In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il lucchetto al telefono

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Il lucchetto al telefono

Messaggio da Mauro Tozzi »

Quando non c'erano i cellulari, si usava il telefono a disco e i nostri genitori, per evitare che lo usassimo troppo, lo bloccavano con un lucchetto. Quali sono i vostri ricordi al riguardo?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da lespaul »

Lo vedevo a casa di amici, i miei non ne hanno mai fatto uso, fortunatamente...ma i miei ricordi del lucchetto al telefono però sono più anni 80...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da Insight »

Francamente non l'ho mai visto... Mi sembra un metodo un po' "nazista" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da jacovone70 »

Lo ricordo eccome! Mio padre ci mise,oltre al lucchetto con chiavi riposte in un bunker antiatomico,un salvadanaio in porcellana...e chiunque volesse telefonare,doveva riporvi una moneta da 200£(lo scrisse su con un pennarello ben visibile)..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da cyke67 »

Visto negli uffici, a casa mia mai. (Io l'ho sempre sopportato poco il telefono)
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da nick'61 »

Il lucchetto non lo ricordo in casa, a differenza del contenitore per le monete..
I miei andavano sul velluto con me, perchè il telefono non l'ho mai sopportato e già allora lo usavo solo se costretto.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
alecx67
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 47
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 16:38
Località: Dintorni della capitale

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da alecx67 »

A casa mia se ne è sempre fatto largo uso, visto le già numerose telefonate di mio padre, che usava il telefono di casa come fosse un ufficio, ma in questo caso l'esosa bolletta telefonica era ricompensata dai guadagni, si aggiunsero le lunghe telefonate adolescenziali di mia sorella, e mio padre per porre freno a questo esoso esborso ci soldi (bollette di 150.000£ a fine anni 70), mise il lucchetto;inutile dire che mia sorella, da furba quale era, riusci a sgamare dove mio padre aveva messo le chiavi del lucchetto, cosi che presto si rilevo'inutile.
Altra storia fu invece il lucchetto elettronico messo sui primi telefoni a tastiera, li non c'era verso di eluderlo, ma questo avvenne però nel decennio successivo.
Da parte mia non c'è mai stato il problema di consumi telefonici, visto che non ho mai amato molto parlare al telefono e ancora oggi è cosi.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da Franco Gual »

Io lo ricordo ma in case di terzi, il telefono arrivò a casa molto tardi, era campagna.
Tuttavia un corretto uso dei tasti di sgancio potevano far chiamare ovunque senza nemmeno toccare il disco.
Bastava premere e rilasciare il tasto tante volte quanto era il numero da comporre. (velocemente ovvio)
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
alecx67
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 47
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 16:38
Località: Dintorni della capitale

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da alecx67 »

Franco Gual ha scritto:......................
Tuttavia un corretto uso dei tasti di sgancio potevano far chiamare ovunque senza nemmeno toccare il disco.
Bastava premere e rilasciare il tasto tante volte quanto era il numero da comporre. (velocemente ovvio)
Penso che sia una leggenda metropolitana, io ci ho provato varie volte senza mai riuscirci
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Il lucchetto al telefono

Messaggio da Franco Gual »

Io ci chiamavo, provato e garantito.
Nei primi anni 80 dalla caserma...... vai tranquillo.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Rispondi