In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La scuola è finita

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La scuola è finita

Messaggio da Insight »

In questi giorni finiscono le scuole, già si vedono per strada molti ragazzini e bambini con lo zaino leggero e vestiti come se andassero in spiaggia anziché a sedersi sui banchi per gli ultimi scampoli di lezione...
Immagine
La mia mente corre inevitabilmente a quei giorni ormai lontani, a quella sensazione di leggerezza tutta particolare che si prova solo in quell'occasione, durante gli ultimi giorni di scuola, quando si vive un po' come in una specie di "limbo", prima di arrivare alla "liberazione" finale :) ...

Ma lo ricordo come un limbo piacevole... Infatti, non si sente più l'oppressione dei compiti e delle interrogazioni e si pensa già alle vacanze, però allo stesso tempo non si è ancora in vacanza... Si è come in sospeso, insomma...
E questa attesa della libertà, io la ricordo quasi come più bella della libertà stessa...

Questo discorso, tuttavia, nel mio caso vale di più per gli Anni Ottanta, perché negli Anni Settanta, facendo le elementari, il gusto della libertà che stava arrivando lo sentivo molto meno; anzi mi dispiaceva lasciare i miei compagni, non vederli più per tre mesi... E poi, all'ultimo anno, addirittura, non vederli più...
Ma a parte questa nota di tristezza, ricordo con una certa gioia anche gli ultimi giorni delle elementari, la sensazione che un altro anno era passato, che si era diventati più grandi e, soprattutto, che cominciavano le vacanze e altri tipi di divertimento...

E voi? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: La scuola è finita

Messaggio da EmozionalNeuronale »

E' vero, se ritorno col pensiero a quei giorni li trovo (quasi) più piacevoli delle stesse vacanze. Io non "andavo fuori", terminata la scuola, almeno fino al '79/'80; rimanevo in città perchè i miei genitori avevano un'attività commerciale. Le mie estati, da luglio a settembre, erano piuttosto solitarie, con solo la domenica mattina al mare, e al più, se non erano troppo stanchi, una gita dagli zii a ferragosto.
Però gli ultimi giorni di scuola sembravano una tregua non dichiarata. Tra noi, pur ostentando un contegno "scolastico", ci si abbandonava a intermezzi ludici sempre meno celati, tollerati bonariamente anche dagli insegnanti più intransigenti in fatto di disciplina (so per certo che in una sezione della mia scuola elementare sopravviveva un maestro che "bachettava" - fisicamente - gli alunni).
Anche loro, gli insegnanti, erano più "morbidi", si lasciavano andare a scherzi e racconti, come dire, fuori dai canoni: la supplente di lettere della prima media, prima di salutarci, ci disse che non dovevamo mai avere complessi di inferiorità, nei confronti di nessuno; per questo dovevamo pensare a chi ci stava di fronte come a qualcuno senza mutande!!!.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La scuola è finita

Messaggio da Insight »

A me l'avevano raccontata un po' meno "hard", cioè di immaginare che la persona che hai di fronte è "in" mutande... Addirittura "senza" non l'avevo mai sentito :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: La scuola è finita

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Anche questo ebbe una spiegazione: secondo lei una persona in mutande fa ridere, ma se ha faccia tosta non demorde; una senza non ha scampo, deve soccombere. Filosofia spicciola...
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La scuola è finita

Messaggio da Insight »

Beh, a pensarci bene la tua prof. aveva ragione. Solo che poi mettere in pratica queste cose è difficile, almeno per me :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Ultimo giorno di scuola

Messaggio da RebekahMikaelson »

Nella mia regione le scuole sono finite ieri, tranne per chi deve dare esami.
Anche se ormai sono passati sette anni dal mio ultimo giorno di scuola, il profumo dei fiori di tiglio, che per me è sempre stato "l'odore di fine scuola" mi ha ispirato questo topic :)
Quello che so per certo degli anni 70 (e anche 80) a questo proposito è che si finiva un po' più tardi di oggi.
Un'altra cosa che mi hanno raccontato in molti è che era già piuttosto diffuso l'uso da parte dei genitori di fare un regalino ai figli che erano stati promossi, soprattutto se con buoni voti (una mia cugina, per la promozione in quarta elementare con voti alti aveva addirittura ricevuto un anellino d'oro!); da libri e racconti di chi andava a scuola allora ho anche saputo che più o meno negli ultimi giorni di scuola fiorivano i primi papaveri (io li ho sempre visti, invece, già dai primi di maggio :( accidenti all' effetto serra!).
Non so niente, invece, di cosa si faceva in questa particolare giornata, se già si era soliti fare recita o saggi vari e successivo buffet alle elementari o la pizzata di classe alla sera (anche alle medie e superiori), come si faceva ai miei tempi e si fa anche oggi; se si faceva comunque, in qualche modo, lezione e si portavano libri e quaderni oppure si passava la giornata in modo diverso dal solito.
Da voi com'era l'ultimo giorno di scuola, nel Decennio?

Immagine
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ultimo giorno di scuola

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto: Anche se ormai sono passati sette anni dal mio ultimo giorno di scuola, il profumo dei fiori di tiglio, che per me è sempre stato "l'odore di fine scuola" mi ha ispirato questo topic :)
Esattamente il mio stesso ricordo, la mia stessa sensazione. E per me era il periodo dell'anno in cui mi sentivo più felice ed eccitato, anche più che a Natale...non tanto per la fine della scuola ( perlomeno alle Medie ) quanto per il fatto che l'estate - stagione che adoravo e adoro - era vicina, ci sarebbe stato tempo per giocare, per incontrare gli amici che venivano da Torino, più avanti saremmo partiti con la roulotte...
...adesso sono anni che non sento più quell'aroma così dolce, la primavera qui non esiste più e il clima rigido persino a giugno cancella praticamente tutti i profumi della natura. Una vera condanna.

Parlando più strettamente dell'ultimo giorno di scuola, màh, non ricordo si facesse qualcosa di particolare....c'era un clima molto rilassato, questo sì, niente compiti o interrogazioni naturalmente, la professoressa di Lettere ( la cara signorina Peyrot, la voglio ricordare per nome ) ci raccontava qualche aneddoto, o leggeva qualche brano dall'antologia. Forse qualcuno portava dolci e biscotti fatti in casa dalla madre, però non ricordo se proprio l'ultimo giorno o nel periodo finale dell'anno scolastico.
Allo stesso modo rammento per un paio di volte l'arrivo di burattinai e clown ( pietosi :roll: ) per spettacoli che avevano luogo nella nostra cupa palestra ; ma anche questi dovevano svolgersi prima, non proprio alla chiusura.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ultimo giorno di scuola

Messaggio da lisa jean »

Che ricordi vai a risvegliare, Rebekah! All'epoca la scuola, che io ricordi, finiva però un po' prima di oggi: ricordo, per esempio, che, nel '76, quando feci la Prima Comunione (il 13 giugno), la scuola era finita da almeno una settimana; nel '79, poi, al termine della prima media, la scuola chiuse addirittura a fine maggio (al più, erano i primi di giugno), ma forse perchè c'erano le elezioni. Io non ricordo il profumo dei tigli (ahimè, non lo conosco!), che, forse, sono diffusi alle vostre latitudini, però ho ben presente il ricordo dei papaveri che fiorivano intorno alla scuola durante gli ultimi giorni. Sì, è proprio come hai detto: gli ultimi giorni erano speciali. Nel '75, fra l'altro, noi fummo gli ultimi a fare gli esami di seconda elementare :lol:
RebekahMikaelson ha scritto: Un'altra cosa che mi hanno raccontato in molti è che era già piuttosto diffuso l'uso da parte dei genitori di fare un regalino ai figli che erano stati promossi, soprattutto se con buoni voti
Sì, confermo! Ricevevo sempre un regalino, alla fine dell'anno.
Non so niente, invece, di cosa si faceva in questa particolare giornata, se già si era soliti fare recita o saggi vari e successivo buffet alle elementari o la pizzata di classe alla sera (anche alle medie e superiori), come si faceva ai miei tempi e si fa anche oggi
Niente spettacoli, buffet o, tanto meno, "pizzate! In generale, i Settanta erano più sobri; però, la mia maestra, per tutti e cinque gli anni che ci seguì, l'ultimo giorno dell'anno ci offriva il gelato: puntualmente, al momento della ricreazione, arrivava il garzone del bar a portarci le coppette. Credimi, per un'insegnante così austera era davvero il massimo delle concessioni! Quasi non la riconoscevo, in quei momenti! Comunque, erano giorni speciali: noi, che nelle settimane precedenti avevamo raccolto i soldi per farle un regalo, glielo consegnavamo in quella occasione. Alle medie, però, non ci fu più questa usanza; comunque, gli ultimi giorni erano notevolmente più rilassati, senza l'incubo delle interrogazioni, e le insegnanti ci permettevano di chiaccherare senza più rimproverarci. Comunque, di quegli anni ricordo soprattutto la rilassatezza degli ultimi giorni di scuola: io mi riducevo sempre uno straccio :lol: (vedi topic sulle cure ricostituenti), però c'era la soddisfazione di avere vissuto un anno pieno di conquiste culturali e la consapevolezza di avvicinarsi, seppure a poco a poco, alla vita adulta ( e sai che bel guadagno...). Però, c'è un'ultima cosa che voglio ricordare: lo strano senso di vuoto che mi prendeva guardando le classi semi vuote e i corridoi silenziosi e sentendo il suono dell'ultima campanella dell'anno. Sarà che sono sempre stata malinconica...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ultimo giorno di scuola

Messaggio da Insight »

Gli ultimi giorni di scuola... Allora, alle elementari provavo una strana sensazione di gioia mista a tristezza... Gioia per l'inizio delle vacanze, tristezza perché non avrei visto i miei compagni per tre mesi... L'ultimo anno, poi, fu assai triste perché nessuno dei miei compagni sarebbe venuto alle medie con me...

Alle medie soltanto gioia... Il terzo anno, per i motivi che ho già scritto, fu una specie di liberazione, un mio personale 25 aprile :)


Al liceo una gioia normale, ormai contenuta....


P.S. Comunque, ragazzi, non vorrei fare il guastafeste, ma in questa sezione c'è già un topic aperto intitolato "La scuola è finita" ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: Ultimo giorno di scuola

Messaggio da Mizio »

Stamattina passeggiando in Via Sicilia(Roma) mi sono imbattuto in orde allegre e schiamazzanti di ragazzini all'uscita di scuola, erano visibilmente eccitati per l'ultimo giorno di scuola e non ho potuto fare a meno di ricordare cosa si prova quel giorno, una sensazione di libertà e la spensieratezza di avere davanti tre mesi di assoluto divertimento. Certo dovevi aver lavorato parecchio sui libri durante l'inverno, cosa che a me capitava raramente. Ricordo bene alle medie l'usanza della cena di classe, si andava a cena insieme ai prof, quelli che poi magari dopo avergli pagato la pizza ti bocciavano o peggio ancora ti rimandavano :eek:

saluti
Rispondi