In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gli Ambulanti Settantiani

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Insight »

Ok, vino novello allora :) Solo un bicchierino però, perché io non reggo tanto l'alcol... :D
mmm... Belle quelle ciam(belle), posso prenderne una?
Dalle mie parti non c'erano gli ambulanti col megafono... I furgoncini col megafono che ricordo erano quelli "politici" durante le campagne elettorali... Vota questo, vota quell'altro... Vota Antonio :lol:

Tornando agli ambulanti, mi mettevano molta allegria quelli che venivano per la Fiera di San Nicolò ai primi di dicembre... Giocattoli, abbigliamento, pentolame vario... E naturalmente dolci...
Mi affascinava sempre lo zucchero filato... Però, che delusione poi... Perché non mi piaceva... Non ce la facevo proprio a mangiarlo, era troppo dolce... Una cosa così bella da vedere e poi non mi piaceva em_neutral , ogni volta me lo facevo comprare e poi se lo mangiava qualcun altro della famiglia :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto: mmm... Belle quelle ciam(belle), posso prenderne una?
Prego, serviti pure :mrgreen: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Insight »

Gnam, gnam... Grazie :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Non c'è di che :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da Insight »

Non siamo decisamente nel periodo, ma avendole trovate in rete ed essendomi ricordato di questa discussione sui venditori ambulanti, posto queste foto della Fiera di San Nicolò a Trieste. La prima, dall'alto in basso, è del dicembre del 1977, la seconda del dicembre del 1973.

Immagine

Nella prima io potrei benissimo essere quel berretto col pon pon bianco che spunta in mezzo alle due signore a sinistra, quello era il mio "look" del periodo e anche l'altezza....Comunque non sono io :)

Nella seconda i due bambini sono troppo grandi... Mi piace molto l'atteggiamento dell'ambulante che sta facendo la dimostrazione...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Fantastiche, grazie :) em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da galerius »

Belle, simpaticissime foto, davvero ! :)
Se dovessi scegliere l'Insight della situazione nella seconda foto, penserei al bambino sulla sinistra, che sembra abbastanza attento e riflessivo, a un primo sguardo.
( Tra l'altro avevo un berrettino identico a quello )

Devo dire che non ho mai fatto troppo caso ai mercati e agli ambulanti del Decennio, forse perché non provavo un particolare piacere ad aggirarmi fra i banchi ; per me era qualcosa di 'noioso', quindi era naturale un calo di attenzione.
Tutti i miei ricordi dei mercati settantiani si riducono al famoso episodio del Crezar difettoso comprato ad Albenga, e al fatto che i banchi più interessanti per me erano quelli di giochi e giocattoli, categoria che ho visto in seguito sparire completamente.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da RebekahMikaelson »

Belle foto! Mi sarebbe piaciuto essere lì a vederli dal vero, quei banchi!
Nella mia città c'è, due volte a settimana, un mercato bello grande e, a parte gli immancabili banchi cinesi (con i prodotti più o meno tutti uguali, al limite cambia il prezzo ;) ) ce ne sono anche di italiani tra cui alcuni che vendono abbigliamento vintage: uno, dove ho scovato diversi capi anni 70 (probabilmente autentici, anche se è possibile che qualcuno sia una riedizione 90s) è di una signora bionda e robustina molto simpatica e somiglia tanto a quello nella prima foto postata da Insight, c'è anche il sacchettino appeso, che contiene gli altri sacchetti dove viene messa la merce acquistata :D
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da wildboys-wildboys »

quando scendevamo a Messina per le ferie, oltre ai classici gelataio e fruttivendolo (tra l'altro aveva lo stesso mio cognome ma non eravamo parenti), ce n'erano 2 che mi sono rimasti impressi: un marocchino che gridava "pette, copetteeeee", e un altro ambulante che nelle calde giornate urlava "aiu bagnarole di plasssticaaa"
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Gli Ambulanti Settantiani

Messaggio da EmozionalNeuronale »

E gli zampognari si possono annoverare tra gli ambulanti? Secondo me hanno lasciato un vuoto non colmabile, visto che neanche i cinesi hanno pensato a rimpiazzarli (con tutto il rispetto per i cinesi, ovviamente)
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Rispondi