In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tutti al mare!

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Tempo permettendo (qui da me è ancora un po' instabile) si sta avvicinando la stagione balneare (io sono impaziente!)... Avete qualche bel ricordo legato al mare e alle spiagge? Com'erano le vostre spiagge settantiane?
Immagine

Ecco alcune delle "mie" più importanti spiagge degli anni Settanta (anche se, a dire il vero, in quegli anni non potevo andarci tanto spesso, perché, ehm... ero un bimbo un po' malaticcio... :( )

Questa si trova sulla costiera triestina, prima di arrivare in città. E' forse la più bella...
Immagine
In queste acque ho imparato a nuotare da bambino, anche piuttosto bene direi, senza falsa modestia ;)

Ma ancora prima ho imparato a stare a galla solo con le mie forze; mio padre usò la "terapia d'urto": mi tolse a forza i braccioli in acqua, dove non toccavo il fondo con i piedi :eek:
Credo che i miei strilli si udirono in tutta la spiaggia in quel giorno d'estate del 1975... Ma in fondo penso ancora oggi di dovere a quella "piccola violenza" la mia successiva dimestichezza col mare. Se c'è una cosa di cui non ho mai più avuto paura da quel giorno, è l'acqua.



Questo invece è un altro posto di balneazione lungo la riviera, più vicino alla città e molto più affollato...
Immagine
Di questo posto ho ricordi di quand'ero un po' più grande, dagli otto ai dieci anni... Qui soprattutto ho imparato a fare i tuffi! :)
Immagine


Nei miei ricordi settantiani legati alle spiagge, c'è anche uno stabilimento balneare che si trova nella zona del porto vecchio di Trieste. Si chiama "Ausonia"...
Immagine

L' Ausonia ha un'importanza "atavica" per me (termine un po' improprio ma non me ne viene in mente un altro perché sto scrivendo di getto). Infatti in questo stabilimento, tanti anni fa si incontrarono i miei genitori da ragazzi... Se non ci fosse stato il bagno Ausonia forse mio padre e mia madre non si sarebbero mai conosciuti e io non sarei nato...
Di questo stabilimento, negli anni Settanta, mi ricordo soprattutto i vari "giochi": gli scivoli per entrare in acqua, i trampolini, le piattaforme galleggianti, la piscina interna per i grandi e quella per i piccoli...
...La bandiera nera che sventolava su un pennone nei giorni in cui la Capitaneria aveva avvistato nel golfo un pescecane :eek:
... E io e altri bambini che salivamo di corsa sulla terrazza più alta sperando di scorgere verso il mare aperto una pinna...
Immagine

Mi ricordo anche della terrazza-mare con il juke-box e le canzoni-tormentone di quegli anni... "Mi vendo", "Il triangolo", "Figli delle stelle", "Sotto il segno dei pesci"...
Immagine
_________
Queste sono le mie spiagge e il mio mare degli anni Settanta. Naturalmente potrei andare avanti e arrivare facilmente con la memoria anche ai decenni successivi. Ma sarebbero altre spiagge e altre storie...

Tutta la mia vita, in un certo senso, è segnata, "solcata", dal mare. E' al mare che ho vissuto di più. Al mare ho trascorso le vacanze più belle, mi sono divertito con i miei amici da ragazzo. Ho dato il mio primo bacio... em_050_bacetto
In riva al mare ho detto per la prima volta "Ti amo", em_emozione ... Ho gioito, ma ho anche pianto quando per la prima volta una ragazza mi ha lasciato... em_buu

Così, insomma, credo che se potessi scegliere quando e come dovrò lasciare questo mondo, direi: fra molto tempo, in una giornata di sole splendente, al mare. Nuotando dolcemente al largo.

Immagine
Ultima modifica di Insight il gio 13 lug 2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il mare settantiano, per me, significava soprattutto Riccione: le giornate in spiaggia, le passeggiate serali lungo viale Dante e anche il divertimento nella sala giochi "Dollaro", che era situata proprio a due passi dalla nostra pensione. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tutti al mare!

Messaggio da galerius »

Il mare per me é vita, é sogno...é terapia...é tutto...lo amo tanto che non so nemmeno trovare parole adeguate alle sensazioni che mi suscita !

Purtroppo per me abito parecchio distante dalla costa, in una zona di mezza montagnaccia, nel Piemontaccio occidentale.

E l'ultima volta che ho fatto una bella nuotata è stato nel lontano '89, nel mare della Catalogna.

Ma col pensiero mi vedo spesso lì, sulla costa, a camminare sulla battigia, o a scrutare l'orizzonte, raccolto in me stesso.

I "miei" mari anni '70 sono quello della Liguria di Ponente ( che fra l'altro, per me, è il più bel luogo del mondo ; l'ho già scritto altrove ma giova ripeterlo qui ) e quello della costa adriatica. Non quello più conosciuto e frequentato della Romagna ma delle zone più a sud : le Marche, l'Abruzzo.
Nessuno di quei luoghi è legato a primi timidi amori o cotte travolgenti ( chissà perché, le ragazzine che incontravo al mare erano sempre antipatichette ! ), ma i miei ricordi sono ugualmente magnifici.
I paesaggi, il salmastro, persino, non meravigliatevi, il sentore di pesce di certi quartieri liguri mi fanno sentire felice, o se non felice, almeno sereno. Tutte le malinconie si assopiscono, passano in secondo piano.
E le sere di luglio passate nel dehors del baretto di Torrette di Fano, sulla spiaggia, a sorseggiare spuma, giocare a carte o parlare cogli amici 'stagionali' che arrivavano da varie parti d'Italia ?
Meravigliose.
Si sapeva che il giorno successivo si sarebbero fatte ancora le stesse cose, i bagni, i giochi sulla spiaggia, le passeggiate, le gite col tandem...

Il mare ligure è stato anche testimone della mia azione più da pollo...era un giorno di maretta, e avevo proposto a mia sorella una sorta di prova di coraggio che consisteva nel 'saltare' le onde, spingendosi a questo scopo ad almeno una ventina di metri di distanza dalla spiaggia ( non era comunque un mare tempestoso, non ero così incosciente :lol: , c'erano solo delle onde un po' più alte del solito ).
Ci avviamo, saltiamo qualche primo modesto maroso. E poi, eccola, arriva lei..."l'onda perfetta".
Mia sorella, che è un tipo tosto, si fa sotto e riesce a superarla di poco.
Il giovane Galerius, invece, be'...non si dimostra un cuor di leone, e - fatto dietro-front - cerca di guadagnare la spiaggia, un po' nuotando, un po' correndo, in maniera concitata.
E ce l'avrei pure fatta, se all'ultimo momento non avessi provato una fitta di vergogna...dentro di me, una voce da cartone animato giapponese esclama "Devo farcela !", e con ulteriore dietro-front mi dirigo verso l'ondata, cercando di superarla - e ti pareva - proprio mentre quella si frange.
Il mondo scompare, ho negli occhi una sorta di caleidoscopio di vetro smerigliato, un rombo nelle orecchie, il tempo si ferma...
...seguì una penosa emersione 'a salma d'annegato', con mia sorella che rideva e rideva e rideva senza riuscire a frenarsi.

Oh, è un ricordo settantiano pure questo em_fischia

Comunque, davvero, il mare non ha paragoni, è la serenità. Insight, ti capisco ancora una volta.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Mi piace tanto il tuo scritto, Galerius. Se su questo forum io non fossi Insight, vorrei essere Galerius :) Perché non ci scambiano un po' il nick? ;)

Ma potresti, per piacere, postare un'immagine del luogo dove andavi al mare?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tutti al mare!

Messaggio da galerius »

Grazie, caro Galer...ehm, Insight :D
La cosa è reciproca...mi riconosco in tanti tuoi post :)

Per quanto riguarda le foto, ahi, temo che non abbiamo nessuna fotografia dei nostri soggiorni al mare in quegli anni ! Incredibile, a ripensarci...abbiamo molte foto degli anni '60 ( per me meno significativi, nel ricordo ) ma dei '70 niente. :roll:
Per Torrette di Fano ho cercato un po' in rete ma sono immagini abbastanza anonime da tipica spiaggia adriatica...per quanto riguarda la nostra villeggiatura in Liguria invece mi sono aiutato con Google Maps.
Ho trovato il punto sull'Aurelia dove si accedeva alla casa dove stavamo in affitto ma per ragioni di copyright non so se si possano postare degli screen capture...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Tutti al mare!

Messaggio da jacovone70 »

quelle piccole scossette che prendevo ogni volta che appoggiavo i gomiti sul juke-box...
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Ecco una foto di Riccione degli Anni 70, per Mauro :)


Immagine

La spiaggia sembra affollata come adesso...
Io non ci sono mai stato, sono stato una volta sola a Rimini, che dovrebbe essere simile come spiaggia...

Non mi dispiacciono affatto quei posti, il mare non sarà quello della Sardegna o della Puglia (che tra l'altro non ho mai visto :) ), però sulla riviera romagnola sanno valorizzare molto tutto quello "sta intorno" all'ambiente balneare... Sanno divertirsi, insomma :) ... E credo che anche negli Anni 70 fosse così...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Mauro Tozzi »

Insight ha scritto:Ecco una foto di Riccione degli Anni 70, per Mauro :)


Immagine
Sei sicuro che sia proprio Riccione? Lì la costa è tutta piana, non mi pare che ci sia mai stato alcun promontorio... :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Anche a me sembrava strano... Però ho scritto su Google "Riccione anni 70" e sono uscite varie immagini, tra le quali questa ....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Questa, sempre cercando con Google, dovrebbe essere la spiaggia di Riccione di oggi...

Immagine
anche qui sullo sfondo si vedono dei rilievi... è una zona un po' collinosa... Oppure io continuo a sbagliare :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi