In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La macchina a sei ruote

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La macchina a sei ruote

Messaggio da Insight »

Nel 1977 iniziai ad interessarmi di Formula 1, per andar dietro a mio fratello... Facevo il tifo per Jody Sheckter, solo per antagonismo con mio fratello che tifava Lauda (in quell'anno infatti c'era rivalità tra questi due piloti).
Poi, dal '78, passai a Villeneuve, che fu il mio eroe fino alla tragica scomparsa dell'8 maggio 1982.

Essendo poi divenuto un appassionato anche della storia di questo sport, volevo ricordare con questo messaggio la famosa Tyrrell a sei ruote, guidata proprio da Jody Sheckter nel 1976...
Immagine
Una macchina che non ha vinto molto, ma che mi ha sempre impressionato :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La macchina a sei ruote

Messaggio da Whiteshark »

Vettura a dir poco rivoluzionaria, si rivelò l'opposto di quel che i suoi creatori pensavano fosse: nata per essere velocissima sui rettilinei grazie alla ridotta sezione frontale, si rivelò invece formidabile nelle curve a medio raggio grazie alla grandissima direzionalità dell'avantreno dovuta alla maggiore superficie di gomma a terra. L'arrivo della Michelin ed il conseguente mancato sviluppo delle gomme dedicate (ovviamente in Goodyear privilegiarono le coperture tradizionali) ne sancì la fine.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: La macchina a sei ruote

Messaggio da Realpower »

Da ricordare che la Project 34,questo il nome della 6 ruote Tyrrell,diede la stura ad una serie di sperimentazioni da parte di varie scuderie sempre sul tema 6 ruote: così la Ferrari sperimentò una 312T2 con le ruote posteriori gemellate,la March una con 4 ruote posteriori,anche la Williams fece le sue esperienze,ma nessuna di queste comunque corse mai in gara.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La macchina a sei ruote

Messaggio da Whiteshark »

La Ferrari provò con Lauda la 312 T2 a ruote gemellate, anche li alla ricerca della velocità: ma il buon Niki, antipatico finchè si vuole ma"sedere fino", diagnosticò subito che i km/h (se non ricordo male 16) in più venivano abbondamente persi in curva per la minore trazione. Quanto alla fallimentare March 6 ruote, che dopo tre giri rischiava già di perdere per strada il secondo assale per gli enormi sforzi torsionali, possiamo solo concordare quel che scrisse Autosprint: "Quando apparve, la Tyrrell 6 ruote sembrò una trovata pubblicitaria. La March 6 ruote, nemmeno questo".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La macchina a sei ruote

Messaggio da Insight »

Avendola vista dal vero, vi dirò che mi è sembrata più uno di quei mezzi per esplorare il suolo lunare, piuttosto che un'auto da corsa... :)
Diversi anni fa ebbi l'occasione di vedere un museo della storia della Formula 1, in un paesino del Veneto... C'erano quasi tutte le Ferrari, la Lotus di Mario Andretti, le Mc Laren, l'Alfa Romeo di Fangio...
Ma indovinate un po' dov'erano maggiormente concentrate le persone... Proprio intorno alla Tyrrell 6 ruote... Avevano riservato una sala solo per lei, pareva di essere al Louvre nella stanza della Gioconda :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La macchina a sei ruote

Messaggio da Whiteshark »

Bah..... privilegiare la P34/2 alla magica Lotus 78 (o 79) mi sembra un delitto. Certo la P34/2 era originale, ma la bellezza secondo me è un'altra cosa. Sul mio personale podio metto sempre prima la Lotus 72, seconda la Ferrari 126 C2 1982, terza la Lotus 79. A seguire in ordine sparso McLaren MP4 1983, Lotus 49, Ligier JS11/15, Renault RE40.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi