano, ormai prossimo alla pensione e rimasto mutilato a una mano e cieco in seguito a una granata esplosa accidentalmente, che decide di recarsi in visita a un vecchio amico anch'egli militare che ha perso tragicamente la vista.

Nel viaggio da Torino a Napoli, il capitano Fausto Consolo si fa accompagnare da una giovane recluta, il soldato di leva Giovanni Bertazzi. Nel tragitto, si sviluppa un inaspettato rapporto tra i due protagonisti. abbastanza simile a quello tra un padre (molto esuberante) e un figlio. Per il giovane soldato non è sempre facile gestire il bizzoso e irascibile capitano, che tuttavia dimostra di essere una persona molto intelligente, in grado di capire molte cose nonostante la sua grave menomazione, e soprattutto un profondo conoscitore delle donne.

Nel tragitto, i due si fermano a Genova, dove il capitano ha un rapporto con una prostituta, e poi a Roma, dove invece si incontra con il cugino prete dal quale si fa benedire dopo averlo simpaticamente provocato.

Infine arrivano a Napoli dove, oltre all'amico Vincenzo, ad attendere Fausto c'è una ragazza di nome Sara, innamorata di lui fin dall'infanzia.
Qui si materializzano le intenzioni suicide dei due anziani militari, che cercano di porre fine alla loro grama esistenza sparandosi con le pistole di ordinanza. Ma il maldestro tentativo sarà un fallimento.

Il capitano Fausto, dopo aver rifiutato le attenzioni di Sara, infine cederà accettando il suo prezioso aiuto.

______________


Film in cui la cecità del protagonista è una specie di metafora della solitudine: una solitudine che ha la sua causa non nella menomazione fisica, ma nella sensibilità superiore di Fausto, che riesce a intuire e a "vedere", pur essendo cieco, il male, l'ipocrisia e la sofferenza che si celano in tutte le cose, che gli altri, i vedenti, non sono in grado di capire e accettano passivamente senza rendersene conto; e dunque sono i veri ciechi.


"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Profumo di donna (1974)

Messaggio da Gius »

Visto al cinema nell'anno di uscita e rimane uno dei miei film preferiti.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Profumo di donna (1974)

Messaggio da Whiteshark »

Grandissimo film, che si vede sempre con una punta di rimpianto pensando alla tragica sorte che attendeva il giovanissimo e bravissimo Alessandro Momo alla fine delle riprese. Gassman monumentale.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi