In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).
Concorde
- Insight
- Settantiano VIP
- Messaggi: 7633
- Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20
Re: Concorde
Uno che viaggiava spesso in Concorde, negli anni Ottanta e Novanta, era il Premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie- Whiteshark
- Settantiano VIP
- Messaggi: 3617
- Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25
Re: Concorde
Contento per lui. Che una simile eccellenza italiana fosse trasportato dal top della tecnologia mi sembra un giusto accostamento.
Remember:
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
- Guszti
- Settantiano top
- Messaggi: 576
- Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57
Re: Concorde
A quei tempi si parlava di progresso delle scienza e della tecnologia, di prototipo degli aerei del futuro.
Qualche anno dopo, io vedo la cosa come più un'operazione di propaganda commercial-politica: due superpotenze - perché c'era anche il gemello sovietico del Concorde, il Tubolev Tu-144, per certi versi addirittura superiore - che si sono impegnate in un progetto senza valutarne l'utilità futura.
Per vent'anni c'è stata una sfida a colpi di investimenti e anche di spionaggi. Nel 1973 un Tu-144 è caduto in fase di collaudo provocando 15 morti, e c'erano due caccia Mirage francesi nei dintorni per fotografarlo; la Francia prima ha negato la loro presenza, poi inchiodata da una foto ha negato la loro responsabilità, ma si sa, la Francia nega sempre, vedi Ustica.
Poi nel 1976 sono partiti i voli del Concorde e due anni dopo quelli del Tubolev, ma pochi anni dopo i tre Concorde vengono venduti, dopo il fallimento dell'impresa costruttrice, a circa 200 lire l'uno; e nel 1984 Andropov sale al potere e cancella il progetto Tu-144. Nel frattempo si comincia a conoscere la verità su costi, inquinamento dell'aria e acustico, tutti e tre a livelli esorbitanti.
Ma ci vorrà il citato incidente del 2000, causato da pneumatici vecchi ed inadeguati perché nel frattempo la ditta che li produceva - Kleber? - aveva smesso di svilupparli (uno esplose e danneggiò parte delle ali) per mettere ingloriosamente la parola fine su tutto.
Qualche anno dopo, io vedo la cosa come più un'operazione di propaganda commercial-politica: due superpotenze - perché c'era anche il gemello sovietico del Concorde, il Tubolev Tu-144, per certi versi addirittura superiore - che si sono impegnate in un progetto senza valutarne l'utilità futura.
Per vent'anni c'è stata una sfida a colpi di investimenti e anche di spionaggi. Nel 1973 un Tu-144 è caduto in fase di collaudo provocando 15 morti, e c'erano due caccia Mirage francesi nei dintorni per fotografarlo; la Francia prima ha negato la loro presenza, poi inchiodata da una foto ha negato la loro responsabilità, ma si sa, la Francia nega sempre, vedi Ustica.
Poi nel 1976 sono partiti i voli del Concorde e due anni dopo quelli del Tubolev, ma pochi anni dopo i tre Concorde vengono venduti, dopo il fallimento dell'impresa costruttrice, a circa 200 lire l'uno; e nel 1984 Andropov sale al potere e cancella il progetto Tu-144. Nel frattempo si comincia a conoscere la verità su costi, inquinamento dell'aria e acustico, tutti e tre a livelli esorbitanti.
Ma ci vorrà il citato incidente del 2000, causato da pneumatici vecchi ed inadeguati perché nel frattempo la ditta che li produceva - Kleber? - aveva smesso di svilupparli (uno esplose e danneggiò parte delle ali) per mettere ingloriosamente la parola fine su tutto.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
- Insight
- Settantiano VIP
- Messaggi: 7633
- Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20
Re: Concorde
Scusa, ho letto bene? I tre Concorde sono stati venduti a 200 lire all'uno? Allora potevo comprarmeli anch'io con la mia paghetta
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie- Guszti
- Settantiano top
- Messaggi: 576
- Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57
Re: Concorde
Stentavo a crederlo anche io, ma nel numero del Luglio 1982 della rivista "Relax" c'è scritto proprio così.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
- Whiteshark
- Settantiano VIP
- Messaggi: 3617
- Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25
Re: Concorde
Beh...con quello che costavano almeno hanno fatto un bello sconto sul prezzo di acquisto !!
Remember:
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
- Insight
- Settantiano VIP
- Messaggi: 7633
- Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20
Re: Concorde
A mio parere deve trattarsi di un refuso... Ci manca - almeno - un "milioni"... Altrimenti sarebbe un clamoroso caso di "vendita nummo uno", ossia di vendita a "prezzo infimo", letteralmente "per un soldo", che i manuali di diritto privato indicano come nulla per inesistenza di uno degli elementi essenziali del contratto di compravendita, ossia del prezzo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie- Whiteshark
- Settantiano VIP
- Messaggi: 3617
- Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25
Re: Concorde
A puro titolo informativo, posso solo dire che in tutto furono realizzati venti Concorde, contro i 225 che si pensava di vendere, e che il prezzo di vendita nel 1977 era fissato all'equivalente di 28 milioni di euro. Nonostante le ottimistiche previsioni della fase di sviluppo, i clienti delle preordinazioni (colossi dell’epoca come la compianta Pan Am e BOAC (poi British Airways ), nonché Lufthansa, American Airlines, Qantas, Japan Airlines e TWA) si ritirarono dopo aver scoperto i terrificanti costi di gestione conclusivi dei velivoli, e alla fine, nemmeno a dirlo, le uniche due compagnie ad acquistare Concorde furono British Airways e Air France, più che incoraggiate dai rispettivi governi nazionali (che, nel caso inglese, arrivarono addirittura a garantire le perdite).
Remember:
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
- Insight
- Settantiano VIP
- Messaggi: 7633
- Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20
Re: Concorde
Ecco il nuovo Concorde...
Bello, ma sinceramente mi piaceva di più quello vecchio
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie- Omero
- Settantiano top
- Messaggi: 669
- Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35
Re: Concorde
Anche a meInsight ha scritto:Bello, ma sinceramente mi piaceva di più quello vecchio
Hic manebimus optime