In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Betelgeuse »

Per quanto riguarda la questione " bumper ", il tubo è molto prodigo in tal senso, con alcune collezioni, appunto, di bumper, che arrivano praticamente fino ai giorni nostri, ma che purtroppo partono soltanto dal 1977 em_sad
A questo proposito, chiedo a tutti voi:
io ricordo dei bumper, e il periodo è il 1973-1974, forse il periodo delle festività tra questi due anni, in cui si vedevano figure tipo sole o luna, con fattezze pseudo umane, che annunciavano degli spot.
Tali, diciamo, facce, nel bumper, comparivano repentinamente, e poi si dissolvevano nello spazio di pochi secondi.
Mi pare di ricordare che facevano la comparsa intorno alle 13,30, o comunque nel primo pomeriggio.
Può darsi che si tratti di una versione estemporanea di " break ", andata in onda in quella stagione.
Sono assolutamente introvabili in rete.
Volevo sapere se qualcuno li ricorda, oppure se ho sognato :mrgreen:
Naturalmente questi bumper non vanno confusi con i " sole-luna " risalenti agli anni 90. Quelli a cui mi riferisco, ripeto, sono tutt'altra cosa e risalgono al 1973 o al 1974.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Insight »

Francamente non me li ricordo, ho anche difficoltà a capire cosa siano questi "Bumper" anche se ho letto le definizioni su Wikipedia...
Ricordo degli omini stilizzati che giocavano a golf tra una trasmissione e l'altra, c'entrano qualcosa?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto:ho anche difficoltà a capire cosa siano questi "Bumper"
Questi ( dal 1977 agli anni recenti ):

Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Insight »

Purtroppo ho problemi di visualizzazione col mio pc. Li guarderò da un'altra postazione, comunque grazie Betelgeuse :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Quickdraw »

Insight i "bumper" praticamente introducevano una serie di spot soprattutto nel pomeriggio o alla sera, una specie di brevissima sigla introduttiva e anche conclusiva per delimitare lo spazio in cui venivano trasmesse le pubblicità. Ecco alcuni esempi: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
;)
Ultima modifica di Quickdraw il lun 3 apr 2017, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da barbatrucco »

Negli anni '70 e '80 delimitavano, con delle veloci varianti, anche il passaggio tra uno spot e l'altro (come del resto accadeva spesso nei telegiornali o in rubriche giornalistiche di vario tipo, e con grafiche ancor più veloci ed essenziali, tra un servizio e l'altro). Credo che i miei primi ricordi al riguardo risalgano al 1976-77, ed è inutile dire che sarei molto curioso di vedere questi "siparietti" precedenti :)
Ultima modifica di barbatrucco il gio 14 ago 2014, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Betelgeuse »

La varia storiografia ( soprattutto il solito Wikipedia ) è concorde nel sostenere che i bumper siano nati nel 1977, subito dopo la fine di Carosello. Ma non è così.
Ma comunque, si badi bene, non mi riferisco alle varie rubriche di fine anni 60/inizio 70 ( Gong, Arcobaleno, Break, Girotondo, Doremi ), che sono durati diversi anni.
Quei bumper a cui facevo riferimento sono durati qualche mese, quasi sicuramente, ripeto, nella stagione 1973-74.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Insight »

Non vedo neppure le tue immagini, Quick, sono un vero disastro :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da barbatrucco »

Nel caso, Insight, prova ad aprirle col tasto destro del mouse (vai col mouse sull'iconcina del file immagine non visualizzato, premi il tasto e poi selezioni "apri immagine" o "open image" sul menu che compare) ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bumper 1973 ( o 1974 ): chi li ricorda?

Messaggio da Insight »

Grazie Barbatrucco, oggi sono in un'altra postazione e vedo tutto... Mamma mia, se me li ricordo! Erano depositati nel mio cervello e rivederli è stato come aprire un coperchio :)

Quelli del '73-'74 che dici tu, Betelgeuse, non ce li ho presente, ma magari se li rivedessi avrei di nuovo l'effetto coperchio...

Però io ricordo, quand'ero molto piccolo, sarà stato verso la fine del 1972, quindi avevo tre anni e mezzo, che alla televisione, nel pomeriggio, si vedevano ogni tanto degli ometti con delle mazze da golf, stilizzati... E anche quello era una specie di siparietto che ogni tanto ritornava, però non ricordo se poi c'era la pubblicità... Qualcun altro ricorda questi omini che giocavano a golf, oppure è meglio che lo racconti a uno strizzacervelli? :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi