In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da Insight »

Enzo Maiorca era un grande campione di apnea subacquea, più volte detentore del record mondiale.
L'apnea subacquea è uno sport molto difficile, che richiede grandi doti fisiche, un allenamento costante e anche una preparazione psicologica notevole.
Il sub si immerge dopo essersi "iperventilato" e scende giù seguendo un cavo piantato sul fondo del mare.
Lo scopo è quello di raggiungere una profondità sempre maggiore.
Immagine
Oggi il record mondiale di apnea in "assetto costante" (significa senza zavorra e soltanto con le pinne) è di 128 metri di profondità sottomarina.

Il 22 settembre 1974, Maiorca cercò di portare il record a 90 metri di profondità.
L'impresa fu tentata nelle acque della baia di Ieranto, sulla costiera sorrentina. Per la prima volta, la RAI mandò in onda in diretta le immagini di questo evento.
Immagine
Purtroppo, qualcosa andò storto. Giunto ad appena 20 metri, Maiorca si scontrò con un giornalista- subacqueo, Enzo Bottesini, che stava nuotando proprio là sotto, con le bombole, ed era stato inviato dalla Rai...
Maiorca dovette risalire velocemente.

Ricordo le immagini in diretta di questo avvenimento, anche se ero ancora piccolo. La Rai dovette togliere l'audio per non far sentire le imprecazioni di Maiorca, ma qualcosa si sentì lo stesso... em_fischia
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ne parla anche Mike Bongiorno nella sua autobiografia La versione di Mike, dato che Bottesini aveva partecipato al Rischiatutto.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto: Purtroppo, qualcosa andò storto. Giunto ad appena 20 metri, Maiorca si scontrò con un giornalista- subacqueo, Enzo Bottesini, che stava nuotando proprio là sotto, con le bombole, ed era stato inviato dalla Rai...
Maiorca dovette risalire velocemente.

Ricordo le immagini in diretta di questo avvenimento, anche se ero ancora piccolo. La Rai dovette togliere l'audio per non far sentire le imprecazioni di Maiorca, ma qualcosa si sentì lo stesso... em_fischia
E come se si sentirono...



Per la cronaca, il Bottesini in questione era proprio il campione di Rischiatutto.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da Insight »

Vabbè, però è umano secondo me, mica sempre si può essere "oxfordiani" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da barbatrucco »

E infatti aveva assolutamente ragione, mettiamoci nei suoi panni em_mad :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da lespaul »

Come dargli torto...
Tra l'altro credo anche di essermi ricordato l'evento...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da barbatrucco »

Beh, diciamo che è anche difficile dimenticarselo :O em_laughing
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da lespaul »

Ehm...effettivamente...
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da Insight »

Ricordo che anche mio papà, che era molto interessato all'avvenimento, dal salotto di casa mia gridò qualcosa verso questo Bottesini che non era proprio un complimento :)
Mio fratello invece scoppiò a ridere e disse a mia mamma: "Mamma, si è sentito stro..."
E io che avevo solo cinque anni: "Cosa vuol dire stro?" :lol:

Ora, ripensandoci, mi dispiace anche per Bottesini, sicuramente non l'aveva fatto apposta. Spero che poi si siano chiariti.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Apnea subacquea: "scontro" Maiorca-Bottesini

Messaggio da barbatrucco »

Dalle cronache pare si chiarirono più meno contestualmente. Naturalmente Bottesini non lo fece apposta e l'importante è che non si si fece male nessuno, ma considerando che una certa esperienza ce l'aveva qualche motivo di biasimo, come minimo, c'era...
Divertente l'aneddotto familiare :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi