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Gilles Villeneuve

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Whiteshark
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Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Whiteshark »

Girare su tre ruote è da incoscienti, non da scorretti. Centrare un pilota davanti a te (Prost) perchè sai che se passa la prima curva lo rivedrai solo sul podio (Suzuka 1990), zigzagare in pieno rettilineo cambiando cinque volte traiettoria per non farsi passare da De Cesaris (Spa 1991) o da Prost (Imola 1985), mandare un pilota a muro perchè ti ha messo le ruote a fianco delle tue (Mansell Spa 1987 e Canada 1992) è da scorretto. Senna era un grande, non un santo.
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Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Più che scorrettezze quelle di Senna le chiamerei spregiudicatezze....Erano comunque manovre che non esorbitavano dai limiti del regolamento. Infatti Senna non fu mai squalificato per manovre scorrette (nell'89 fu squalificato all'ultima gara perche' i meccanici lo aiutarono a ripartire dopo che Prost lo aveva buttato fuori pista ed era finito fuori pista anche lui).

Zigzagare non e' vietato dal regolamento. Lo fece, per esempio, anche Villeneuve a Jarama nell'81, per diversi giri, tenendosi così dietro ben cinque piloti che lo inseguivano uno attaccato all'altro come in una tappa ciclistica. Fu uno dei Gran premi più belli della storia.

A Suzuka nel ' 90 fu una specie di vendetta dell' anno prima. Ma l'episodio fu anche dovuto all'assurdita' organizzativa per cui chi aveva la pole (Senna) partiva in una posizione sfavorevole rispetto a chi aveva il secondo miglior tempo (Prost). Comunque a dirla tutta non fu uno speronamento illegale, ma un "tirare dritto" senza dare spazio all'avversario.
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Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Whiteshark »

Ognuno ha le sue opinioni ed io le rispetto. La "spregiudicatezza" o "disinvoltura" è stata il tratto distintivo dei due più grandi fuoriclasse della Formula 1 moderna, ossia Senna e Schumacher, e per questo a loro non potrò mai dare il 10 in pagella globale che per esempio si può dare a J.M.Fangio.
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Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Eh, no, mi spiace, ma non ci sono confronti e speravo di non doverlo ripetere....lo speronamento di Schumi contro Jacques Villeneuve nel '97 non ha precedenti nella storia della F1. Infatti gli tolsero tutti i punti dalla classifica mondiale. Quella si' che e' una scorrettezza, che secondo me travalica anche i limiti della giustizia sportiva... Siamo più o meno ai livelli della testata a gioco fermo di Zidane, con la differenza che almeno quella testata fu provocata dagli insulti razzisti di uno dei nostri bravi ragazzi in azzurro. Schumi, invece, non ha davvero scuse per quel brutto esempio di antisportivita'.
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Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Whiteshark »

Io confronti tra i due ne faccio, e come rispetto le opinioni altrui mi auguro che si rispettino le mie. Ayrton e Michael erano due campionissimi che io ho sempre trovato molto simili tra loro in moltissime cose, dal non guardare in faccia a nessuno per raggiungere i propri obiettivi (tamponamenti e speronate varie, dalla già citata Suzuka 1990 per non parlare delle due Schumacherate di Adelaide 1994 e Jerez 1997) alle pesanti intimidazioni in pista (col tedesco che in partenza puntava regolarmente il malcapitato in prima fila con lui alle già citate nefandezze del brasiliano su chi "osava" cercare di passarlo). Se devo trovare una differenza da appassionato ho sempre trovato Senna più veloce (secondo me il pilota più veloce della storia della Formula 1), Schumacher più uomo squadra (come confermato anche da varie interviste ad ex meccanici Ferrari ora in pensione che si trovano in rete), e la situazione in cui si era trovato Ayrton in Williams in quel tragico 1994 credo lo dimostri.
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Re: Gilles Villeneuve

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Vabbe', non sono della stessa opinione, ma fa nulla. Godiamoci questa sera il documentario su Gilles, sperando che sia bello e non la solita ciofeca. Spero che sia poco parlato e con tante immagini. Non sopporto i documentari dove parlano troppo.
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Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Whiteshark »

Sperando si parli anche di alcune gare straordinarie e meno note come il GP.Belgio 1979, per me la più grande performance del canadese. Per fortuna in rete c'è la corsa completa.
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Re: Gilles Villeneuve

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Si, la ricordo bene....una strepitosa rimonta dalle retrovie fino alla terza posizione. E all'ultimo giro rimase senza benzina e non taglio' il traguardo :roll:
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Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Whiteshark »

Esatto. Vittima incolpevole di una collisione tra il compagno Scheckter e Regazzoni che, dopo aver fatto a ruotate con Jody, si era "piantato" davanti a lui all'uscita della chicane, il canadese aveva rotto il musetto a metà del secondo giro. Sosta obbligata ai box e ripartenza 23' ed ultimissimo staccato di 1'10" dal battistrada Depailler. Da questo momento in poi Villeneuve diventa regolarmente il pilota più veloce in pista: al decimo dei settanta giri è 22', al ventesimo 18', al trentesimo 11', al quarantesimo 8'. Purtroppo Gilles trova sulla sua strada un ostico Patrese, che pur senza fare nulla di veramente scorretto fa innalzare di 2" a giro i tempi alla Ferrari N.12, che al cinquantesimo passaggio, pur essendo salita al 5' posto grazie ai ritiri di Depailler, Hunt e Jarier, è sempre "stoppato" dalla Arrows. Al 52' passaggio Villeneuve riesce a passare e si issa al 4' posto a 57 secondi dal battistrada Laffite che è in lotta con Scheckter ed a 18" da Pironi che è terzo. I quindici giri successivi sono indimenticabili, con Villeneuve che migliora in continuazione il tempo sul giro, aggancia e supera al 62' giro Pironi salendo a podio ed alla chiusura del 68' giro si è portato a 25"4 dal battistrada Scheckter (cronometraggio personale sulle immagini gara) ed a 9" da Laffite. A cento metri dal traguardo l'atroce beffa, che impedisce al canadese di salire sul podio di una gara che in condizioni "normali" avrebbe stravinto. Per Jody un pesantissimo parziale di 9-0, che diventerà 18-0 nella successiva gara di Montecarlo, con Villeneuve costretto al ritiro dalla rottura del cambio quando copriva le spalle a Jody chiaramente più lento. Quelle due gare furono il "passaporto" per Scheckter per il mondiale.
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Re: Gilles Villeneuve

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Grazie per quest'ottima ricostruzione, peccato che il documentario di stasera non lo fai tu :)

Ricordo che fu una gara movimentata anche nelle prime posizioni, con Alan Jones che supero' tutti, ando' in testa e poi fuse il motore, ricordo la bella fumata bianca della Williams che mi fece gioire :) poi era in testa Depailler, che pero' verso la fine ando' dritto in una curva perche' gli esplose uno pneumatico...e infine ci fu il bel sorpasso di Scheckter su Laffitte....
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