In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le inchieste del commissario Maigret

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le inchieste del commissario Maigret

Messaggio da barbatrucco »

Spesso, i comici di razza che non siano semplici guitti si rivelano grandi attori a tutto tondo e Atkinson ha stoffa ed esperienza. Come fisicità mi lascia perplesso, ma d'altra parte l'idea originaria di Simenon era proprio quella di un uomo mingherlino, avendo in mente il padre. Fra l'altro, se i francesi furono i primi, come era facile aspettarsi, a trasporre il personaggio sul grande schermo già negli anni '30, per la tv aspettarono fino al '67 con una serie durata più di vent'anni ma non amata da Simenon, a differenza del primissimo Maigret televisivo realizzato proprio dalla BBC nel periodo 1960-63 con Rupert Davies e dei nostri teleromanzi, come del resto aveva in genere apprezzato le produzioni cinematografiche patrie.
hal9000 ha scritto:
Realpower ha scritto:Sceneggiati (Con la S maiuscola) ai quali ha collaborato un certo Camilleri....
Infatti la struttura narrativa dei Montalbano ricalca molto la sceneggiatura di Camilleri per il Maigret,
anche se la fedelta' alla struttura dei racconti originali di Simenon e' notevole (li ho letti quasi tutti).
Fra l'altro, in un poco riuscito racconto di Montalbano di cui non ricordo il titolo, e lo dico da estimatore del personaggio e dell'autore, viene utilizzato un espediente narrativo molto simile a quello di Un'ombra su Maigret quando si tratta di ricostruire cosa sarebbe stato possibile ascoltare durante il delitto da un punto all'altro della casa in cui è avvenuto il fatto (in Simenon si trattava di due appartamenti dello stesso palazzo).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le inchieste del commissario Maigret

Messaggio da galerius »

hal9000 ha scritto:Da notizie non confermate :) sembra che la BBC stia preparando una serie di
telefilm con Maigret interpretato da Rowan Atkinson (per chi non lo conoscesse, Mr. Bean!),
sapendo che Atkinson a dispetto del personaggio comico da lui interpretato e'
un signor attore di teatro, mi aspetto una buona interpretazione, daltra parte
anche Gino Cervi interpreto' parti comiche, a cominciare ad Peppone.
La serie è poi effettivamente stata prodotta
Immagine

"Mister Bean" è un ottimo attore, e ha anche una faccia abbastanza fransé, volendo ( qui ricorda anche un po' David Hemmings ).
Certo, siamo lontani dalla stazza e dalla complessione contadinesca di Maigret...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Le inchieste del commissario Maigret

Messaggio da Omero »

Anch'io ho da poco rivisto tutte le stagioni delle Inchieste del commissario Maigret.
Non potrei mai, da nostalgico testardo e acritico, prescindere dalle immagini di Cervi, della Pagnani e di Maranzana. Come, appunto, di Tino Buazzelli per Wolfe e di Ubaldo Lay per Sheridan.
Non faccio confronti, non voglio farne perché potrebbe essere ingiusto. Mi limito a pensare ai piatti della mamma anche in casa di Gualtiero Marchesi o di Massimo Bottura.
Hic manebimus optime
Rispondi