In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Caramelle

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Caramelle

Messaggio da Insight »

Immagine
Oltre alle Charms, qualche anno dopo andavo matto per queste...Le caramelle "a spicchi", esclusivamente al gusto limone e arancio...
Se non mi fermavano ero capace di "ciucciarne" anche dieci di seguito :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Arky
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:56

Re: Caramelle

Messaggio da Arky »

....quoto al 100 %... anche io, dipendente - anche - da queste irresistibili dolcezze..... :D
Erano (e per fortuna sono tuttora) fantastiche, e con un carico calorico non particolarmente pesante.
Rispetto alle gommose, inoltre, queste caramelle - di consistenza piuttosto dura - avevano un vantaggio non indifferente : si scioglievano senza aderire tenacemente ai denti (e senza lasciarvi residui dannosi .... per le corone dentarie e per il portafogli).
Un giorno senza sorridere è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: Caramelle

Messaggio da Ximanth »

Insight ha scritto:
Immagine
Oltre alle Charms, qualche anno dopo andavo matto per queste...Le caramelle "a spicchi", esclusivamente al gusto limone e arancio...
Se non mi fermavano ero capace di "ciucciarne" anche dieci di seguito :)
Bbbboneeeee!!! Pure io ne mangiavo in quantità industriale... ;)
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Re: Caramelle

Messaggio da Spider and I »

E' un capitolo in cui sono ferratissima di ricordi! em_razz

Mi ricordo soprattutto di una zuppiera in porcellana a casa di mia nonna, posta in salotto sopra un mobile, dove mi fiondavo sistematicamente ogni domenica all'ora di pranzo e da cui venivo richiamata con: "Prima mangia, dopo le caramelle!". :O
Sicché dopo pranzo mi ci fiondavo, aprivo il coperchio e dentro trovavo tantissime goloserie che mia nonna aveva comprato al mercato: c'erano le già citate caramelle dure a spicchio ai gusti limone o arancia, le fondenti Perugina al gusto menta (subito dopo averle messe in bocca starnutivo :roll: ) e ai vari gusti di frutta (mi piaceva soprattutto quella con la carta gialla alla banana o con la carta rossa alla ciliegia); c'erano le rosse Rossana, che a me però non piacevano; c'erano delle caramelle gommose alla liquirizia, tonde, spesse circa 1 cm e incartate in una stagnola nera che, anche se si attaccavano ai denti, erano buonissime e mi creavano dipendenza; c'erano le mitiche Golia incartate nella cartina bianca.

Immagine

Mi ricordo che le Golia venivano date anche come resto di 5 o 10 lire alla tabaccheria Marini di Via Altipiani d'Asiago, nel mio quartiere. In alternativa davano le Mou singole rivestite di una cartina gialla e rossa o le caramelle all'orzo incartate nella plastica trasparente.

Immagine

Immagine

Poi, all'oratorio era la volta dei dolci sciolti che costavano 10 lire l'uno, che venivano messi in un cartoccio dalla commessa volontaria del bar: pesciolini di liquirizia, ciuci alla coca-cola, caramelle al pino mugo, fragoloni, morbidoni rosa, rotelle di liquirizia...
Ogni settimana, dopo il catechismo, facevo un'autentica scorpacciata spendendo circa 300 lire in dolcetti em_punk

Bellissimi ricordi!! Poi arrivarono le dolenti (in senso letterale!) note del dentista. Ma qui siamo già negli anni '80 :D
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Caramelle

Messaggio da Betelgeuse »

I miei gusti in fatto di caramelle sono rimasti praticamente uguali: mi piacciono esattamente le stesse oggi e quando avevo 8 anni.
Trovo irresistibili:
Le Golia bianche col ripieno, quelle quadrate.
I cilindretti di Saila liquirizia
Le Saila menta
Le Mental, soprattutto quelle bianche
Le Menta Fredda ( CHE BUONE, ma ragazzi, non le trovo più, ma esistono ancora? )
Amo le caramelle alla menta, ma, per curiosità, si era capito? :mrgreen:

In genere, comunque, preferisco le caramelle dure, da masticare e ridurre possibilmente in tanti piccoli cristalli: il mio dentista ha spesso ringraziato per queste mie...ehm...predilezioni! :D
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Caramelle

Messaggio da cyke67 »

A me piacevano quelle nelle bustine singole arancia o limone e frizzanti. Noi le chiamavamo frizzina ma non ricordo se fosse il nome vero e poi ce n'era un tipo che erano incartate con la classica forma da caramella, tipo rossana, ma erano 5 o 6 caramalline che sembravano delle pillole, come si chiamassero non so.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Caramelle

Messaggio da Quickdraw »

Penso siano queste :)

Le caramelle Don della Perugina:
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Caramelle

Messaggio da cyke67 »

Non erano esattamente queste, forse non erano nemmeno un marchio di quelli noti, ma praticamente erano uguali a queste ma solo nei gusti agrumi.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Caramelle

Messaggio da lespaul »

Si, le ricordo anche io, sicuramente non erano Perugina
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Caramelle

Messaggio da Insight »

Beh, se non erano proprio quelle gli assomigliavano parecchio. Io le chiamavo semplicemente "caramelle frizzanti". Fantasia, eh? Ma non mi andavano molto, appunto perché non mi piaceva sentir frizzare la mia boccuccia e poi, se non ricordo male, avevano un sapore leggermente acidulo...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi