In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Carosello

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Carosello

Messaggio da nick'61 »

Il termine "pubblicità" abbinato agli anni'70 porta subito alla mente il mitico programma, anche se nato due decenni prima.
Icona dei comunicati commerciali, ma dotato anche di una funzione "sociale" all'epoca raccolta nella celeberrima frase che penso tutti noi abbiamo ascoltato in casa: a letto dopo Carosello.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Carosello.

Messaggio da Supersonic »

Sono sicuro di aver visto il filmato seguente in uno spot. Non mi risulta sia citato nelle pubblicazioni riguardanti la trasmissione. Per quale pubblicità fu utilizzato?
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Carosello.

Messaggio da Alias »

Mi spiace, non mi sembra di averlo mai visto.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Carosello.

Messaggio da nick'61 »

Nemmeno io lo ricordo.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Carosello.

Messaggio da ataru »

Inevitabile il paragone con il "Carosello reloaded" attuale: un'iniziativa che era meglio risparmiarsi. E mi pare che non sia neanche la prima volta, forse già negli anni ottanta o novanta si tentò di far resuscitare questo Mito ma con risultati a dir poco deludenti. Oggi poi mi pare che il risultato sia il medesimo; già quell'aggiunta "reloaded" che, oltre a starci come i cavoli a merenda, finisce con il rovinare ulteriormente la cosa, ma a parte questo penso che è meglio lasciare riposare in pace certe cose, un carosello nella tv attuale e con gli spot di oggi non ce lo vedo proprio. em_nono
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Carosello.

Messaggio da nick'61 »

Sottoscrivo tutto del precedente post di ataru, considerazioni ineccepibili.
Vedano per cortesia di lasciar perdere. Grazie.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Carosello.

Messaggio da barbatrucco »

Per quanto riguarda il filmato di "Ebb Tide", la ripresa mi sembra un po' troppo recente e simile a tante altre del genere: probabilmente si tratta di un montaggio dello stesso utente.
Sul piano publicitario, senza scomodare il cavallo bianco della Vidal (o era il Pino Silvestre?) mi ricorda la reclame del bagnoschiuma "Saund", una delle prime ancora in bianco e nero nel periodo post Carosello dei vari "Spazio F" e simili (anche se così chiamati solo internamente, ma comunque contradistinti dai noti siparietti disegnati da Manfredi e Raparelli) o al limite una del Fà al lime dei Caraibi...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Carosello.

Messaggio da Quickdraw »

barbatrucco ha scritto:.....
Sul piano publicitario, senza scomodare il cavallo bianco della Vidal (o era il Pino Silvestre?)
Era il "Bagnoschiuma Pino Silvestre Vidal" una delle mie preferite sia per il cavallo bianco che mi piace tanto e per la bella musica.
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: Carosello.

Messaggio da Ximanth »

em_emozione
Carosello... che dire... dire forse che furono proprio gli anni Settanta a dichiarare la sua fine. Inevitabile? Non saprei. Il mutamento del linguaggio, anche pubblicitario, conseguente agli scuotimenti socioculturali post-sessantottini, privò questo indimenticabile programma della sua freschezza originaria. I filmati divennero sempre più raffinati ma meno immediati, rivolti probabilmente a un pubblico che iniziava a svezzarsi dalla bella infanzia post-bellica, con tutto ciò che questo comporta. Non aspettai quel fatidico ultimo carosello con la Carrà. Avevo abbandonato il programma da tempo. Mi era diventato irriconoscibile. Probabilmente ero io che ero ormai cresciuta e non mi appassionavo più a un certo modo di fare tv. Eppure forse proprio quel diverso linguaggio, che in teoria avrebbe dovuto "intercettare" più i giovani dei bambini, a me che giovane stavo diventando non piaceva, aveva l'aroma del "falso", dell'intellettuale a tutti i costi che ho sempre detestato... però, tutto sommato, "Carosello" è una leggenda cui siamo e resteremo legati. E questo, in un'epoca come la nostra di "mordi e fuggi" è già qualcosa...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Carosello.

Messaggio da galerius »

Anch'io ho avuto un po' questa sensazione all'epoca, Ximanth. Fra l'altro è proprio quello il periodo in cui le serie animate pubblicitarie tendono a rarefarsi, se non a scomparire, forse per le ragioni che ci hai illustrato. Addio a un'infanzia bonaria e strapaesana, e ingresso in una stagione 'smaliziata', raffinata, tutta flou e scimmiottamenti del linguaggio cinematografico...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi