In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Festa della Ferrari a Monza

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Festa della Ferrari a Monza

Messaggio da Insight »

Il 9 settembre 1979, sul circuito di Monza, al Gran Premio d'Italia, la Ferrari conquistò il suo nono titolo iridato in Formula 1, con il pilota sudafricano Jody Scheckter...
Immagine
Fu una bellissima corsa. In prima fila partivano le velocissime Renault turbo di Jabouille e Arnoux. Dietro erano le Ferrari di Scheckter e Villeneuve, in seconda e terza fila...
Immagine

Bisogna dire, però, che l'unico pilota che a quel punto del Campionato poteva impensierire Scheckter nella corsa al titolo mondiale, era il francese Jacques Laffite, che guidava la Liger...
Immagine

Infatti, sebbene le macchine più competitive in quella fase fossero le Williams di Alan Jones e Clay Regazzoni, questi ultimi non potevano matematicamente vincere il mondiale, a causa di un discutibile regolamento che imponeva ai piloti di "scartare" alcuni dei punti conquistati in gara...
Immagine
_____________
Queste erano le premesse del Gran Premio d'Italia del 1979. Scheckter era in testa al mondiale con otto punti di vantaggio su Laffite, che partiva in quarta fila, dietro a Villeneuve e Regazzoni.
Al semaforo verde, scattò subito Scheckter, che bruciò Arnoux e Jabouille. Jabouille partì male e fu superato anche da Villeneuve...
Immagine

Ma al secondo giro, il velocissimo Arnoux superò Scheckter. Si formò così un treno di inseguitori della Renault, formato da Scheckter, Villeneuve e dal pericolosissimo Laffite...
Immagine
Sempre in quella tornata vi fu una spettacolare uscita di pista di Nelson Piquet...
Immagine

Al dodicesimo giro, la svolta della gara: la Renault di Arnoux cede e le due Ferrari balzano al comando...
Immagine

Da questo momento in poi, la corsa fu contrassegnata dagli attacchi di Laffite, che premeva su Villeneuve, mentre il sudafricano prendeva il largo...
Immagine

Villeneuve fu abilissimo a respingere gli attacchi della Ligier, finché al 42° giro vi fu il cedimento di Laffite...
Immagine

Ormai era fatta: Villeneuve rinunciò ad attaccare Scheckter e le due Ferrari rimasero sempre in testa, fino alla bandiera a scacchi...
Immagine
A Monza fu un'invasione di tifosi in pista. Un momento di grande soddisfazione per i due piloti della Ferrari, grandi amici nella vita....
Immagine
E per tutto lo sport italiano, un giorno indimenticabile...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
quebel1976
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: dom 17 ago 2014, 22:08

Re: Festa della Ferrari a Monza

Messaggio da quebel1976 »

La Ferrari campione a Monza nel 1979, è stato straordinario....
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: Festa della Ferrari a Monza

Messaggio da Ximanth »

Io ricordo soprattutto la Ferrari campione a Monza del 1975... Regazzoni primo e Lauda campione! Giornata pazzesca, soprattutto per me, da pochissimo tifosa Ferrari e pazza per l'austriaco! Scusate l'OT cronologico
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
avvocato
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 191
Iscritto il: mer 9 ott 2013, 14:29

Re: Festa della Ferrari a Monza

Messaggio da avvocato »

quebel1976 ha scritto:La Ferrari campione a Monza nel 1979, è stato straordinario....
Straordinaria anche la tiratura di Autosprint due giorni dopo la vittoria: 350.000 copie vendute, evento mai più ripetuto per un settimanale sportivo specializzato in una sola disciplina sportiva.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Festa della Ferrari a Monza

Messaggio da Insight »

Anch'io lo comprai :) Ho comprato diversi numeri di Autosprint, tra il '78 e l'82. Purtroppo non ne ho conservato nessuno em_happy
Il titolo che ho scelto per la discussione su Peterson (Monza assassina...) mi è venuto così spontaneo, come se ce l'avessi già in memoria... Non sono sicuro al cento per cento, ma credo che quello fosse proprio il titolo sulla copertina di Autosprint dedicato alla tragedia di Monza '78.
Era un bel giornale, aveva iniziato a comprarlo mio fratello e poi ero andato avanti io. Ricordo con piacere, in ogni numero, il resoconto della gara a fumetti, fatto da "Il matitone" (non ricordo chi ci fosse dietro a questo pseudonimo, però).
L'unica cosa è che poi oltre alla Formula 1, c'erano anche altre discipline di automobilismo sportivo. Formula 2, Formula 3, Rally... Io leggevo solo la parte di Formula 1 :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Festa della Ferrari a Monza

Messaggio da Insight »

Ecco cosa pensava Enzo Ferrari di Jody Scheckter, un pilota che e' sempre piaciuto molto anche a me e grande protagonista della F1 anni Settanta. Il Drake ne pensava un gran bene, tuttavia il ritiro del sudafricano dalle corse servi a confermare la sua teoria secondo cui i piloti ormai paghi di successo perdono motivazione.

Sara' senz'altro vero, pero' va anche tenuto conto che la Ferrari del 1980 (T5), anno in cui Scheckther decise di ritirarsi, era un catorcio inguidabile (i due piloti della rossa quell'anno giunsero poche volte al traguardo, compreso il motivatissimo Villeneuve) e questo avra' certamente influito sulla decisione di Jody.

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 99136.html
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi