In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Guerra del Kippur

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La Guerra del Kippur

Messaggio da Whiteshark »

A cui si contrappone quella di Golda Meir, che raffigura credo al meglio la "disperata determinazione" di uno stato annegato in mezzo ad altri stati che vogliono la sua distruzione: "Preferisco ascoltare le vostre condanne piuttosto che le vostre condoglianze". Ma quello che a me spaventa è quello che sarà dopo, quando questa follia finirà: quanti palestinesi orfani cresceranno nell'odio contro israele pronti ad imbracciare le armi, e quanti orfani israeliani vorranno fare lo stesso contro la Palestina.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: La Guerra del Kippur

Messaggio da Guszti »

Le opinoni sono opinioni di rronte ad un apocalittico trionfo della morte come questo.

A me, ad esempio, torna in mente quella della mia bisnonna. Una contadina dell'est della marca trevigiana - zona arretratissima sotto il profilo dello sviluppo sociale e culturale - la cui visione del mondo era limitata alla fattoria e alle parole del parroco ogni domenica. Che però, durante la II guerra, ha fatto fuggire decine di partigiani ed ebrei dai nazisti infiltrandosi in caserme e carceri, e non ha smesso nemmeno quando è stata pizzicata da un ufficiale tedesco che la ha detto: "Guarda che me, te, tocca mettere dentro!" (che cosa si è perso Jean-Charles!).

Ebbene, la mia bisnonna diceva: non ho mai visto una guerra così tra due buoni, o un buono e un cattivo, o un cattivo e un buono. Ci devono essere per forza due cattivi.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Guerra del Kippur

Messaggio da Insight »

Grande la tua bisnonna :)

In questa guerra, io, in linea di principio, sto con Israele e con il suo sacrosanto diritto di esistere. Non sopporto Hamas, un'organizzazione terroristica a cui non interessa niente di risolvere la situazione, ma soltanto di distruggere lo Stato di Israele.

Ma e' ovvio, e sarebbe stupido negarlo, che anche i palestinesi hanno le loro ragioni. Non si puo' vivere in 2 milioni in una striscia di terra lunga 40 Km, con l'acqua razionata. Senza lavoro e sempre sotto assedio.

Anche Israele e tutto l'occidente hanno le loro responsabilita' se finora non si e' riusciti a risolvere questo conflitto, che dura ormai da quasi ottant'anni.

Non giustifico Hamas, pero' sostengo e rivendico il diritto del popolo palestinese di vivere dignitosamente in uno Stato autonomo, alla pari di Israele.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi