In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tutti al mare!

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tutti al mare!

Messaggio da galerius »

Sì, era d'estate, infatti...e penso anch'io la massa fosse composta da vacanzieri che andavano o più probabilmente tornavano a Milano o comunque a Ovest.

Allora la presi alla bersagliera, senza pensarci troppo, a parte il fatto di notare la folla disumana :lol:
Dovessi rifarlo ora troverei il tutto molto più pesante, ovvio...

Comunque il treno rimane il mio mezzo di trasporto preferito, via terra perlomeno.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Tutti al mare!

Messaggio da wildboys-wildboys »

per le vacanze non mi è capitato, anche perchè con mia madre e mia nonna, scendevamo 7/10 giorni prima di mio padre e quindi prima del caos partenze

comunque l'ho vissuto diverse volte nei 6 anni di scuola superiore, nel momento del ritorno a casa quando il treno era in ritardo

visto che spesso venivano utilizzati i vagoni senza scompartimenti e con i sedili in legno, lo chiamavamo "l'assalto al far west"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Spiaggia di Mondello, Palermo, anni Settanta
Immagine
Che ne dici, Lisa Jean? Forse ci sei anche tu là in mezzo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Tutti al mare!

Messaggio da lisa jean »

:lol: :lol: :lol: Solo ora leggo questo post! :lol: :lol: :lol:
I miei non erano più frequentatori di Mondello nei Settanta, anche se non saprei dirti come mai. Se fra i Cinquanta e i Sessanta Mondello era la spiaggia dove si recavano regolarmente, a partire dal '70, più o meno, cominciarono ad allontanarsi di più dalla città di domenica, andando a Mondello di tanto in tanto solo per mangiare un gelato e fare una passeggiata pomeridiana o nel dopo cena. Nel marzo '73, o del '74 ( ho già parlato in un altro topic di questa querelle familiare), poi, presero in affitto una casa in un paese della provincia (così le vacanze al mare si allungarono decisamente :yee: )
Però, chissà, in quella foto potrei esserci anch'io, magari è dei primi del decennio! ;)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Io presumo, anche se non ne ho la certezza, che sia una foto dell'estate 1978...Perché nello stesso gruppo di immagini della spiaggia di Mondello che ho trovato c'è questa :)

Immagine
Quindi, se ho capito qualcosa di te, potresti essere sotto uno degli ombrelloni a leggere un bel libro ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Tutti al mare!

Messaggio da lisa jean »

1978: ricordo benissimo la Travoltamania dell'epoca (mai compresa, a dire il vero...), una sorta di delirio collettivo che spingeva i ragazzi dell'epoca a portare il vestito bianco entrato nell'immaginario collettivo grazie al film di Badham (e citiamolo, ogni tanto, 'sto regista, parlando del film!), e le ragazze al deliquio per il bel (così dicevano... em_neutral ) John.
Però, nel '78 avevo già la casa al mare, quindi non posso essere in quella foto :)
(più che i libri, da sempre amatissimi, allora in spiaggia mi portavo i fumetti :D)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Anch'io non capivo tanto la "Travoltamania", essendo ancora piccolo...Mio fratello invece ne era abbastanza preso, per fortuna non al punto di essere un "travoltino" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Betelgeuse »

Io amo il mare, ma non vado pazzo per la spiaggia, anche se mi piace, soprattutto per l'allegria e i colori che vi sono presenti.
Io sono chiaro di carnagione, quindi non posso stare tantissimo sotto il sole, a meno che non mi impiastricci con una protezione almeno " 30 ": ma non mi entusiasma questa eventualità.
Ho sempre preferito la Sicilia, la mia Sicilia, e le sue spiagge, anche se sono consapevole degli splendidi posti che ci sono al nord.
Marina di Ragusa, Marzamemi, Arenella ( quindi tutte nella zona sud-orientale ), ma anche Oliveri, la splendida spiaggia sotto Tindari, e San Vito Lo Capo nella zona occidentale, sono tra le mie mete preferite.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tutti al mare!

Messaggio da galerius »

Idem per me : grandissimo amore per il mare e per le nuotate, ma poco entusiasmo per le lunghe 'sedute' sulla spiaggia.
Non tanto per ragioni...dermatologiche - mi abbronzo facilmente - quanto per il fatto che stare ore steso sulla sabbia già da ragazzino la vivevo come una penitenza :D
In più, cogli anni si è aggiunto un certo fastidio per i luoghi eccessivamente affollati.

Non sono mai stato in Sicilia, ma sono certo ci siano spiagge e mare stupendi, che avrei senz'altro piacere di vedere.
Il mio mare del cuore però rimane e rimarrà sempre quello della Liguria di Ponente, anche per quel tanto di 'cupo' che ha quella zona. E' un fascino legato ai ricordi di infanzia e prima adolescenza, incancellabile, insostituibile. Come penso debba essere per il mare siciliano per Betelgeuse.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutti al mare!

Messaggio da Insight »

Eh, le spiagge della Sicilia...Chissà se un giorno le vedrò :(

Quanto alla noncuranza con la quale io posso stare sotto il sole per ore, senza alcuna protezione, vi dirò soltanto questo: che il mio soprannome "storico" (anche se non è l'unico) è "Il marocchino" :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi