In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sesamo Apriti

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Sesamo Apriti

Messaggio da Quickdraw »

Lunedì 23/01/1978 alle 17.00, all’interno della Tv 2 Ragazzi iniziava lo spettacolo per i più piccoli “Sesamo Apriti” con i pupazzi di Jim Henson: Ernesto, Berto, Kermit, Rocco Sirocco e gli altri Muppets.
Il programma andava in onda tre giorni la settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Fu studiato ovviamente per il pubblico degli USA, ma poi fu esportato in tutto il mondo in una nuova edizione con un altro titolo: “Open Sesamo” ossia “Apriti Sesamo”.

Nacque nel 1969 con il titolo di Sesamo Street (via di Sesamo) con l’intento di educare i bambini più svantaggiati economicamente rispetto ai bambini che potevano permettersi scuole più adeguate e cercava di insegnare non solo le materie scolastiche ma anche il giusto comportamento nella vita quotidiana, il tutto grazie all’ausilio di pupazzi, cartoni animati e scene dal vivo, utilizzando il gioco come mezzo di apprendimento.
Sesamo Street rappresentava nel programma la strada dei più poveri quartieri americani dove i pupazzi dei Muppets intervenivano a dare una mano alla gente “vera”, utilizzando la loro intelligenza.
Il programma ricevette molti premi e fu esportato in molti paesi tranne in Italia in cui si restava perplessi sulla validità educativa anche perché non si riuscivano a tradurre molti dei dialoghi e delle situazioni per adattarli al pubblico italiano. Ma poiché alcune altre parti erano funzionali si riuscì a modificare in parte il programma creando una nuova edizione che poté essere importata anche nei paesi che prima non l’avevano fatto come l’Italia, trasformando il titolo in Sesamo Apriti per rifarsi alla fiaba di Alì Babà.

Ernesto e Berto sono tra i protagonisti principali, il primo è giocherellone, il secondo è noioso e intellettuale. Il programma ci mostrava gli sketches dei Muppets, cartoni animati e filmati basati sui numeri, le lettere dell’alfabeto, le forme geometriche e le relazioni tipo: vicino e lontano, prima e dopo ecc.
Oltre ai due già menzionati (Ernie e Bert in originale), c’era Kermit il ranocchio del Muppet Show, Rocco Sirocco dagli arti snodati (Grover in originale), Pasticcino, il mostro dei biscotti sempre affamato. Il Conte, tipo Dracula ma in realtà per niente pericoloso, fissato con la matematica. Poi c’era Oscar il brontolone che viveva in un bidone dei rifiuti, sempre scontroso e irascibile, nel suo bidone conservava di tutto e odia chi è contento Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ad esempio nella puntata andata in onda lunedì 13 marzo, si parlava della lettera F e del numero 6. Veniva illustrato il concetto di uguali e diversi. Ernesto e Berto con una scenetta ci parlarono del quadrato, del triangolo del rettangolo e del cerchio. Kermit e Oscar spiegarono i suoni.
Ultima modifica di Quickdraw il dom 29 ott 2017, 12:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sesamo Apriti

Messaggio da Insight »

Eccoli qua! A me piaceva tanto quello che divorava i biscotti, mi faceva ridere ! :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sesamo Apriti

Messaggio da Quickdraw »

Ricordo che a quei tempi mi comprai anche le gomme da cancellare con stampate le immagini di Berto e Ernesto e Oscar, quest'ultima ce l'ho ancora, non lo mai usata, per me era come un giocattolo.

Inutile dire che tra pupazzi, articoli per la scuola, libri, album da colorare e peluche, i personaggi di questo programma invasero il mercato...

Ecco la sigla del programma:
Ultima modifica di Quickdraw il ven 31 mar 2017, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sesamo Apriti

Messaggio da Insight »

Ricordo, ricordo... Anche le gomme da cancellare... mettevano molta allegria... Ed era un peccato usarle...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Sesamo Apriti

Messaggio da cyke67 »

Ho ancora il pupazzo di Ernesto e qualche altra cosa. :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sesamo Apriti

Messaggio da galerius »

Quel "a imparare l'abiccì tra canzoni e diavoli" mi faceva abbastanza ridere :D

Nulla però a confronto delle risate che ci fece fare la nostra gatta, quando si trovò davanti il pupazzo di Rocco Scirocco che avevamo comperato ; un'istantanea trasformazione in una palla di pelo soffiante :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
EliT
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 25 apr 2023, 17:05

Re: Sesamo Apriti

Messaggio da EliT »

Buon pomeriggio!
Mi chiamo Elisa ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
La mia è in realtà una richiesta d'aiuto, che forse vi sembrerà un po' strana... In un testo che sto traducendo (dallo spagnolo) una bambina canticchia la canzoncina del Conte (Count von Count) dei Muppets, che in inglese fa così:

You know that I am called the Count
Because I really love to count
Sometimes I sit and count all day,
But sometimes I get carried away

I count slowly, slowly, slowly, getting faster
Once I start in counting it's really hard to stop
Faster, faster, it is so exciting.
I could count forever, count until I drop


La parte che mi interessa è la seconda strofa. Dopo numerose ricerche in rete, però, non sono riuscita a trovare la versione in italiano, tanto da arrivare a pensare che non esista (non tutti gli episodi dei Muppets sono stati tradotti in italiano). Tuttavia, in un ultimo disperato tentativo, mi affido alla competenza di questo gruppo, che magari potrà illuminarmi o indirizzarmi.
Resto in attesa fiduciosa!
Grazie mille a tutti.
Elisa
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 15:54

Re: Sesamo Apriti

Messaggio da flick.genziana »

Ricordo il programma, mi piaceva, divertente. Invece i muppets non mi appassionano...forse ero troppo piccolo e vedevo lo show un programma per più grandi.
Una chicca: nel 1980, quarta elementare ricevemmo in dono dal comune il diario di sesamo apriti, ne nacquero interessanti discussioni e ricerche...
L'ho ritrovato su eBay qualche anno fa e lo conservo gelosamente...
Rispondi