In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gli Ambulanti Settantiani

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da jacovone70 »

Dalle mie parti se ne vedevano di ogni tipo:arrotino,materassi,vasche e contenitori di plastica e perfino mozzarelle e ricotta...e da voi?
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Franco Gual »

Io abitavo in campagna, quindi di ambulanti ne arrivavano fino al pescivendolo, con la MotoM con la sua cassetta e un paio di specie di pesce, alla faccia della HCCP. :D

Ora in campagna c'è mia madre, gli ambulanti passano lo stesso, furgoncino frigorifero, carte, cacchi e mazzi.... ma portano ancora di tutto. :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Quickdraw »

Soprattutto frutta e verdura, immancabili.

L'arrotino passa ancora oggi dalle mie parti, e si occupa anche di aggiustare ombrelli e vecchie cucine a gas.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Insight »

I miei ambulanti preferiti erano quelli che vendevano le caldarroste. Negli anni Settanta ce n'erano diversi, agli angoli delle strade. Oggi credo che ce ne sia soltanto uno. O forse due.
Fino ai primissimi anni Settanta erano molto caratteristiche a Trieste le baracche che vendevano i "Mussoli". Sono dei molluschi che si pescavano numerosi da queste parti e non tanto conosciuti nel resto dell'Italia. Ormai i "mussoleri" appartengono alla storia e al folclore antico della città. Io assolutamente non li ricordo, li ho visti solo nei vari libri fotografici della storia di Trieste.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da cyke67 »

Se ne vedevano? Qui sono all'ordine del giorno e alcuni sentendoli non si capisce nemmeno cosa vendono! :D
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 15:47

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Nick '61 »

In effetti ne circolavano molti di più e quelli di cui conservo i ricordi migliori sono gli arrotini ed i venditori di caldarroste.
In tempi recenti ne ho visto uno del primo tipo, una mosca bianca e praticamente nessuno si avvicinava.
I caldarrostai ci sono ancora, ma vendono la merce a prezzi da gioellerìa, una vera assurdità. Poi si lamentano che le cose non vanno bene... e te credo!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Insight »

L'anno scorso, da me, un cartoccio con dieci castagne costava 5 Euro :)
L'ho comprato lo stesso e poi dentro ne ho trovato una marcia e due completamente carbonizzate...
Così ho mangiato sette caldarroste al prezzo di 5 Euro... Quasi un Euro al pezzo...
E' proprio il caso di dire che mi sono preso una bella...castagnata :lol:
E vabbè, però bisogna pensare che di questi tempi la vita è molto dura per gli ambulanti... E poi so già che ci ricasco anche quest'anno, mi piacciono troppo ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Betelgeuse »

Bbbbbuone le castagne!!!!!
Però, considerando che a Trieste ( la tua città, dico bene? ) sicuramente farà più freschetto rispetto alla mia Catania, dove sabato e domenica scorsa la Plaja ( il litorale ) era pieno di bagnanti, ti consiglio di abbinarle a un vinello rosso...questo abbinamento è la fine del mondo ;)
Comunque 5 euro per 10 castagne..una vera porcheria em_mad

Da me nei settanta, pure le caldarroste, l'arrotino ( che c'è ancora ), il furgone con cuscini e materassi, e soprattutto puntuale l'Ape con il suo carico di gelati e granite: 50 lire il cono piccolo, 100 lire quello grande, 30 lire la panna in aggiunta.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Insight »

:) Da qualche giorno anche qui è tornato il caldo... 24 gradi nella seconda metà di ottobre non si erano mai visti... Non ho proprio voglia di caldarroste, infatti, anche se ho già intravisto l'ambulante... Chissà a quanto le venderà quest'anno.... Grazie per il consiglio del vino ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Consigliato un bicchierino di novello, Ins :)

Di ambulanti settantiani ricordo quelli di pollame (vivo) o le contadine che vendevano verdura o queste tipiche ciambelle:

Immagine

Oppure, quelli che giravano sul furgoncino con voce "megafonata" (spesso, un "baracchino" CB settato sull'apposita funzione "PA") declamando: "Signo', aaaccattateve i' ppatateee" :lol:
Ultima modifica di barbatrucco il ven 27 lug 2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi