In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Carosello

Spot, reclame e prodotti
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Carosello.

Messaggio da inout »

Su questa trasmissione si è detto già tutto, lo metterei sicuramente tra le 10 cose che mi sono rimaste del decennio.
Avatar utente
Ego
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 27 dic 2013, 21:57

Re: Carosello.

Messaggio da Ego »

Brava brava Mariarosa
Ogni cosa sai far tu
Qui la vita è sempre rosa
Solo quando ci sei tu!

Scusate ma è uno dei spot che tuttora mi mette allegria se lo riascolto o lo canticchio...
Dove sono finite le pubblicità semplici? Quelle che reclamizzano un prodotto facendo sorridere e non ostentando qualità che col suddetto prodotto "poco c'azzeccano" ?

Vabè, godiamoci questi momenti di spensieratezza :)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Carosello

Messaggio da Mauro Tozzi »

I motivi della fine di Carosello sono molteplici: tra questi può esserci la nascita delle tv private che offrivano una valida alternativa alle aziende che non potevano permettersi i costi di Carosello; il tramonto della vecchia tv pedagogica di cui Carosello era espressione; la necessità per le aziende italiane di una pubblicità di respiro più internazionale nel momento in cui queste stavano cominciando ad affacciarsi sui mercati esteri mentre Carosello imponeva spot troppo legati alla realtà italiana.
C'è da dire comunque che gli ultimi caroselli già cominciavano a mostrare un certo avvicinamento agli spot attuali pur senza rinunciare alla loro vecchia formula. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Carosello

Messaggio da Betelgeuse »

Ho un dubbio su Carosello.
L'ultima puntata è stata, com'è noto, il primo gennaio 1977.
Ma allora Carosello è mai andato in onda a colori oppure no? Io non riesco proprio a ricordarmi in tal senso. :?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Carosello

Messaggio da barbatrucco »

No, Carosello non è mai stato trasmesso a colori, e anche le prime reclame che lo sostituirono (senza dimenticare i vari Tic Tac, Arcobaleno e compagnia che già lo affiancavano da parecchi anni, con i cosiddetti "telecomunicati" molto più vicini allo stile dello "spot" prossimo venturo) restarono in bianco e nero per almeno un anno, mentre per vedere pubblicità "colorate" bisognerà aspettare appunto il 1978.
Ciò non esclude che alcuni caroselli possano essere stati girati a colori per un utilizzo anche cinematografico, ma sembrerebbe che per questo circuito venissero realizzate reclame apposite, non poche delle quali giunte fino a noi.

Per restare in tema, visto che in almeno un messaggio si è accennato all'ultimo carosello come presentato dalla Carrà (per la precisione, un balletto "dedicato" dalla Stock al programma, con una sorta di saluto celebrativo della Raffa nazionale) è bene ricordare che questo storico momento televisivo e di costume fu parte dell'ultima puntata, e a posteriori ne rappresentò in qualche modo il clou, ma non fu l'ultimo trasmesso in senso cronologico, spettando invece il primato a quello della Gibaud con Mario Valdermarin.
Ciò non toglie che sul piano simbolico e spettacolare, magari anche un po' "di comodo" per trasmissioni e siparietti celebrativi, quel balletto possa essere visto come una sorta di chiusa ideale e perfetta prima dei "titoli di coda".
Ultima modifica di barbatrucco il ven 2 ago 2019, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Carosello

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il carosello della Stock con Raffaella Carrà che rappresentò il "congedo" di Carosello:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Carosello

Messaggio da francilag67 »

Per me la punizione peggiore che mi poteva venire inflitta era appunto: STASERA VAI A LETTO SENZA CAROSELLO!
Avrei preferito senza cena, ma non senza Carosello..
Le prime volte ci andavo e zitta, ma poi verso i cinque anni e mezzo mi sono ribellata di nascosto .. aspettavo che i miei si fossero messi in salotto e poi io zitta zitta mi mettevo dietro la porta e lo vedevo lo stesso, tanto loro erano seduti in modo da dare le spalle alla porta del salotto e perciò non mi avrebbero vista .. cercavo di fare meno rumore possibile, poi poco prima che terminasse la sigla, tornavo a letto velocemente ma in silenzio tipo Gatto Silvestro..

Mi piacerebbe sapere quanti di voi si sono ribellati al castigo dei genitori di andare a letto senza Carosello e poi lo abbiano visto di nascosto.
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Carosello

Messaggio da francilag67 »

Betelgeuse ha scritto:Ho un dubbio su Carosello.
L'ultima puntata è stata, com'è noto, il primo gennaio 1977.
Ma allora Carosello è mai andato in onda a colori oppure no? Io non riesco proprio a ricordarmi in tal senso. :?
No purtroppo non è mai andato in onda a colori. I "caroselli" a colori erano quelli che venivano dati in dotazione ai cinema in genere prima della proiezione del film..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Carosello

Messaggio da Mauro Tozzi »

Betelgeuse ha scritto:Ho un dubbio su Carosello.
L'ultima puntata è stata, com'è noto, il primo gennaio 1977.
Ma allora Carosello è mai andato in onda a colori oppure no? Io non riesco proprio a ricordarmi in tal senso. :?
Credo proprio di no, anche perché l'inizio ufficiale delle trasmissioni a colori in Italia fu il 1° febbraio 1977, cioè un mese dopo la fine di Carosello. :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Carosello

Messaggio da barbatrucco »

Come scritto, non c'è alcun dubbio che Carosello non sia mai stato trasmesso a colori, ed escludo che singole reclame possano non essere state girate in bianco e nero.
Certo, c'erano anche i cinema e, come ho scritto, si può pensare che alcune siano state invece girate a colori per favorire un riutilizzo più scenografico nelle sale, ma a giudicare anche dalle varie pubblicazioni in dvd non sembrerebbe, e piuttosto si trattava corti appositamente realizzati e perciò solitamente a colori.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi